Cosa visitare in Abruzzo: tra città e natura

Sei alla ricerca di consigli su cosa visitare in Abruzzo?

In questa guida ti illustreremo i migliori itinerari turistici in Abruzzo da condividere con i tuoi compagni di studio o con la tua famiglia.

L’Abruzzo è una terra molto variegata: dalle zone montane a quelle costiere, potrai trovare aree naturalistiche, sentieri incontaminati e spiagge da sogno.

Se non sai cosa fare in Abruzzo e sei alla ricerca di qualche spunto, non ti resta che preparare carta e penna e prendere appunti per costruire il tuo itinerario.

Iniziamo ora il nostro viaggio alla scoperta delle mete in Abruzzo da visitare assolutamente.

Idee e consigli sulle cose da vedere in Abruzzo

Dalla gastronomia alle bellezze architettoniche, dalle città alle aree naturali, ecco le migliori destinazioni in Abruzzo da inserire nel tuo itinerario.

Città dell’Abruzzo da visitare

Se la tua domanda è “cosa visitare in Abruzzo”, iniziamo subito con le città da includere nel tuo itinerario di viaggio.

Ciascuna di queste città è ricca di opere architettoniche di grande pregio, musei tematici, scorci mozzafiato e tradizioni folkloristiche uniche.

Iniziamo con L’Aquila, una delle principali città abruzzesi. Fondata intorno al 1254, la città è divisa, oggi come allora, in quattro Rioni: San Giorgio, Santa Maria, San Pietro e San Giovanni d’Amiterno. Tra le attrazioni da non perdere a L’Aquila, menzioniamo:

  • Fontana delle 99 cannelle: monumento storico di L’Aquila e simbolo della città, si compone di 93 mascheroni in pietra e sei cannelle singole, dalle quali sgorga l’acqua. Secondo la tradizione, le 99 cannelle simboleggiano i 99 castelli che, nel XIII secolo, hanno contribuito alla fondazione della città;
  • Museo Nazionale d’Abruzzo: per gli amanti della cultura, il Museo è una tappa davvero da non perdere. Nell’edificio sono conservati reperti archeologici, sculture e opere pittoriche e tessuti, tra cui uno dei più grandi gonfaloni del mondo, realizzato nel 1586 per la Basilica di San Bernardino;
  • Basilica di San Bernardino: menzionata poc’anzi, la Basilica è il centro cattolico più importante della città. Al suo interno, oltre ad un grande organo e a preziosi affreschi, sono custodite le spoglie del Santo.

Leggi anche: Cosa fare la sera a L’Aquila

Facciamo ora un salto a Pescara, città più popolosa dell’Abruzzo e importante centro culturale della Regione. Ti basti pensare che la città ha dato i natali a Gabriele D’Annunzio ed Ennio Flaiano ed è sede anche di grandi manifestazioni artistiche come il Pescara Jazz.

Se vuoi conoscere più da vicino cosa visitare in Abruzzo per vivere appieno le bellezze della regione, non puoi non inserire nel tuo itinerario queste mete pescaresi:

  • Nave di Cascella: monumento più rappresentativo di Pescara, è situato sul Lungomare e rappresenta una barca a remi, che rievoca la tradizione della pesca molto sentita in città;
  • Cattedrale di San Cetteo: importante polo sacro della città, è stata fortemente voluta da Gabriele D’Annunzio, che destinò alla costruzione anche dei fondi;
  • Ponte del Mare: la struttura collega le sponde nord e sud del fiume che attraversa Pescara. Con i suoi 465 metri si è guadagnato il primato di ponte ciclo-pedonale tra i più lunghi d’Europa.

Borghi d’Abruzzo

Se hai ancora dubbi su cosa visitare in Abruzzo, sicuramente devi prendere in considerazione, oltre alle grandi città, anche i borghi più caratteristici.

A causa dei suoi trascorsi bellici, l’Abruzzo è ricco di borghi fortificati e paesi-fortino, che avevano il compito di difendersi da aspre contese territoriali.

Tra i borghi da visitare in Abruzzo:

  • Pettorano sul Gizio: si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, situato a pochi chilometri da Sulmona. A Pettorano sono nascosti tanti piccoli tesori d’architettura, come una fontana monumentale e delle mura di cinta secolari;
  • Scanno: piccolo borgo in provincia di L’Aquila e rinomato per la produzione di tombolo e filigrana. Scanno è ricco di edifici di stampo medievale e i suoi scorci sembrano appartenere ad altri tempi. A proposito di altri tempi, nel mese di agosto a Scanno si rievoca il corteo nuziale antico, durante il quale le donne scannesi indossano il tipico costume di festa;
  • Pacentro: situato nella provincia di L’Aquila, Pacentro è inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Immerso nel cuore del Parco Nazionale della Majella, il borgo vanta la presenza di un importante esempio di fortificazione risalente all’XI-XIV secolo, il Castello Caldora;
  • Capestrano: situato ai margini del Parco del Gran Sasso, il borgo è immerso in un quadro naturalistico davvero mozzafiato. Ricco di esempi artistici e monumentali legati al periodo medievale, a Capestrano è possibile coniugare natura e spiritualità;
  • Anversa degli Abruzzi: si tratta di uno dei borghi in povincia di L’Aquila più noti e caratteristici. Qui puoi ammirare tanti piccoli tesori d’arte sacra, come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Chiesa di San Marcello.

 

Hai le idee più chiare su cosa visitare in Abruzzo?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a costruire un itinerario perfetto per scoprire tutte le bellezze di questa regione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link