Il Lavoro dell’Ingegnere Civile

La figura dell’ingegnere civile fa riferimento a quel professionista che si occupa di progettare e dirigere i lavori di infrastrutture e opere destinate al pubblico utilizzo.

Il lavoro dell’ingegnere civile può essere specializzato in:

  • idraulica: si occupa delle progettazioni, manutenzioni di opere di idraulica come i condotti d’acqua, impianti fognari, sistemazione dei bacini, costruzione di dighe, idrovie ecc;
  • geotecnica: lavora sui terreni, occupandosi dei casi di stabilizzazione di terreni franati o distrutti da terremoti, costruzioni sotterranee, muri di sostegno, gallerie e fondazioni;
  • infrastrutture e trasporti: progetta opere relative al funzionamento dei trasporti e/o al loro circolo, come per esempio la progettazione di autostrade, ferrovie, aeroporti, metropolitane, aree portuali e della loro messa in sicurezza;
  • strutture: studia e analizza il rapporto tra una qualsiasi struttura e i suoi rapporti con l’esterno e la tenuta interna ad essa.

Queste figure sono strettamente collegate tra loro, si pensi all’urbanistica che porta a collaborare tutte queste figure per alcuni progetti. L’ingegnere civile svolge il suo lavoro anche con architetti, ingegneri meccanici, elettrotecnici, delle telecomunicazioni e altre figure professionali che sono in qualche modo implicate nelle opere e strutture pubbliche.

Diventare ingegnere civile con Unicusano

Per diventare ingegnere civile l’Università Niccolò Cusano offre agli studenti di tutta Italia un corso di laurea triennale in ingegneria civile che presenta tutte le caratteristiche di un normale corso di ingegneria di un ateneo pubblico con la comodità di poter seguire tutto da casa senza spostamenti o trasferimenti in altre città e con il supplemento di materiali didattici realizzati dai docenti e disponibili online. Si tratteranno le discipline matematiche, fisiche e le scienze dell’ingegneria civile unitamente all’analisi delle tecniche di progettazione della componentistica e dei sistemi e all’apprendimento di lingue e conoscenze informatiche, fondamentali per la materia. Il tutto per fornire ad ogni studente le conoscenze di base necessarie per un ingegnere civile.

Tra i fini primari del corso di laurea rientra quello di formare dei dottori in grado di inserirsi da subito nel mondo del lavoro nonché di prepararli ad un successivo percorso di studi specialistico. In particolare il percorso è volto è volto a formare professionisti che conoscano:

  • le metodologie della matematica e della fisica;
  • i concetti fondamentali della chimica;
  • le nozioni principali della meccanica e del comportamento meccanico di fluidi, terre e strutture;
  • le normative in ambito ambientale e di sicurezza.

A queste si aggiunge l’apprendimento di abilità comunicative, utili in qualsiasi campo di studio e fondamentali per il lavoro di un ingegnere civile neolaureato, e quindi di capacità di applicazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di laurea in ingegneria civile.

Per maggiori informazioni sul corso di laurea in ingegneria civile, richiedi subito informazioni!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link