Master Secondo Livello in Economia: Management Ambientale

L’università Niccolò Cusano ha istituito di recente il suo Master in Economia e Management delle risorse naturali e dell’ambiente con l’obiettivo di formare esperti nel settore delle energie eco sostenibili con un background economico volto alla gestione e al management.

Si tratta di un master universitario online che punta verso un settore relativamente ancora poco sviluppato in Italia ma che vede un margine di crescita futura molto alto: quello dell’ambiente e del green.

Nel settore del green vi è, infatti, il bisogno di formare figure professionali in grado di svolgere quegli aspetti gestionali necessari per fare in modo che tale settore possa crescere ed estendersi, soprattutto in vista dei benefici che può portare.

Si parla, nello specifico dei settori quali:

  • Green Economy;
  • Public Utilities.

Per Green Economy si intende, letteralmente, l’economia dell’ambiente ossia quel modello di economia che mette al centro la possibilità di riduzione dell’impatto ambientale causato dalle fonti energetiche e dai carburanti tramite l’utilizzo di energie rinnovabili, prodotti eco sostenibili e pratiche avanzate di riciclaggio e smaltimento delle nettezze urbane.

Le Public Utilities, invece, sono quelle aziende che, adottando un modello green management driven, forniscono alla popolazione i servizi essenziali per la loro sopravvivenza. Un esempio sono le società che si occupano della diffusione dell’acqua potabile nelle abitazioni e negli spazi pubblici, le società che sviluppano prodotti a basso impatto ambientale, le aziende di trasporti a basso consumo e così via.

I problemi derivanti dall’impatto ambientale si possono facilmente notare, oggi, nel momento in cui molti grandi comuni promuovono le ZTL (zone a traffico limitato), le giornate ecologiche, le targhe alterne e i blocchi del traffico domenicali.

Proprio a fronte di queste problematiche si richiedono figure in grado di gestire e promuovere le energie rinnovabili e quello del master in economia ambientale di Unicusano è senza dubbio uno step formativo fondamentale.

Grazie alle nuove tecnologie e alla piattaforma di e-learning è oggi possibile studiare economia ambientale a L’Aquila senza dover frequentare corsi in presenza.

Cerchiamo di entrare meglio nel dettaglio del master per capirne le caratteristiche e gli aspetti peculiari anche a livello di argomenti trattati e dei project work da svolgere.

Come si articola il master

Il Master in Economia e Management delle Risorse Naturali e dell’Ambiente si articola su un percorso di 1500 ore per un totale di 60 CFU (crediti formativi universitari).

L’obiettivo del master, come accennato brevemente a inizio articolo, è quello di formare figure professionali in ambito:

  • gestionale;
  • dirigenziale;
  • amministrativo;

nei settori della Green Economy e delle Public Utilities in riferimento, soprattutto, alla gestione delle pratiche ambientali, delle politiche di intervento e della promozione delle energie eco sostenibili.

Alla fine del corso verrò rilasciato, ad ogni studente, il diploma di Master di secondo livello.

A chi è rivolto

Coloro che possono iscriversi al master online in economia e management ambientale hanno:

  • conseguito una laurea specialistica;
  • conseguito una laurea prima del decreto ministeriale del 3 Novembre 1999 n, 509.

Organizzazione

Si tratta, come detto, di un master telematico e pertanto accessibile 24 ore su 24 da personal computer tramite la piattaforma di e-learning di Unicusano. Ci saranno:

  • dispense e slide online fornite dai docenti;
  • verifiche per le materie;
  • lezioni e seminari facoltativi in presenza presso la sede di Roma in via Don Carlo Gnocchi 3;
  • project work e tirocini presso aziende affiliate al master.

Essendo inoltre un master affiliato alla facoltà di economia, a prima vista potrebbe risultare in modo esclusivo come un master per laureati in economia, ma invece si possono iscrivere anche studenti in possesso di un titolo di studio differente da una magistrale di economia.

Anche coloro che hanno frequentato e superato la laurea magistrale in ingegneria civile possono accedere al master anche perché in possesso di conoscenze su alcuni aspetti relativi alle Public Utilities.

Master online in economia ambientale

Le materie e gli argomenti del master

Nel corso delle 1500 ore per l’ottenimento dei crediti formativi, gli studenti affronteranno sia tematiche afferenti alla Green Economy e alle Public Utilities sia tematiche prettamente economiche e gestionali.

Infatti nel master si coniugano ambiente, management e economia in un unico percorso che guarda alle energie rinnovabili come il futuro per un ambiente più sano e vivibile.

In particolare tra le materie del master in economia ambientale verranno affrontate:

  • l’economia politica;
  • la statistica e gli strumenti di rilevazione;
  • commercio internazionale e ambientale;
  • economia del cambiamento climatico;
  • politica dei rifiuti;
  • evoluzione del rapporto impresa-ambiente per la gestione d’impresa.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Economia politica

L’economia politica è una branca della più generale economia che si occupa di studiare il modo in cui l’uomo, utilizzando le risorse a sua disposizione, soddisfa le proprie esigenze sul mercato.

Essa si articola su due fronti differenti:

  1. microeconomia;
  2. macroeconomia.

La microeconomia studia i vari tipi di mercato e come, all’interno di questi, si struttura la domanda di mercato e la relativa offerta di beni. Conseguentemente si studierà anche il modo in cui un prezzo di un bene si determina quando offerta e domanda interagiscono fra loro.

La macroeconomia, invece, si occupa di studiare il modo in cui, a seguito di variazioni di politiche economiche, monetarie e di bilancio, il sistema economico nel suo complesso funziona e si muove.

Per un master universitario in economia quella dell’economia politica è una disciplina fondamentale proprio perché correlata anche all’aspetto gestionale e di management.

La statistica e gli strumenti di rilevazione

Sempre nel settore in questione risulta fondamentale la conoscenza della statistica e dei metodi di rilevazione di determinati fenomeni sia a livello qualitativo che a livello quantitativo.

Se, per esempio, va lanciato un nuovo prodotto sul mercato in grado di ridurre l’impatto ambientale, un buon manager de ve saper:

  • leggere e interpretare i dati delle statistiche ambientali;
  • preparare, somministrare e tradurre statistiche per comprendere come le tematiche relative alla sostenibilità sono diffuse e interpretate dalla popolazione.

La statistica è una delle discipline economiche proprio per il fatto che si riversa sulle politiche di gestione aziendale e di miglioramento dei prodotti.

economia e gestione delle risorse ambientali

Commercio internazionale e ambientale

La WTO (World Trade Organization) si è più volte espressa sulle tematiche ambientali e della Green Economy. Anche a seguito dei movimenti ambientalisti diffusi dapprima in America e poi in tutto il mondo, si è cercato di proporre soluzioni in grado di risolvere problemi come il surriscaldamento e l’inquinamento ambientale.

Sono state proposte, nell’ambito della mobilità, soluzioni come i mezzi elettrici, a metano a gas che sono meno inquinanti della benzina e del diesel e tutto ciò si riversa, poi, sul commercio internazionale e un esempio lampante sono le leggi relative alla produzione di automobili e ciclomotori a basso impatto ambientale.

Economia del cambiamento climatico

Si sviluppano concezioni innovative sul modo in cui sfruttare e utilizzare le energie anche in vista della missione specifica che si affida agli operatori del settore: rendere il mondo vivibile a chi ci sarà dopo di noi.

È quanto si affronta in conferenze internazionali e nella WTO dove si delineano le linee guida per le imprese di Public Utilitis che, grazie alle loro azioni, devono essere in grado di abbattere le emissioni dirette di gas e sostanze inquinanti così come evidenziato in quest’articolo di Repubblica.

Politica dei rifiuti

La gestione dei rifiuti è una tematica molto importante nel nostro paese anche a seguito di problematiche avute, e tutt’ora in corso, in molti centri urbani.

La politica dei rifiuti fa riferimento proprio al modo in cui questi debbano essere smaltiti, riciclati e distrutti senza ripercuotersi sull’ambiente circostante e sulla vita delle persone.

Negli ultimi anni sta assumendo un’importanza rilevante la pratica del riciclaggio e della raccolta differenziata: entrambi questi due esempi sono delle politiche di gestione di rifiuti attuate nel nostro paese ma, purtroppo, ancora ad uno stato embrionale.

Evoluzione del rapporto impresa-ambiente per la gestione d’impresa

L’impresa oggi è sempre più responsabile verso i suoi clienti e gli stakeholders (i portatori di interesse) nonché verso la popolazione in generale.

Se, per esempio, una qualsiasi industria durante i suoi processi di produzione emette gas e altre sostanze inquinanti, allora ha una certa responsabilità verso le persone che abitano vicino e che frequentano i centri abitati lì intorno.

Quello del rapporto impresa-ambiente è una tematica molto delicata e che prende piede negli ultimi anni a seguito anche della diffusione di internet, e più nello specifico del web 2.0, che dà voce alla popolazione. Il caso emblematico di Volkswagen e sui falsi rapporti di emissione ha generato un vortice sul web portando l’impresa a perdere molti dei suoi clienti e, dunque, molto del suo fatturato.

Tale fatto si ripercuote inevitabilmente sulla politica dell’impresa che deve fronteggiare una situazione di crisi mai vista prima.

Questo è, in linea generale, ciò che viene affrontato nel master in economia ambientale di Unicusano. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni non esitare a scriverci e compila il form sulla destra. Chiedi tutto quello di cui hai bisogno e la nostra segreteria ti risponderà il prima possibile con un messaggio sulla tua casella elettronica.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link