Corsi di Laurea Triennale a L’Aquila: scopri Unicusano
Cinque aree tematiche diverse tra cui scegliere: è questa la proposta formativa per la laurea triennale a L’Aquila.
La sede abruzzese dell’Università Unicusano propone corsi di durata triennale in ingegneria, economia, psicologia, scienze dell’educazione e scienze politiche. Gli studenti potranno iscriversi a una di queste facoltà frequentando tutti i corsi a distanza con la piattaforma e-learning per il conseguimento della laurea online.
Ottenere la laurea triennale a L’Aquila consente di immettersi subito nel mondo del lavoro, grazie alla disponibilità di laboratori e stage post laurea. Al termine del ciclo è possibile cioè scegliere tra il mondo del lavoro o il prosieguo degli studi. Gli studenti interessati a una maggiore specializzazione possono optare per la laurea magistrale e i due anni integrativi. I corsi triennali, infatti, consentono l’accesso ai successivi corsi biennali.
Grazie a Unicusano, gli studenti hanno a disposizione anche una terza opzione. Possono decidere di mettersi alla prova lavorando e proseguire contemporaneamente gli studi grazie alla formula flessibile dell’e-learning.
Laurea triennale a L’Aquila: i corsi proposti da Unicusano
Il percorso triennale di studi universitari non consente solo l’immissione nel mondo del lavoro, ma anche la partecipazione ai Master di I livello. Una volta completati gli studi, è possibile scegliere una specializzazione che non sia necessariamente una laurea magistrale. Il titolo triennale, infatti, dà libero accesso a master e corsi di perfezionamento post laurea.
L’impegno dell’ateneo è comunque quello di modulare il percorso di studi in modo tale da andare incontro alle richieste del mercato del lavoro, aumentando così le chance occupazionali di tutti i propri studenti.
In considerazione di questo obiettivo, l’Università Unicusano ha deciso di proporre corsi triennali che formano gli ingegneri, gli psicologi, gli educatori e i commercialisti di domani. Qui di seguito, è presente un elenco dei corsi attualmente attivi nella sede de L’Aquila:
- Corso di laurea triennale in Ingegneria agroindustriale
- Corso di laurea triennale in Ingegneria civile
- Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica
- Corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale
- Corso di laurea triennale in Ingegneria meccanica
- Corso di laurea triennale in Economia e Commercio
- Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche
- Corso di laurea triennale in Scienze Politiche
- Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione
Corso triennale: possibilità di concorsi e di iscrizione agli albi professionali
La laurea triennale è stata introdotta con la riforma universitaria del 1999 e poi successivamente modificata con la riforma del 2004, con cui è stato coniato anche il termine di laurea di primo livello.
Il conseguimento della laurea triennale prevede il conferimento della qualifica accademica di dottore. Non solo, portare a termine un corso di laurea triennale a L’Aquila dà diritto a entrare nel mondo del lavoro e a proporsi per mansioni e ruoli in linea con la propria qualifica professionale.
Infine, il corso triennale consente l’accesso ai concorsi della pubblica amministrazione e l’iscrizione agli albi professionali nella sezione B, previo superamento dei relativi esami di stato.