Laurea magistrale a L’Aquila: scopri i corsi di laurea specialistica Unicusano

L’offerta formativa di Unicusano in Abruzzo include quattro corsi di laurea magistrale a L’Aquila, a cui gli studenti potranno accedere al termine del loro percorso triennale.

La scelta della laurea specialistica è molto importante dal punto di vista occupazionale. I dati diffusi di recente da Almalaurea dimostrano come il conseguimento del titolo quinquennale faciliti la collocazione in ambito lavorativo. Si è registrato, infatti, un incremento del tasso di occupazione pari al +12% per gli studenti in possesso della laurea magistrale conseguita nel 2010. Non solo, si è verificato anche un aumento della stabilità occupazione che riguarda il 72% degli studenti che hanno conseguito la laurea triennale.

Laurea magistrale a LAquila: i corsi dellUniversità Unicusano

Il corso di laurea magistrale è stato introdotto con la riforma universitaria risalente al 2004. Prima di questa data, veniva denominato Laurea Specialistica. Si tratta del II livello degli studi universitari ed è organizzato con una durata biennale. Gli studenti dovranno ottenere 120 crediti formativi (CFU), distribuiti in un massimo di 12 esami.

Alla fine del percorso formativo si ottiene la qualifica di dottore magistrale e si può iniziare il proprio percorso professionale nel mondo del lavoro.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha raggruppato i corsi di laurea magistrale in 94 classi diverse, a cui si aggiungono le 4 classi inerenti alle professioni sanitarie.

La laurea magistrale a L’Aquila prevede i seguenti corsi:

Presso la sede de L’Aquila è attivo anche il corso di laurea in giurisprudenza, per il quale non è valida la modalità della laurea triennale più la laurea magistrale. Si tratta infatti di un corso quinquennale a ciclo unico, che prevede 300 crediti formativi distribuiti in un massimo di 30 esami. Al termine del percorso, gli studenti elaborano e discutono una tesi e acquisiscono il titolo accademico di dottore.

Il percorso universitario in giurisprudenza prepara gli iscritti alle professioni di avvocati, notai, magistrati ed esperti legali per imprese private ed enti pubblici.

Titolo di studio quinquennale: possibilità di concorsi e accesso a master e concorsi

La laurea magistrale a L’Aquila prevede corsi online. Gli studenti possono scegliere liberamente quando frequentare le lezioni tramite la piattaforma e-learning, con accesso libero 24 ore su 24.

Al termine del percorso, gli studenti in possesso del titolo quinquennale possono decidere di proseguire il proprio percorso formativo iscrivendosi ai master universitari di I e di II livello, alle scuole di specializzazione e ai corsi di alta formazione e di aggiornamento permanente o ricorrente.

Non solo, la laurea magistrale consente l’accesso ai concorsi della pubblica amministrazione e l’iscrizione agli albi professionali. Chiaramente, la registrazione agli albi è possibile dopo il superamento degli esami di stato previsti dalle singole categorie.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link