Master in forze dell’ordine L’Aquila: programmi e dettagli
Ti piacerebbe iscriverti a un master in forze dell’ordine a L’Aquila? Scopri la ricca offerta formativa di Unicusano destinata a quanti vogliono specializzarsi in ambiti come criminologia, sicurezza globale, relazioni internazionali, diritto militare e così via.
I master sono rivolti ai laureati triennali e magistrali e ti consentono di acquisire la formazione ideale per fare carriera e lavorare nel settore più in linea con le tue ambizioni professionali. Leggi qui di seguito le informazioni sui master di I e II livello istituiti dall’Università Nicolò Cusano.
Master in forze dell’ordine L’Aquila: come funzionano?
I master in forze dell’ordine a L’Aquila sono organizzati in modo da favorire la conciliazione studio e lavoro. La formazione, infatti, avviene in modalità e-learning tramite la piattaforma universitaria. Questo significa che non devi recarti in ateneo per seguire i corsi. Puoi semplicemente accedere alla piattaforma, attiva 24 ore su 24, e usufruire delle lezioni in formato video.
I master hanno una durata annuale e prevedono il raggiungimento di 60 CFU. Nel corso dell’anno dovrai sostenere delle prove intermedie e una prova finale per avere il diploma conclusivo.
Quali sono i requisiti necessari per l’iscrizione? La laurea triennale per i master di I livello e la laurea magistrale per quelli di II livello.
Scopri tutti i dettagli su requisiti e programmi dei corsi post laurea Unicusano.
Master in Studi Internazionali – corso I° Livello
Questo master è destinato ai marescialli dei carabinieri in possesso della laurea in scienze giuridiche per la sicurezza, conseguita presso l’Università Tor Vergata. Il programma consente l’aggiornamento professionale dei funzionari pubblici e spazia dal diritto pubblico dell’ambiente alle relazioni internazionali, dalla geografia economico-politica al diritto costituzionale comparato.
Master in Storia Militare Contemporanea 1796-1960 – corso II° Livello
Master in forze dell’ordine a L’Aquila realizzato in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro e il Centro Studi sul Valore Militare. Il programma è suddiviso in moduli incentrati su argomenti come la storiografia del ‘900, la ricostruzione di un avvenimento militare, le operazioni di supporto alla pace e la geopolitica per immagini. Per l’iscrizione è necessario essere un membro delle forze dell’ordine, dei carabinieri, dell’esercito, della marina o dell’aeronautica.
Master in Security e Safety in materia di sicurezza urbana – corso I° Livello
Ti piacerebbe lavorare nel settore della sicurezza urbana? Iscriviti a questo master appartenente all’area di studi in scienze politiche. Il programma è destinato ai membri delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e della polizia locale e prevede un approccio teorico-pratico alla materia, con un focus sui decreti di recente emanazione. Per farti un’idea sul master dai un’occhiata all’elenco di alcuni degli argomenti che verranno trattati dai docenti:
- operatori della sicurezza urbana
- competenze e funzioni degli operatori
- security e decreto Minniti
- modelli operativi di security
- safety e decreto 14/2017
- safety nella sicurezza urbana, modelli operativi
- sicurezza degli operatori nelle security urbane
- operatori come addetti alla sicurezza e piani emergenza
- safety nelle manifestazioni pubbliche, modelli operativi
- esempi di tabelle di rischio e di piani di emergenza nelle safety urbane
Master in Politica Militare comparata dal 1945 ad oggi – corso I° Livello
Questo master è organizzato in partnership con l’Istituto del Nastro Azzurro e con il Centro Studi sul Valore Militare. Il corso prevede un approccio interdisciplinare e un programma che affronta la storia politico-militare di diversi paesi, con un’attenzione particolare all’Italia. Seguirai, infatti, lezioni incentrate su argomenti come richiami di geografica politica ed economica, guerra fredda e divisione dell’Europa, proliferazione nucleare, logistica militare italiana nell’età repubblicana e così via.
Master in Geopolitica della Sicurezza – corso II° Livello
Ti occupi di sicurezza e vorresti specializzarti allargando i tuoi orizzonti a un livello più internazionale? Il programma di questo master risponde appieno alle tue esigenze formative perché affronta la questione sicurezza dal punto di vista globale, con un certo focus sull’argomento terrorismo. Il corso, infatti, prevede le seguenti materie:
- aspetti politici dell’attuale clima di insicurezza globale
- prospettive storiche della sicurezza
- sicurezza delle istituzioni
- geopolitica del Mediterraneo
- socio-psicologia del terrorismo
- economia del terrorismo
- tecnologia del terrorismo
- politiche di contrasto al terrorismo
Master in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo – corso I° Livello
Vuoi lavorare in ambito criminologico? Questo master ti offre una formazione su un ampio ventaglio di reati che le forze dell’ordine gestiscono quotidianamente. Il corso appartiene all’area di studi giuridici ed è strutturato con un approccio sia teorico che legale e pratico. Per capire come si svolgerà il master leggi l’elenco di alcuni degli argomenti che verranno affrontati dai docenti:
- criminologia
- genetica forense e scena del crimine
- serial killer
- stalking e femminicidio
- nuove forme di reato – forme di criminalità emergenti
- immigrazione: risorsa o minaccia?
- le sette: psicologia della leadership e aspetti criminologici
- minori devianti
- terrorismo interno e terrorismo internazionale
- forme di criminalità economica
- la criminalità informatica, il cyberbullismo e le trappole dei social media
Master in Atti persecutori – Il fenomeno dello stalking – corso I° Livello
Ti occupi di vittime di stalking e di stalker? Questo master in forze dell’ordine a L’Aquila ti fornisce un bagaglio di conoscenze che ti consentiranno di affrontare questi casi con maggiore competenza. Il programma, infatti, prevede un approccio che include gli aspetti giuridici, criminali e socio-psicologici. Qui sotto, un piccolo elenco di alcune delle materie:
- comportamenti di molestia assillante e la loro frequenza
- profilo dello stalker
- motivazioni dello stalker
- psicopatologia dello stalker
- come intervenire psicologicamente sullo stalker
- profilo della vittima di stalking
- comportamenti adottati dalle vittime di stalking
- intervento delle forze dell’ordine e ruolo dell’operatore di polizia
Master in Analista del Medio Oriente – corso I° Livello
Questo corso è destinato a quanti vorrebbero lavorare in qualità di analisti politico-militari. Il programma è realizzato in collaborazione con l’istituto Euro-Gulf Information Center (EGIC) ed è destinato ai membri delle forze dell’ordine e delle forze armate.
Il master affronta la questione del Medio Oriente a 360 gradi. Non a caso, studierai argomenti come istituzioni e ideologie del mondo islamico, terrorismo e sicurezza interna in Medio Oriente, economia del Medio Oriente e finanza islamica, il quadro nordafricano e la crisi libica.
Master in Agenzie educative, la famiglia e la scuola – corso II° Livello
Ti interessano i nuovi reati digitali e le questioni relative alla tutela delle vittime minorenni? Questo corso è in linea con i tuoi interessi e ti propone un approccio pratico, con approfondimenti legali e socio-psicologici. Al termine del master avrai gli strumenti per intervenire nelle situazioni di disagio con maggiore incisività. Qui sotto, alcune delle materie del corso:
- introduzione alla responsabilità del minore e in particolare del minore digitale: aspetti teorico-pratici di investigazione della Polizia Giudiziaria
- la tutela del minore nell’ambito digitale: il cybercrime e il cyberbullismo
- dal bullismo al cyberbullismo: analisi del quadro normativo esistente e il piano nazionale di prevenzione
- cyberbullismo, hate speech e pari opportunità: le linee guida del Miur
Master in Studi securitari nazionali ed internazionali – corso II° Livello
Questo master è destinato alle forze dell’ordine e a tutti quegli studenti interessanti alle questioni relative alla sicurezza globale. Il programma consente, infatti, di acquisire la formazione necessaria per lavorare nelle agenzie internazionali e nelle missioni di pace. Le materie vanno dalle relazioni internazionali alla sicurezza economico-finanziaria, dal diritto internazionale umanitario alle metodologie di condotta per operatori civili in aree di crisi.
Master in Diritto e procedura penale militare – corso II° Livello
Il master è indirizzato a quanti nutrono un certo interesse professionale per l’ordinamento militare. Il programma affronta, infatti, argomenti come fondamenti del diritto penale militare, reati contro la fedeltà e la difesa militare e cenni sul diritto internazionale bellico.
Credits immagine: EdZbarzhyvetsky/DepositPhoto.com