Laurea Magistrale in Economia a L’Aquila

La laurea magistrale in Economia a L’Aquila fa parte della classe di studi L-58 con curriculum mercati globali e innovazione digitale.

Il corso biennale è la naturale prosecuzione della laurea triennale in economia. L’iscrizione, infatti, è consentita solo agli studenti in possesso del titolo triennale, conseguito presso l’ateneo Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo italiano.

Il piano di studi messo a punto per il corso biennale è stato studiato per accorciare ancora di più le distanze tra mondo universitario e mondo del lavoro. Le materie, infatti, sono il frutto di un’attenta analisi della realtà lavorativa italiana, condotta seguendo lo spirito job oriented della facoltà.

L’obiettivo dell’Università Nicolò Cusano, infatti, resta quello di favorire una collocazione professionale dei neolaureati, grazie a una formazione moderna di carattere teorico-pratico.

Laurea Magistrale in Economia a LAquila: il piano di studi della laurea online

La laurea magistrale in economia viene erogata sempre con la formula e-learning. Gli studenti lavoratori potranno quindi tranquillamente seguire le lezioni video a casa tramite la piattaforma digitale e sostenere i relativi esami.

L’accesso è consentito agli studenti in possesso delle lauree triennali delle classi L-18 (Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale) e L-33 (Scienze Economiche). È consentito anche l’accesso con altri titoli, soggetti a verifica al momento dell’iscrizione.

Una volta concluso l’iter di iscrizione, gli studenti dovranno sostenere gli esami di ragioneria generale, tecnologia dei cicli produttivi, storia del pensiero economico, revisione aziendale, diritto commerciale, economia e gestione delle imprese internazionali, economia e finanza internazionale.

Non solo dovranno sostenere un esame con materia a scelta e un test per la verifica delle conoscenze linguistiche (lingua inglese o lingua spagnola). Infine, nel corso del secondo anno hanno l’obbligo di seguire un tirocinio formativo, che gli consentirà di avere un contatto concreto con il mondo del lavoro.

La prova finale consiste nella discussione di una tesi di fronte a un’apposita commissione giudicante, con discussione pubblica. Il lavoro deve essere composto da un minimo di 120 pagine e può ottenere fino a un massimo di 14 crediti formativi.

Le possibilità occupazionali della laurea magistrale in economia

Le prospettive dei laureati magistrali in economia sono molto ampie e includono enti pubblici nazionali, amministrazioni pubbliche locali, aziende private e organizzazioni internazionali. Non solo, i neolaureati possono intraprendere la carriera da liberi professionisti. Per l’iscrizione all’albo di categoria, però, è necessario il superamento del relativo esame di stato.

Tutti i neolaureati con laurea magistrale acquisiscono, inoltre, i seguenti titoli professionali codificati dall’ISTAT:

  • specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private (project manager, ispettore di gestione, ispettore commerciale, responsabile di gestione e responsabile budget e controllo delle aziende)
  • specialisti dell’organizzazione del lavoro (analista di mansioni e analista di organizzazione del lavoro)
  • specialisti in contabilità (analista contabile, ispettore di ragioneria, specialista in contabilità, consulente dei costi di fabbrica, esperto commerciale, dottore commercialista e funzionario di ragioneria)

specialisti in attività finanziarie (commissionario di banca, commissionario di borsa, commissionario di cambio, direttore di banca, specialista in problemi finanziari e direttore di agenzia bancaria)

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link