Laurea Magistrale in Psicologia a L’Aquila

La laurea magistrale in psicologia a L’Aquila fa parte della classe di studi LM-51, con curriculum in psicologia clinica e della riabilitazione.

Al termine del percorso universitario e dopo la discussione della tesi, i neolaureati sono preparati a svolgere la professione di psicologo clinico, psicologo dello sviluppo e dell’educazione e psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

Il corso magistrale della durata di due anni è il naturale prosieguo della laurea triennale in psicologia. Per accedere, infatti, è necessario il possesso del titolo triennale.

L’Università Nicolò Cusano ha scelto di completare l’offerta formativa con il corso biennale per consentire agli studenti abruzzesi di aumentare le proprie chance occupazionali, in veste di psicologi e psicoterapeuti.

Laurea Magistrale in Psicologia a LAquila: il piano di studi e la piattaforma online

Per l’iscrizione alla laurea magistrale in psicologia a L’Aquila è necessario il possesso della laurea triennale della classe di studi L-24 o della classe 34. È consentito anche l’accesso agli studenti in possesso di altro titolo. In quest’ultimo caso, però, sono richiesti specifici requisiti curriculari.

Una volta iscritti, gli studenti potranno accedere alla piattaforma online e seguire le video lezioni dei docenti. Grazie a questa modalità, ciascuno potrà organizzare liberamente i tempi da dedicare allo studio, senza necessariamente dover mettere in pausa le proprie attività lavorative.

Il piano di studi biennale prevede esami di neuropsicologia, psicologia dei processi cognitivi, tecniche di ricerca e analisi dei dati, psicodiagnostica, psicologia dei gruppi, psicologia dello sport e non solo.

Nel corso dei due anni è previsto, inoltre, un laboratorio di etica e deontologia e un tirocinio formativo. Tutte le attività svolte consentono agli studenti di cumulare i 120 crediti formativi necessari per l’accesso alla prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione e nella successiva discussione di un progetto originale, che verrà redatto con la guida di un docente relatore.

Le possibilità occupazionali di un laureato magistrale in psicologia

Il laureato magistrale in psicologia può operare come libero professionista dopo il superamento dell’esame di stato. In caso di esito positivo, basta iscriversi all’albo professionale alla Categoria A.

Secondo l’Ordinamento della professione di Psicologo, il laureato magistrale può usare i propri strumenti conoscitivi per la prevenzione, la diagnosi e le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità.

Questo significa, che può svolgere la propria mansione in:

  • scuole (sportelli di ascolto e progetti di prevenzione)
  • servizi per la prima infanzia
  • sanità pubblica e privata
  • enti della pubblica amministrazione
  • centri di riabilitazione e SERT (servizi per le tossicodipendenze)
  • enti del terzo settore
  • cooperative sociali
  • IRCCS (istituti di ricovero e cura a carattere scientifico)
  • studi professionali
  • équipe di ricerca
  • aziende private (area risorse umane, selezione del personale)
  • servizi rivolti all’orientamento professionale

I laureati magistrali possono anche decidere di proseguire gli studi, iscrivendosi ai master universitari di II livello oppure alle scuole di specializzazione in psicoterapia. L’iscrizione alla scuola di specializzazione è consentita solo a quanti sono già registrati negli albi professionali di categoria. Al termine di questo ulteriore percorso, è possibile esercitare la professione di psicoterapeuta.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link