informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

La laurea in relazioni internazionali a L’Aquila fa parte della classe di studi LM-52. Si tratta di un corso di durata biennale che consente il conseguimento della laurea magistrale.

L’accesso è consentito solo agli studenti in possesso del titolo triennale, che desiderano proseguire i propri studi in scienze politiche.

Dal 2017, l’ISTAT registra un incremento positivo degli occupati, con numeri incoraggianti soprattutto per quanti sono in possesso di un titolo di studio specialistico.

In virtù dei numeri rilevati, l’Università Unicusano ha deciso di investire in un corso biennale in grado di ampliare le chance occupazionali dei neolaureati e di allargare i loro orizzonti lavorativi, includendo anche l’estero.

Secondo un’indagine di Almalaurea, inoltre, il tasso di occupati a 12 mesi dalla laurea in relazioni internazionali ammonta al 63,3%.

Laurea Relazioni Internazionali a LAquila: il piano di studi e la piattaforma e-learning

L’iscrizione alla laurea in relazioni internazionali a L’Aquila è consentita solo agli studenti in possesso del titolo triennale della classe L36 – Scienze politiche e relazioni internazionali.

È consentito anche l’accesso agli studenti in possesso di altri titoli, a patto che siano in possesso dei requisiti curriculari previsti dalla facoltà di scienze politiche.

In caso di carenze formative, l’ateneo prevede la frequentazione di appositi corsi di recupero che consentono di proseguire senza problemi il percorso biennale. È richiesta, inoltre, la conoscenza scritta e orale della lingua inglese di livello B2.

Gli insegnamenti vengono forniti in modalità e-learning tramite la piattaforma della facoltà, sempre accessibile.

Il piano di studi prevede il conseguimento di 120 crediti formativi, che danno accesso alla prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione di una tesi originale, che può anche essere redatta in lingua straniera. La prova finale consente l’attribuzione di 16 crediti formativi.

Prima di arrivare alla tesi gli studenti seguono le video lezioni dei professori sulla piattaforma e sostengono in sede gli esami in materie come relazioni internazionali, storia e istituzioni dell’Asia, sociologia dei processi economici e del lavoro e diritto dell’Unione Europea.

Nel corso del primo anno, inoltre, è previsto un esame con materia a scelta, mentre nel secondo anno bisogna seguire un tirocinio e sostenere un esame di lingua (inglese, francese oppure lingua della Cina e dell’Asia sud orientale).

Le opportunità lavorative dei laureati in relazioni internazionali

Al termine del corso biennale, gli studenti possono iniziare la propria carriera professionale. Il titolo magistrale li prepara a lavorare presso i seguenti enti:

  • organizzazioni internazionali non governative
  • uffici internazionali
  • enti pubblici e privati nazionali
  • organizzazioni internazionali (ONU, NATO, OSCE, Commissione Europea)
  • pubbliche amministrazioni
  • ambasciate e consolati
  • istituti di ricerca
  • società di consulenza e pubbliche relazioni
  • organizzazioni no profit
  • associazioni di categoria
  • organizzazioni civili nazionali e internazionali e associazioni di volontariato
  • imprese private del settore del commercio internazionale

I laureati in relazioni internazionali possono anche accedere alla carriera giornalistica, lavorando presso i media tradizionali come la radio, la televisione e la carta stampata oppure presso i new media (blog, web radio e web tv). La carriera giornalistica è regolata dal relativo ordine, a cui si accede tramite esame di stato.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali