Il corso di laurea in psicologia triennale a L’Aquila fa parte della classe di studi L-24 in scienze e tecniche psicologiche.

Al termine del percorso, i neolaureati acquisiscono la qualifica codificata dall’ISTAT di tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale e possono iniziare la propria carriera professionale.

Gli studenti abruzzesi interessati a questa disciplina avranno la possibilità di usufruire della modalità telematica, senza obbligo di recarsi in sede per seguire le lezioni.

L’Università Nicolò Cusano ha istituito questo corso con un piano di studio di natura teorico-pratica, pensato per facilitare l’immissione dei neolaureati nel mondo del lavoro regionale e nazionale.

Laurea Psicologia Triennale a LAquila: la piattaforma e-learning e il piano di studi

Per l’iscrizione alla laurea in psicologia triennale a L’Aquila è necessario il possesso di un diploma di scuola superiore. La facoltà è a libero accesso, ma è previsto un test iniziale per la valutazione delle conoscenze di base inerenti aree come fisica, biologia, sociologia e antropologia.

Se il test evidenzia delle lacune, gli studenti sono tenuti a colmarle con la frequentazione di corsi di recupero specifici.

Il piano di studi prevede il conseguimento di 180 crediti formativi, da ottenere con esami di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicometria, sociologia generale, fisiologia del comportamento, antropologia culturale, psicologia sociale, psicologia clinica e non solo.

Nel corso dei tre anni accademici sono previsti anche due esami con materie a scelta come psicologia della percezione, psicologia del lavoro e sociologia del turismo e del territorio.

Tutte le lezioni per la preparazione degli esami sono disponibili sulla piattaforma online, accessibile in qualsiasi momento della giornata senza alcuna limitazione temporale.

Una volta completati gli esami, gli studenti accedono di diritto alla prova finale. Quest’ultima consiste nella stesura di una relazione inerenti i concetti appressi nel corso del triennio di studi. Si tratta di una prova che mira a valutare le capacità di sintesi del candidato.

Le possibilità occupazionali dei laureati triennali in psicologia

Dopo il conseguimento della laurea triennale, i neolaureati possono intraprendere la carriera professionale come dipendenti o liberi professionisti. Per lavorare come indipendenti è necessario il superamento dell’esame di stato. Solo quest’ultimo, infatti, consente l’iscrizione agli albi professionali alla lettera B.

Il possesso della laurea triennale dà anche accesso ai corsi biennali per il conseguimento della laurea magistrale.

Gli psicologi triennali possono lavorare in qualità di tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale in diverse realtà sia pubbliche che private, svolgendo la propria mansione in:

• contesti educativi, formativi e relativi all’istruzione in cui effettuano interventi psico-educativi
  • comunità per minori, famiglie, anziani e rifugiati in cui ricoprono il ruolo di operatori con il compito di mettere in atto strategie di supporto agli ospiti
  • strutture carceraria in cui operano nella gestione di programmi per il reinserimento sociale
  • società di consulenza per il lavoro e uffici delle risorse umane in cui si occupano di valutazione, selezione e orientamento professionale

Il possesso del titolo triennale, tra l’altro, dà diritto a iscriversi ai corsi di aggiornamento post laurea. In particolare è garantito l’accesso ai master universitari di I livello.