Master universitari a L’Aquila

I master universitari a L’Aquila rientrano nel piano di specializzazione post laurea previsto dall’Università Nicolò Cusano.

Tutti i corsi sono forniti nella modalità online e consentono di accedere e una formazione specialistica, che favorisce l’aggiornamento professionale e la successiva collocazione professionale degli iscritti.

I master, infatti, prevedono una formazione teorico-pratica che è in grado di garantire ottimi tassi di work-placement.

La frequentazione dei corsi nella modalità a distanza, inoltre, consente di proseguire la propria normale attività lavorativa o familiare, senza alcuna interruzione.

Master universitari a LAquila: i master di I e II livello

I master universitari a L’Aquila sono accessibili a tutti gli studenti in possesso di una laurea. In particolare, l’offerta formativa dell’università include i master di I livello destinati agli studenti in possesso di una laurea triennale e i master di II livello destinati agli studenti in possesso di una laurea magistrale o di una laurea di vecchio ordinamento.

È consentita l’iscrizione anche agli studenti in possesso di un titolo conseguito presso un’ateneo straniero, a patto che possa considerarsi equipollente a un titolo italiano.

L’iscrizione ai master Unicusano, tra l’altro, non impedisce la frequentazione di altri corsi professionali. I master cioè non sono incompatibili con l’iscrizione a dottorati, scuole di specializzazione o percorsi di aggiornamento professionale.

Tutti i corsi post laurea di Unicusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e rispondono ai requisiti previsti dai decreti ministeriali del MURST e del MIUR.

Secondo quanto previsto dalla norma, i master devono essere di durata almeno annuale e proporre un piano di studi comprensivo di 1500 ore di studio. L’ateneo prevede video lezioni dei docenti ed esercitazioni pratiche online, che consentiranno agli iscritti di padroneggiare l’argomento del master.

Al termine del percorso, inoltre, gli studenti devono cumulare 60 crediti formativi e sostenere un esame finale.

Le aree di studio

L’ateneo de L’Aquila propone diversi master pensati per andare incontro alle esigenze di quanti vogliono migliorare la propria collocazione professionale e di quanti desiderano specializzarsi in ambiti oggetto di recente e rinnovato interesse da parte del mondo del lavoro.

Qui di seguito, le aree di studio dei master proposti a L’Aquila:

  • area economico-giuridica
  • area ingegneristica
  • area psicologica

Nell’area ingegneristica, per esempio, è incluso il master in Disciplina e Gestione degli Appalti Pubblici. L’iscrizione è consentita ai laureati in giurisprudenza, in ingegneria e in economia, che ambiscono a operare professionalmente nel settore degli appalti pubblici (uffici tecnici, enti locali, enti privati, studi legali, imprese di costruzioni e società di ingegneria).

Gli studenti che dovessero scegliere i master dell’area psicologica, invece, potranno seguire diversi corsi tra cui quello in Psicologia Giuridica e Forense (II Livello) e quello in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio stress lavoro correlato (II Livello). Quest’ultimo, per esempio, è destinato a psicologi, psicoterapeuti, medici, laureati in scienze della formazione, laureati in scienze politiche e laureati in sociologia.

Il master in psicologia giuridica e forense, invece, è rivolto ai laureati in psicologia e in giurisprudenza e ai professionisti già attivi, come psicologi e psicoterapeuti.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link