Facoltà di Scienze Politiche a L’Aquila

La facoltà di Scienze Politiche a L’Aquila prevede un corso triennale e un corso biennale per il conseguimento della laurea magistrale. Entrambi i percorsi di studio vengono erogati in modalità online e sono caratterizzati da materie di studio di respiro internazionale.

La laurea triennale, infatti, è in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, mentre la laurea magistrale è in Relazioni Internazionali. Gli studenti avranno una preparazione multidisciplinare, che consentirà loro di affrontare le sfide della globalizzazione e di cogliere tutte le nuove opportunità professionali messe a disposizione da un mondo privo di barriere.

Facoltà di Scienze Politiche a LAquila: i corsi triennali e biennali

Per iscriversi alla facoltà di Scienze Politiche a L’Aquila  è obbligatorio il possesso del diploma di scuola superiore. Prima di iniziare i corsi bisogna sostenere una prova per la verifica delle conoscenze di base, che includono anche la lingua inglese.

Il percorso di studi fornisce una preparazione multidisciplinare, che prevede nozioni di giurisprudenza, economia, sociologia, politica e storia.

Tutti i corsi sono forniti in modalità e-learning. Gil studenti possono accedere alla piattaforma dell’Università Nicolò Cusano in qualsiasi momento della giornata e seguire le lezioni dei docenti. I materiali di studio sono disponibili online e l’apprendimento è favorito da una formula di autogestione, adottata per andare incontro alle esigenze di tutti gli studenti.

L’Università de L’Aquila mette, inoltre, a disposizione le figure dei tutor per assistere gli iscritti in qualsiasi necessità inerente lezioni, esami, testi e docenti.

Le possibilità lavorative per i laureati in scienze politiche

Il respiro internazionale della Facoltà di Scienze Politiche a L’Aquila consente agli studenti di andare oltre i confini nazionali e regionali per vivere esperienze lavorative in tutto il mondo. La specializzazione in relazioni internazionali, infatti, consente di allargare tranquillamente i propri orizzonti occupazionali.

Lo stesso ateneo accorcia la distanza esistente tra università e mondo del lavoro organizzando delle esperienze formative presso enti e istituzioni e favorendo i programmi di mobilità studentesca internazionale.

Al termine della laurea triennale, per esempio, si assume il titolo di segretario amministrativo e tecnico degli affari generali. Questo titolo consente la collocazione professionale in:

  • aziende private
  • uffici della pubblica amministrazione (assessorati, uffici relazioni esterne eccetera)
  • multinazionali
  • organizzazioni non governative
  • enti di ricerca
  • organizzazioni sindacali
  • organizzazioni di rappresentanza politica

La laurea magistrale in scienze politiche, invece, consente agli studenti di ottenere il titolo professionale di esperto in ambito diplomatico e internazionale e di occupare ruoli dirigenziali in enti pubblici e privati.

Gli sbocchi occupazionali possibili sono presso le organizzazioni internazionali (ONU, NATO, OMC – Organizzazione Mondiale del Commercio), la Commissione Europea, le ONG nazionali e gli uffici della pubblica amministrazione impegnati nella gestione delle relazioni internazionali e dei rapporti con l’Unione Europea.

Non solo, un laureato in relazioni internazionali può trovare la propria collocazione anche all’interno di università, enti e istituti di ricerca pubblici e privati.

Il possesso comunque della laurea triennale o di quella magistrale consentono l’accesso a corsi e master di specializzazione, che costituiscono un altro importante investimento in vista della collocazione nel mondo del lavoro.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link