Facoltà di economia a L’Aquila
La facoltà di economia a L’Aquila è articolata con un percorso triennale e uno magistrale.
L’Università Nicolò Cusano propone, infatti, la laurea triennale in economia con indirizzo in economia e management e la laurea magistrale con durata biennale in economia e commercio. Il corso biennale è da considerarsi come completamento ideale, ma non obbligatorio di quello triennale.
Entrambi i percorsi prevedono lo studio in modalità e-learning tramite la piattaforma digitale, accessibile in qualsiasi momento. La formazione a distanza facilita l’iscrizione e la frequenza da parte di studenti-lavoratori, che usufruiscono della possibilità di gestire in autonomia i tempi da dedicare alle lezioni e alla preparazione degli esami orali e scritti. Questi ultimi sono da svolgere nell’ateneo con sede a L’Aquila.
Facoltà di economia a L’Aquila: formazione e requisiti di accesso
Per iscriversi alla facoltà di economia a L’Aquila bisogna essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, conseguito in Italia oppure all’estero. Per i diplomi ottenuti in un paese straniero è obbligatoria la certificazione di idoneità, rilasciata prima dell’iscrizione.
È richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese, con un livello B2 Upper Intermediate – Intermedio Superiore del QCER (Quadro Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Infine, agli studenti sono richieste conoscenze matematiche di base e una buona cultura generale. I requisiti di accesso sono sottoposti a verifica attraverso un test preliminare. In caso di lacune, gli studenti sono tenuti al recupero entro il primo anno di studio tramite la frequentazione di appositi corsi indicati dai docenti.
Le lezioni e il materiale didattico sono consultabili in qualsiasi momento sulla piattaforma online. I tutor, inoltre, sono a disposizione per assistenza e chiarimenti.
Sbocchi lavorativi per la laurea triennale e quella magistrale
La specializzazione nelle materie economiche e statistiche è considerata una delle competenze oggetto di maggiore interesse da parte del mondo del lavoro. I dati rilevati da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro hanno evidenziato che, nei prossimi anni, ci sarà una richiesta sempre maggiore di profili lavorativi laureati in materie economiche, da impiegare nelle aziende private e nelle istituzioni pubbliche.
La facoltà di economia a L’Aquila è strutturata per rispondere al progressivo aumento occupazionale. La laurea triennale, infatti, consente agli studenti di trovare lavoro presso banche, agenzie assicurative, agenzie finanziarie ed enti pubblici con il ruolo di:
- contabili
- tecnici della gestione finanziaria
- agenti di borsa
- agenti di cambio
- tecnici del lavoro bancario
- amministratori di condominio
- economi e tesorieri
Il corso biennale della laurea magistrale in economia e commercio, invece, consente l’accesso all’esame di Stato per conseguire l’abilitazione alla libera professione di commercialista, con iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili. Per poter sostenere l’esame bisogna aver svolto un periodo di praticantato della durata di 18 mesi.
I laureati magistrali in economia possono lavorare presso aziende private, istituzioni pubbliche, società di consulenza, organizzazioni no profit, studi professionali, organismi internazionali e istituti di ricerca in qualità di:
- specialisti in contabilità e problemi finanziari
- consulenti commerciali
- consiglieri commerciali
- analisti di mercato
- specialisti nell’organizzazione del lavoro
•specialisti nell’amministrazione e nel controllo delle aziende a conduzione privata