Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a L’Aquila
La facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a L’Aquila ha una durata triennale e prevede la modalità della formazione in sede e online.
L’Ateneo ha istituto un piano di studi che consente la collocazione lavorativa come educatore e animatore socioeducativo, in ambito sia pubblico che privato. Gli studenti abruzzesi avranno la possibilità di seguire un percorso di studi in grado di prepararli alla professione, sia dal punto di vista teorico che pratico.
L’Università Nicolò Cusano, infatti, ha stabilito dei rapporti di collaborazione con le realtà locali che garantiscono il primo contatto tra studenti e ambiente di lavoro, tramite laboratori ed esperienze sul campo.
Al termine degli studi, la laurea online consentirà agli studenti di rispondere alle richieste di figure socio-educative all’interno di case famiglie, comunità di recupero, centri di assistenza e strutture impegnate nella prevenzione e nell’assistenza di soggetti affetti da diverse forme di disagio sociale.
Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a L’Aquila: ammissione e studio online
Gli studenti che vogliono frequentare la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a L’Aquila devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore e svolgere una prova di ammissione. Il test iniziale serve ai docenti per valutate la preparazione dello studente, ma non è da considerarsi una prova vincolante per l’ammissione al corso di studi.
Le lezioni e i materiali di studio sono disponibili online sulla piattaforma, attiva 24 ore su 24. Gli studenti hanno accesso alla piattaforma in qualsiasi momento e possono organizzare il proprio studio con i tempi e le modalità che preferiscono.
La frequentazione della sede fisica è obbligatoria solo per sostenere gli esami con i docenti, scelti da Unicusano in base a criteri come la preparazione e la notevole esperienza nel campo della docenza universitaria.
L’apprendimento online va incontro alle esigenze di tempo di tutti gli studenti e, in particolare, degli studenti lavoratori o di quanti hanno già un’occupazione ma desiderano ottenere una maggiore specializzazione.
Opportunità lavorative in Abruzzo con la qualifica di educatore
L’ISTAT ha registrato negli ultimi anni un calo del tasso di disoccupazione e un aumento della ricerca di figure professionali in Abruzzo. Il mercato del lavoro regionale si sta focalizzando su lavoratori sempre più specializzati in tutti i campi, incluso quello dell’educazione e con particolare attenzione a tutti gli aspetti connessi con il disagio psicologico, cognitivo e fisico di bambini, adolescenti, giovani e adulti.
Iscriversi alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a L’Aquila e conseguire la relativa laurea triennale consente di acquisire il titolo professionale di educatore e di tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale.
Queste figure possono trovare impiego presso:
- asili nido sia pubblici che privati
- centri di ascolto per le famiglie e comunità infantili di vario genere, come gli istituti per bambini abbandonati o in affidamento
- comunità educative o rieducative
- strutture ricreative e culturali
- istituti per la mediazione
- istituti sia pubblici che privati che si occupano di differenze di genere e di pari opportunità
- laboratori socio-educativi
- comunità alloggio
- ASL