Laurea triennale in Economia a L’Aquila
La laurea triennale in economia a L’Aquila fa parte della classe L-18 Economia aziendale e Management ed è fruibile online, come tutti gli altri corsi dell’ateneo.
L’Università Nicolò Cusano ha deciso di offrire un piano di studi in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro. Gli studenti potranno contare su una formazione classica in materie economiche, abbinata a nozioni e insegnamenti di management.
Il percorso di studi, infatti, è stato approntato per agevolare l’impiego in realtà lavorative, sia pubbliche che private, dove la richiesta di professionisti con competenze manageriali è sempre più alta.
Secondo una ricerca condotta dalla società internazionale di consulenza McKinsey & Company, le difficoltà occupazionali moderne sono determinate da un gap tra la formazione acquisita in ambito universitario e le competenze richieste dalle imprese.
L’ateneo de L’Aquila ha studiato un corso di studi in economia che si prefigge il compito di colmare questo gap, favorendo una maggiore collocazione dei propri neolaureati nel mondo del lavoro.
Laurea triennale in Economia a L’Aquila: il piano di studi
Dopo l’iscrizione alla laurea triennale in economia a L’Aquila, gli studenti devono sostenere un test di ammissione per la verifica delle loro conoscenze di base. È possibile effettuare la prova direttamente sulla piattaforma online. I docenti valutano i risultati e in caso di lacune assegnano dei crediti formativi aggiuntivi da ottenere entro il primo anno di studi.
Nel corso dei tre anni gli studenti devono sostenere gli esami di economia aziendale, economia politica, diritto pubblico, storia economica, metodi per la valutazione finanziaria, organizzazione aziendale, economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e non solo.
Per ottenere i 180 crediti formativi necessari al conseguimento della laurea triennale, sono necessari anche due esami con materie a scelta e un percorso pratico con stage e tirocini.
Le lezioni video degli insegnanti sono disponibili sulla piattaforma online, con accesso illimitato. Gli studenti possono cioè organizzare il proprio percorso di studi in perfetta autonomia e senza raggiungere l’ateneo fisico, se non per sostenere gli esami.
Al termine del percorso ogni studente dovrà redigere una tesi originale da discutere davanti a una commissione giudicante.
Gli sbocchi professionali e i percorsi formativi post laurea triennale
Una volta conseguita la laurea triennale, gli studenti possono proseguire gli studi iscrivendosi a un corso biennale per la laurea magistrale in economia o a un master universitario di I livello.
I neolaureati, inoltre, acquisiscono i seguenti titoli professionali spendibili immediatamente nel mondo del lavoro:
- contabili (revisori contabili, revisori di bilanci, addetti alla contabilità in aziende private, contabili di magazzino, addetti alle esportazioni)
- specialisti in economia aziendale
- addetti alle operazioni finanziarie per conto delle imprese
- economi e tesorieri
- economi di hotel e alberghi
- amministratore di stabili e condomini
- tecnici dell’organizzazione/gestione dei sistemi produttivi (analisti di gestione, controllori di produzione, addetti al controllo di gestione delle aziende)
- tecnici della gestione finanziaria (agente finanziario, consulente finanziario, operatore di cambio, gestore di fondi di investimento, mediatore creditizio)
- tecnici del lavoro bancario (funzionario di banca, tesoriere di banca, operatore crediti bancari, capo ufficio in aziende di credito)