Laurea Ingegneria Meccanica Triennale a L’Aquila

La laurea in ingegneria meccanica triennale a L’Aquila consente l’acquisizione del titolo di tecnico meccanico e il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Per accedere al corso è necessario il possesso del diploma di scuola superiore, conseguito in Italia o all’estero. In questo secondo caso il titolo deve essere idoneo e legalmente riconosciuto dallo Stato Italiano.

Il piano di studi prevede il conseguimento di 180 crediti formativi, distribuiti in tre anni e ottenibili sostenendo sia gli esami teorici che le prove pratiche.

L’Università Nicolò Cusano propone un percorso teorico-pratico anche per il corso in ingegneria meccanica triennale. L’intento è quello di fornire ai neolaureati una preparazione in grado di renderli competitivi nella successiva fase di ricerca di un’occupazione.

Laurea Ingegneria Meccanica Triennale a LAquila: il percorso di studi

L’iscrizione alla facoltà de L’Aquila non prevede il numero chiuso. Sono richieste solo una serie di conoscenze di base acquisite durante le scuole superiori.

Per verificare queste conoscenze di matematica, fisica e chimica, agli studenti viene somministrato un test di valutazione iniziale. L’esito del test non pregiudica la possibilità di iscrizione al corso di laurea. I professori valutano i risultati e stabiliscono semplicemente se assegnare o meno al singolo studente dei crediti formativi aggiuntivi (OFA).

Le lezioni di geometria, chimica, fisica, analisi, termodinamica, disegno industriale e così via sono fruibili online tramite la piattaforma, accessibile in qualsiasi momento. È previsto anche un esame con una materia a scelta dello studente e un tirocinio formativo. Quest’ultimo va effettuato nel corso del terzo anno della laurea online.

Agli studenti verranno forniti materiali di studio e di autovalutazione tramite la piattaforma, in modo da consentire loro il superamento degli esami scritti e/o orali. Non solo, sono previsti anche servizi di tutoraggio e colloqui costanti con il corpo docente. I colloqui vengono fissati durante gli orari di ricevimento dei singoli professori.

Al termine del percorso è prevista la presentazione di una tesi originale, che può essere teorica, progettuale o sperimentale.

Grazie a questo percorso di studi, i neolaureati acquisiranno competenze relative alla progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti meccaniche. Non solo, avranno una preparazione relativa anche all’analisi e alla valutazione dei processi industriali.

Ingegneri meccanici: qualifiche e sbocchi professionali

La laurea in ingegneria meccanica triennale a L’Aquila consente di acquisire i titoli di:

  • tecnici meccanici
  • tecnici metallurgici
  • disegnatori tecnici
  • tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili

I tecnici meccanici, per esempio, trovano impiego nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle imprese di impiantistica, nelle aziende di componentistica meccanica e in quelle del comparto manifatturiero che si occupano di collaudo, gestione e manutenzione di macchine.

Il tecnico metallurgico, invece, può lavorare in tutte le realtà elencate sopra e trovare impiego anche nei laboratori industriali e nei centri di ricerca e sviluppo di aziende private ed enti pubblici.

Al termine della laurea triennale, tra l’altro, gli studenti possono decidere di proseguire gli studi. Il titolo triennale, infatti, dà diritto sia all’iscrizione al corso di studi magistrale che all’iscrizione a un master universitario di I livello.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link