Laurea Ingegneria Elettronica Triennale a L’Aquila
Il corso di laurea in ingegneria elettronica triennale a L’Aquila è accessibile a tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola superiore.
L’iscrizione a questa facoltà consente di intraprendere un percorso di studi teorico-pratico, organizzato per favorire una maggiore collocazione nel mondo del lavoro, sia regionale che nazionale.
Secondo un’indagine previsionale, condotta dal Sistema Informativo Excelsior sulla scorta dei dati forniti da Unioncamere e Ministero del lavoro, ci sarà un incremento della richiesta di laureati in ingegneria. Entro il 2020, per esempio, ci saranno da ricoprire ben 24 mila nuovi posti di lavoro, con un incremento continuo anche per il futuro. Tra gli ingegneri più richiesti ci sono proprio quelli elettronici, le cui competenze vanno dalla progettazione elettronica ed elettromagnetica alle telecomunicazioni fino alla bioingegneria elettronica.
Il percorso di studi in ingegneria elettronica
La laurea in ingegneria elettronica triennale a L’Aquila prevede il conseguimento di 120 crediti formativi, suddivisi in 60 crediti annuali. Ogni studente dovrà cioè sostenere con successo 20 esami. Durante il terzo anno, inoltre, gli studenti hanno la possibilità di effettuare un tirocinio formativo presso una realtà aziendale locale.
Il piano di studi prevede esami di geometria, matematica, fisica, chimica generale, informatica, elettronica, termodinamica, elettrotecnica e non solo. Agli iscritti viene fornita una preparazione di base in matematica, fisica e chimica e una competenza specialistica nel settore dell’ingegneria elettronica. Al termine del percorso dovranno elaborare una tesi di laurea, che può essere sia sperimentale che compilativa.
L’Università Nicolò Cusano consente il conseguimento della laurea online, con libero accesso anche a studenti lavoratori. Le lezioni dei docenti sono presenti sulla piattaforma e-learning e gli studenti sono tenuti a recarsi in ateneo solo per sostenere gli esami. Modalità e tempi della preparazione sono a libera scelta di ciascuno studente.
Una volta completato il percorso di studi, è possibile collocarsi subito nel mondo del lavoro. Gli studenti che, invece, desiderano ottenere una ulteriore specializzazione hanno accesso alla Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica. La formula e-learning, comunque, consente di non escludere a priori i due anni integrativi, perché si può conseguire la magistrale e lavorare contemporaneamente.
Per quanti invece non volessero accedere alla magistrale, è possibile l’iscrizione ai master di specializzazione. La laurea triennale in ingegneria elettronica permette l’accesso ai master universitari di I livello.
Le possibilità occupazionali della laurea triennale in ingegneria elettronica
Il laureato in ingegneria elettronica è in grado di trovare lavoro presso aziende e società dei seguenti settori:
- industrie elettroniche (audio, video, telefonia, informatica)
- industrie di alta tecnologia
- industrie ITC (Information and Communication Technology)
- aziende del settore manifatturiero
- industrie di automazione e robotica
- aziende di strumentazione elettronica industriale
Negli ultimi anni, inoltre, la figura dell’ingegnere elettronico trova impiego anche in industrie del settore meccanico, aeronautico o biomedicale, in cui si sviluppano tecnologiche che prevedono la presenza di apparati elettronici.
Infine, il laureato triennale in ingegneria elettronica (Classe L-9) può anche svolgere l’attività di libero professionista. Ovviamente, bisogna prima sostenere l’Esame di Stato. In caso di esito positivo, è consentita l’iscrizione al relativo Albo Professionale nella sezione B.