Laurea Ingegneria Civile Triennale a L’Aquila
La laurea in ingegneria civile triennale a L’Aquila è accessibile a tutti gli studenti in possesso del titolo di scuola superiore. Sono previste conoscenze di base di matematica e di fisica, che verranno verificate all’inizio del percorso tramite un test non vincolante.
I docenti utilizzano i risultati del test per accertare la preparazione e stabilire eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Le attese lavorative della laurea in ingegneria civile triennale a L’Aquila sono ampiamente soddisfatte da un mondo del lavoro in cui la figura dell’ingegnere civile è sempre più richiesta. L’attenzione alla futura collocazione lavorativa dei propri studenti guida l’offerta didattica dell’Università Nicolò Cusano, che ha messo a punto un piano di studi innovativo.
Accanto alle materie di studio tradizionali, infatti, sono stati introdotti temi come la difesa ambientale e il risparmio energetico. Il percorso cioè è strutturato per andare incontro alle esigenze di una regione che continua a dover fare i conti con un rischio sismico costante e con impellenti necessità di tutela del patrimonio storico.
Questa visione universitaria job oriented fa in modo che gli ingegneri civili formati da Unicusano abbiano tutte le conoscenze richieste dalle realtà lavorative regionali e nazionali.
Laurea Ingegneria Civile Triennale a L’Aquila: le lezioni online
Per ottenere la laurea in ingegneria civile triennale a L’Aquila gli studenti devono avere 180 crediti, suddivisi in crediti inerenti la preparazione di base (fisica, matematica, geometria e informatica) e crediti inerenti le conoscenze fondamentali dell’ingegneria civile (scienze e tecnica delle costruzioni, geotecnica, idraulica, topografia, disegno e architettura tecnica).
Sono previsti inoltre tirocini, laboratori, attività pratiche e una serie di esami con materie a scelta tra elettrotecnica, composizione architettonica, tecnica urbanistica e non solo.
Lezioni e supporti allo studio sono disponibili online. L’Università Unicusano, infatti, consente il conseguimento della laurea online in modalità e-learning, tramite le lezioni fruibili su una piattaforma accessibile tutti i giorni. La formazione da remoto, affidata a docenti specializzati, consente la completa autogestione dello studente, che dovrà recarsi in ateneo solo per sostenere gli esami.
Le possibilità lavorative dell’ingegnere civile
La laurea in ingegneria civile triennale a L’Aquila consente l’esercizio dell’attività di ingegnere civile, sia in qualità di dipendente che in qualità di libero professionista.
Al termine del percorso di studi, ogni laureato può decidere di sostenere l’esame di stato e iscriversi al relativo albo professionale nella sezione B. Non solo, la laurea triennale permette l’iscrizione al corso biennale per l’ottenimento della laurea magistrale e a eventuali master universitari di I livello.
Per quanti, invece, desiderano trovare subito un’occupazione professionale si aprono le porte di aziende ed enti, sia pubblici che privati. L’ingegnere civile, infatti, può trovare collocazione in:
- imprese di costruzione
- enti e amministrazioni pubbliche
- studi professionali di ingegneria
- aziende produttrici di materiali da costruzione
All’interno di queste realtà, l’ingegnere civile potrà occuparsi della progettazione, della gestione e del controllo di opere di edilizia civile. Nel caso, invece, delle aziende di materiali edili, il suo ruolo consisterà nel monitoraggio e nel controllo della produzione e della qualità dei manufatti.