Laurea Triennale Scienze Politiche a L’Aquila
Il corso di laurea in scienze politiche a L’Aquila fa parte della classe di studi L-36. Si tratta di un percorso che prepara gli studenti in campo politologico, economico e giuridico, permettendogli di cogliere le opportunità lavorative sia nazionali che internazionali.
Visto l’indirizzo in relazioni internazionali, infatti, la facoltà è stata organizzata con un’apertura alla mobilità che facilita la scelta di interessanti proposte all’estero.
La multidisciplinarità del piano di studi istituito dall’Università Nicolò Cusano consente, inoltre, di trovare impiego nel settore sia pubblico che privato e di mettersi alla prova con ruoli stimolanti e soddisfacenti, anche dal punto di vista economico.
I dati occupazionali, infatti, sono positivi. Una ricerca condotta da Almalaurea nel 2016, riferisce di ottime percentuali di occupati (83%) tra i laureati che hanno seguito il percorso in relazioni internazionali.
Laurea Scienze Politiche a L’Aquila: la piattaforma e-learning
Per iscriversi alla laurea in scienze politiche a L’Aquila bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore. L’accesso è libero senza obbligo di superamento del test di ingresso.
Una volta iscritti, gli studenti dovranno solo sostenere un test per la valutazione delle loro conoscenze di base in cultura generale, lingua italiana e lingua inglese. In caso di esito negativo, gli studenti sono tenuti a colmare le loro lacune con dei corsi aggiuntivi.
Il corpo docente mette a disposizione le lezioni sulla piattaforma online e fornisce materiali di studio telematici per aiutare gli studenti nella preparazione degli esami.
La modalità telematica favorisce così l’organizzazione del tempo da dedicare allo studio e consente la prosecuzione degli studi anche gli iscritti lontani dalla sede dell’ateneo o impegnati già in occupazioni lavorative.
Il piano di studi prevede esami di istituzioni di diritto pubblico, diritto privato, economia politica, diritto pubblico comparato, sociologia generale, storia contemporanea, statistica, politica economica, storia delle relazioni internazionali, diritto internazionale e non solo.
Sono previsti inoltre due esami con materia a scelta e una prova finale, il cui accesso è garantito solo dopo il conseguimento dei 180 crediti formativi obbligatori.
La prova finale per la laurea triennale consiste nell’elaborazione di una tesi scritta in italiano o in inglese, da discutere davanti alla commissione nominata dall’autorità accademica.
Gli sbocchi professionali per i laureati triennali in scienze politiche
Al termine del percorso triennale, i neolaureati possono proseguire gli studi iscrivendosi ai corsi biennali per la laurea magistrale o scegliere di cominciare a cimentarsi subito del mondo del lavoro.
Per quanto riguarda i neolaureati interessati ad approfondire le loro conoscenze è possibile anche l’iscrizione ai master universitari di I livello.
Il corso triennale prepara alla professione di segretari amministrativi e tecnici degli affari generali. Questa funzione può essere svolta in:
- aziende multinazionali
- organizzazioni non governative
- uffici degli organismi territoriali
- enti di ricerca nazionali e internazionali
- sindacati
- organizzazioni di rappresentanza politica
- enti pubblici nazionali
- organizzazioni politiche
Non solo, i neolaureati possono scegliere anche carriere diverse come quella di esperto in comunicazione e giornalista, formatore, consulente del lavoro presso società e studi professionali, amministratore di condominio e responsabile delle risorse umane in aziende pubbliche e private.