Laurea Triennale Ingegneria Gestionale a L’Aquila
La laurea in ingegneria gestionale a L’Aquila prevede un corso di studio di durata triennale, con formazione e-learning. Potranno accedere alla facoltà tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola superiore al momento dell’iscrizione. Prima di iniziare la frequentazione dei corsi, ogni studente dovrà sottoporsi a un test non vincolante.
Il risultato del test non pregiudica l’accesso alla facoltà, ma consente ai docenti di appurare la preparazione di base in vista dell’assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
La laurea in ingegneria gestionale a L’Aquila è un’ottima scelta per la futura collocazione lavorativa dei neolaureati. Secondo i dati forniti dall’ISTAT, il 75% dei laureati in ingegneria, con titolo conseguito nel 2011, ha trovato lavoro stabile entro i quattro anni successivi alla laurea.
Le percentuali, inoltre, risultano in continuo aumento. Le possibilità sono notevoli e l’Università Unicusano si muove nella direzione di un orientamento preciso verso il mondo del lavoro, grazie a numerose parthnership con aziende ed enti e a una formazione di natura teorico-pratica.
Laurea Ingegneria Gestionale a L’Aquila: i corsi online
La laurea in ingegneria gestionale a L’Aquila prevede lezioni e materiali di supporto allo studio disponibili in modalità e-learning. L’Università Nicolò Cusano, infatti, mette a disposizione degli studenti un portale online, sempre attivo e accessibile. Ciascun iscritto può seguire le lezioni nelle modalità e nei tempi che preferisce, conciliando così senza problemi studio e lavoro. L’unico obbligo di presenza in sede riguarda gli esami, da tenersi necessariamente presso l’Ateneo de L’Aquila.
Per conseguire la laurea triennale gli studenti devono sostenere 22 esami per un totale di 180 crediti formativi. Il percorso è articolato con insegnamenti teorici e pratici e un tirocinio formativo. Quest’ultimo rientra nel piano di orientamento al lavoro della facoltà.
Il percorso universitario in ingegneria gestionale, infatti, include un periodo di stage in realtà lavorative in partnership con l’Università. Gli studenti vengono indirizzati verso il lavoro, con prove e laboratori che consentono loro di misurarsi fattivamente con la professione che hanno scelto.
Gli sbocchi occupazioni dell’ingegnere gestionale
Il percorso di studi consente al neolaureato di svolgere la funzione di addetto alla produzione e alla logistica in aziende private, studi di consulenza aziendale e realtà pubbliche. In qualità di ingegnere gestionale lavorerà all’analisi, alla progettazione e allo sviluppo di sistemi integrati per la gestione dei processi produttivi all’interno di aziende dei seguenti comparti:
- logistica e spedizioni
- servizi
- trasporti
- gestione del territorio
- informatica
- telecomunicazioni
- energia
Non solo, altri ambiti ideali per l’ingegnerie gestionale sono le industrie manifatturiere e quelle della trasformazione industriale. L’ingegnere con laurea triennale può svolgere le sue mansioni sia da dipendente che da libero professionista. L’attività libera è consentita solo dopo il superamento dell’esame di stato. Gli ingegneri gestionali con titolo triennale possono iscriversi al relativo Albo professionale alla lettera B.
Il lavoro non è l’unico sbocco possibile al termine del percorso triennale. Gli studenti possono iscriversi alla laurea magistrale di durata biennale oppure scegliere di frequentare corsi e master di specializzazione professionale. La laurea triennale dà libero accesso all’iscrizione ai master universitari di I livello.