Facoltà di ingegneria a L’Aquila
La facoltà di ingegneria a L’Aquila è articolata con due corsi triennali in ingegneria civile e in ingegneria industriale e con tre corsi magistrali in ingegneria civile, in ingegneria elettronica e in ingegneria meccanica. I corsi magistrali in ingegneria elettronica e meccanica sono da considerarsi come completamento specialistico della laurea in ingegneria industriale.
Il corso di studi in ingegneria a L’Aquila è improntato al conseguimento di una formazione di tipo applicativo, che consente agli studenti di immettersi facilmente nel mondo del lavoro, anche dopo il conseguimento della sola laurea triennale online.
Facoltà di ingegneria a L’Aquila: requisiti per l’accesso e modalità formative
L’accesso alla facoltà di ingegneria a L’Aquila è consentito agli studenti in possesso del titolo di scuola media superiore.
Le conoscenze specifiche richieste variano a seconda dell’indirizzo prescelto. Gli studenti che intendono seguire i corsi di ingegneria industriale, per esempio, devono essere in possesso di conoscenze matematiche, chimiche e fisiche. Chiaramente, si tratta di normali competenze acquisite durante la frequentazione della scuola media superiore.
Per alcuni indirizzi e corsi, inoltre, è prevista una conoscenza dell’inglese pari al livello B2 Upper Intermediate – Intermedio Superiore del QCER (Quadro Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Il percorso didattico messo a punto dall’Università Unicusano è incentrato sia sulla formazione di tipo teorico che sulla formazione pratica.
I docenti stimolano gli studenti a lavorare di frequente in autonomia, con la partecipazione a esercitazioni, attività laboratoriali e progetti grazie ai quali possono testare il proprio grado di competenze acquisite.
L’intera attività formativa è disponibile sulla piattaforma online, accessibile 24 ore su 24. La modalità e-learning è attiva sia per la laurea triennale che per la laurea magistrale.
Gli studenti e gli studenti-lavoratori, dunque, hanno la possibilità di autogestire la propria formazione, avvalendosi della modalità telematica e dei supporti digitali. Una volta completata la formazione, i singoli esami vanno sostenuti nell’ateneo de L’Aquila.
Studi di ingegneria: gli sblocchi professionali
Il Consorzio Universitario AlmaLaurea ha presentato un rapporto molto incoraggiante riguardo le performance occupazionali dei laureati in ingegneria. Secondo il rapporto stilato dal Consorzio, l’89% dei laureati in ingegneria nel 2013 ha trovato un’occupazione. Gli studenti in questione sono stati intervistati entro i primi 5 anni dal conseguimento del titolo di studio.
Questi dati molto incoraggianti sono stati il punto di partenza per un continuo processo di modernizzazione dei corsi della facoltà di ingegneria a L’Aquila. Unicusano ha strutturato la proposta formativa in ingegneria guardando al mondo del lavoro regionale, nazionale e internazionale. Questa attenzione ha consentito di formare un team di docenti, preparati e professionali, e un percorso di studi modulato sulle richieste del mondo del lavoro.
L’iscrizione alla facoltà di ingegneria a L’Aquila, infatti, consente sia la libera professione che la formazione delle seguenti figure professionali:
- tecnici meccanici
- tecnici elettronici
- tecnici della produzione manifatturiera
- ingegneri civili
- ingegneri gestionali
- ingegneri industriali
- ingegneri meccanici
Al termine dei corsi triennali e magistrali è possibile anche specializzarsi ulteriormente seguendo i Mister di I e di II livello, indetti sempre dall’Università Unicusano de L’Aquila.