Dove andare e cosa fare la sera a L’Aquila
Sei alla ricerca di consigli su cosa fare la sera a L’Aquila?
In questo approfondimento ti suggeriremo una serie di cose da fare a L’Aquila per trascorrere una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento.
L’Aquila è una città che offre moltissime risorse per residenti, studenti e turisti. Soprannominata la “Regina degli Appennini”, la città è stata fondata nel Duecento, intorno ad uno dei 99 castelli situati nell’area, che contribuirono alla sua costruzione per volere di Federico II.
Vediamo ora dove andare e cosa fare la sera a L’Aquila e quali sono le possibilità che offre questa meravigliosa città.
Tutto quello che devi sapere su cosa fare la sera a L’Aquila
Dalle cose da mangiare ad un tour tra le bellezze monumentali, ecco quello che puoi fare nella città capoluogo degli Abruzzi.
Il cibo: cosa mangiare a L’Aquila
Tra le cose da fare la sera a L’Aquila, una cena in compagnia è un passaggio (quasi) obbligato. La cucina abruzzese è ricca di specialità da gustare, dai prodotti marini a quelli marinari.
Ecco alcuni dei piatti tipici abruzzesi che dovresti assolutamente assaggiare:
- Spaghetti alla chitarra: primo piatto tipico della tradizione abruzzese, si tratta di pasta all’uovo con larghezza e spessore di circa 2-3 mm. Sono realizzati con un apposito strumento, chiamato proprio chitarra. Sono accompagnati solitamente da ragù a base di carne di maiale, manzo e agnello;
- Polenta all’abruzzese: ideale per le serate invernali o con i primi freddi, la polenta è un piatto a base di farina di granoturco portata alla giusta consistenza. Viene condita con una salsa a base di pomodoro e salsicce;
- Arrosticini: emblema della cucina abruzzese, si tratta di carne di pecora o agnello disposti su uno spiedo cotto alla brace;
- Pecora alla cottora: altro piatto tipico dell’Abruzzo e delle zone più montane a base di carne di pecora sottoposta ad una lunga cottura e arricchita con spezie e aromi;
- Patate maritate: piatto unico della cucina aquilana a base di patate. Le patate vengono tagliate e affettate e a queste vengono aggiunti prezzemolo, mollica di pane, pecorino e sale. Vengono servite dopo essere cotte al forno.
Tra i dolci tipici abruzzesi, menzioniamo:
- Cagionetti: dolce tipico natalizio dalla forma simile ad un raviolo, realizzato con un impasto a base di farina, olio e vino bianco. Il ripieno è a base di ceci, cacao, mosto cotto, cannella e bucce d’arancia;
- Confetti di Sulmona: famosi in tutto il mondo, i confetti sono una punta di diamante della gastronomia abruzzese;
- Lattacciolo: budino a base di latte, uova e zucchero;
- Torrone tenero al cioccolato aquilano: il torrone tipico aquilano viene prodotto fin dall’inizio dell’XIX secolo ed è caratterizzato dalla presenza di cacao nell’impasto. Si differenzia dal torrone piemontese sia per la presenza di cacao nell’impasto, sia per la sua consistenza morbida e spugnosa.
Cultura: cosa vedere a L’Aquila
Se ti stai chiedendo cosa fare a L’Aquila dopo la tua cena, hai sicuramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i siti monumentali.
Una passeggiata tra le vie della città è l’ideale per goderti appieno le bellezze artistiche e architettoniche.
Il centro storico della città è circondato dalle mura medievali aquilane, risalenti ai tempi della costruzione della città. La zona si divide in quattro cosiddetti Quarti, dedicati ai santi patroni dei castelli rappresentanti: Quarto San Giorgio, Quarto Santa Maria, Quarto San Pietro e Quarto San Giovanni d’Amiterno.
Passeggiando nei rioni, potrai osservare la meravigliosa Piazza Duomo, o piazza del Mercato, la più importante piazza della città. Oltre ad essere sede degli eventi e delle sagre cittadine, è sede dal 1303 dello storico mercato aquilano. Le sue dimensioni (140 x 70 metri) la rendono una delle piazze più grandi d’Italia.
Altro simbolo aquilano è la fontana delle 99 cannelle, in rappresentanza dei 99 castelli che, secondo la leggenda, hanno contribuito alla fondazione della città.
Non mancano le chiese e i luoghi di culto: tra le più belle, la Basilica di San Bernardino, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e la Chiesa delle Anime Sante.
Cosa fare per divertirsi a L’Aquila
Se la domanda è cosa fare la sera a L’Aquila, il divertimento e lo svago non possono mancare.
Tra le attività a cui puoi dedicarti nella città:
- Pub e discopub: per brindare ad un successo accademico con i tuoi amici, non c’è nulla di meglio di una serata in un pub. Buona compagnia, musica e un drink renderanno la giornata perfetta;
- Cinema: se ami i film, una serata al cinema è quello che ci vuole;
- Bowling: tra le cose da fare la sera a L’Aquila, il bowling è l’ideale per sfidare i tuoi amici a colpi di strike;
- Piste di pattinaggio: una serata a pattinare sul ghiaccio è una conclusione perfetta per una giornata invernale.
Come vedi, su cosa fare la sera a L’Aquila non hai che l’imbarazzo della scelta.
Siamo sicuri che la città saprà offrirti una serata davvero magica!