informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I Migliori Blog e Riviste Online sul Marketing

Commenti disabilitati su I Migliori Blog e Riviste Online sul Marketing Studiare a L'Aquila

Il mondo del marketing è in continua evoluzione e in costante cambiamento. Spesso anche i maggiori esperti del settore trovano difficoltà a tracciare linee guida e teorie in grado di sostenere le aziende nel loro rapporto col mercato.

Diciamo che il marketing è un particolare insieme di attività che man mano si adatta al prodotto, al mercato, alle aziende assumendo configurazioni diverse a seconda dell’oggetto da promuovere.

Inoltre l’avanzamento delle tecnologie, dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, della globalizzazione (che ha portato al miscelamento degli stili di vita creando nicchie e mercati del tutto nuovi e specifici) si sente sempre più l’esigenza di rimanere informati.

Se da una parte i mezzi di comunicazione, in particolare il web, hanno costretto il marketing ad adattarsi, dall’altra offrono tutti gli strumenti per rimediare e per restare al passo coi tempi. Il flusso di informazioni è continuo sul web e molti studiosi di marketing e “addetti ai lavori” si esprimono raccontando il modo in cui lo stesso marketing si evolve.

I blog, in particolare, sfornano post e guide in cui si dispensano consigli su quali strategie adottare e su quali strumenti utilizzare per il marketing. Consultarli è senza alcun dubbio una buona cosa.

Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori blog e riviste online sul marketing, quelli che godono di ottime redazioni e esperti nel loro network.

Riviste marketing specializzate

Quelle che a nostro avviso sono i migliori magazine online sul marketing toccano più declinazioni; non solo marketing tradizionale, ma anche pubblicità, comunicazione e digital. Queste sono:

  • Mark Up;
  • Spot and Web;
  • Ninja Marketing;
  • AdWeek;
  • Logistica e Management;
  • IAB.

Analizziamole nello specifico per capirne le peculiarità.

Mark Up

Il primo blog di marketing che vi consigliamo viene dall’omonima rivista specialistica in uscita ogni mese e potere accedervi a questo link.

Sia all’interno della rivista che nel blog si trattano tematiche inerenti al Marketing e alle tecnologie (sempre in ottica aziendalistica e d’impresa) con uno sguardo molto attento all’innovazione e al consumo. Oltre agli articoli il blog di Mark Up ha anche una sezione video dedicata in cui pubblicano interviste e speech di esperti del campo.

Vengono trattati molteplici settori merceologici con studi e analisi molto approfonditi. Inoltre raccomandiamo l’iscrizione alla newsletter per rimanere sempre aggiornati. La rivista, invece, è disponibile in formato cartaceo e digitale.

Spot and Web

Il secondo della nostra lista è un blog che parla di news sul marketing e sulla comunicazione e potete trovarlo a questo link. Ha varie rubriche tra cui:

  • Digital marketing;
  • Pubblicità;
  • Social media;
  • Made in Italy.

Oltre ad articoli su vari argomenti, Spot and Web pubblica con molta frequenza audiointerviste a personaggi di spicco del mondo dell’imprenditoria su argomenti di loro competenza. Con la stessa regolarità vengono pubblicati studi e statistiche molto utili per chi lavora nel marketing.

Sono molto attivi sui canali social, in particolare su Facebook e Twitter.

riviste specializzate marketingNinja Marketing

Nella nostra lista non poteva mancare il miglior blog di digital marketing italiano. È un punto di riferimento per chi lavora nel settore e inoltre hanno una scuola di grande livello con professori di spicco nel loro specifico campo.

Periodicamente vengono pubblicate guide e how-to per aiutare chi lavora nel marketing e, in particolare, nel web marketing. Le loro guide spaziano dalla pubblicità ai social, dal content marketing alla creatività, dalla tecnologia al mobile tutto in un’ottica di supporto alle imprese e ai colleghi markettari.

Noi della Niccolò Cusano vi consigliamo di seguire questo blog attivamente e su tutti i canali social. Iscrivetevi alla newsletter per non perdervi nessun aggiornamento. Ecco il link.

AdWeek

Probabilmente il miglior blog di pubblicità al mondo, americano ma facilmente comprensibile. Tanti video, immagini, articoli e infografiche sulle ultime novità nel campo pubblicitario e creativo; un ottimo blog per chi vuole rimanere aggiornato su quello che succede in tutto il mondo in questo settore.

La pubblicità è molto importante in ottica marketing, infatti è una delle 4 P (insieme a product, price e placement) del marketing mix che ogni strategia deve tenere in considerazione. Non si tratta di una rivista soltanto per chi lavora in pubblicità e nei centri media, ma è molto adatta a chi fa anche social media marketing, digital e tradizionale.

È senza dubbio un blog che va seguito attivamente non soltanto perché offre varie occasioni di formazione, ma soprattutto perché è piacevole da leggere e i contenuti non sono mai banali. Questo il link per consultarlo.

Logistica e Management

Torniamo in Italia per parlare di un blog sulla logistica e sul retail marketing. Seguendo il link potrete trovare tutte le notizie che riguardano la funzione logistica delle imprese.

L’accento è posto in particolare sulle PMI (piccole medie imprese), che sono largamente diffuse su tutto il territorio italiano. Spesso sono disponibili in download gratuito dei white paper, ossia dei piccoli ebook su vari temi inerenti la logistica e il management della supply chain.

Non ci sono limiti ai settori merceologici in quanto la logistica è una funzione aziendale che tocca molti settori ancora oggi.

IAB

Il blog dell’Interactive Advertising Bureau è senza dubbio il migliore e più completo blog di advertising online e di digital:

  • Content marketing;
  • Native advertising;
  • Social advertising;

e molte altre tematiche ancora.

Sul blog si possono trovare ricerche, studi, guide ed eventi utili per chi lavora nel settore. Inoltre lo IAB ha varie declinazioni a livello locale: quella dello IAB Italia, per esempio, è un ottimo blog che offre uno sguardo approfondito sul panorama nazionale.

Per noi è molto importante seguirlo in quanto la maggior parte delle innovazioni nel campo della pubblicità interattiva vengono proprio da questo rinomato e prestigioso istituto. Capita, spesso, che vengano rilasciati degli standard e delle linee guida proprio dello IAB: un caso recente è quello della Native Advertising e proprio il bureau ha stilato le tipologie e impostato gli standard di vendita per tutto il mondo.

Consigli per la lettura

Per facilitare la vostra lettura dei magazine online sul marketing vi consigliamo di seguire le redazioni sui social, in particolare su Twitter dove si pubblica con regolarità.

Inoltre vi consigliamo di usare Feedly, un’app che funge da lettore di feed. Inserendo il nome del blog nella barra di ricerca, potrete selezionare quello corrispondente ed aggiungerlo alla vostra libreria. Dividete i blog a seconda dell’argomento trattato e consultate il tutto in un unico posto, come se stesse leggendo un giornale digitale.

Poi vi consigliamo di iscrivervi alle newsletter in modo da rimanere costantemente aggiornati sulle attività e pubblicazioni del vostro blog preferito.

Fateci sapere cosa ne pensate, scriveteci nei commenti i vostri consigli e i vostri pareri. Linkateci qualche altro blog che pensate possa essere utile alla comunità degli studenti della Niccolò Cusano e non dimenticate di condividere questo post sui social.

Buona lettura a tutti dal team di Unicusano di L’Aquila!

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.