Come funziona la creazione di una mappa concettuale per lo studio?

Stai preparando un esame e vuoi memorizzare meglio tutti gli argomenti con la creazione di una mappa concettuale? Hai scelto sicuramente un’ottima soluzione, perché le mappe concettuali favoriscono l’apprendimento e la memorizzazione, anche di argomenti complessi. Non è un caso, infatti, che vengano utilizzate per aiutare i ragazzi con difficoltà.

Per la creazione di una mappa concettuale puoi servirti di template già pronti e di programmi come Mindomo, MindMeister, XMind e così via.

Noi dell’Università de L’Aquila ti consigliamo, però, di costruire la tua mappa da zero. In questo modo, infatti, faciliterai ancora di più la memorizzazione.

Creazione di una mappa concettuale: i primi passi da fare

Studiare con la mappa concettuale è molto più interessante rispetto a uno studio di tipo classico. Dovrai infatti suddividere l’argomento in un certo numero di concetti base, collegati a quello principale tramite una serie di nessi logici.

Andrai cioè a creare una struttura ad albero reticolare con diversi livelli, che corrispondono agli argomenti prescelti.

I singoli argomenti vanno poi sintetizzati tramite l’utilizzo di parole chiave, scelte per favorire ancora di più la memorizzazione.

La creazione della tua mappa concettuale prevede cioè i seguenti passi:

• definizione dell’argomento madre
  • suddivisione in micro argomenti/concetti
  • definizione dei nessi logici/collegamenti tra i vari argomenti
  • organizzazione dei concetti su vari livelli

Poniamo che tu stia preparando un esame su un poeta, che sarà il tuo argomento madre. A questo punto, sceglierai i micro argomenti che possono essere la vita, la formazione, le opere principali, gli elementi predominanti della sua poetica, il linguaggio, lo stile e così via. Oltre a scegliere questi microargomenti, dovrai collegarli stabilendo il nesso logico.

Se il poeta in questione è Leopardi e stai studiando come  la sua vita abbia influenzato la sua poetica, potrai inserire tra i due argomenti un nesso di causa ed effetto

La legenda della mappa concettuale

Per la creazione di una mappa concettuale non basta la definizione di argomenti e nessi logici. L’aspetto grafico è essenziale per favorire la memorizzazione e aiutare il ripasso.

Uno dei vantaggi delle mappe è proprio la sintesi, che consente di ripassare efficacemente un argomento in vista di un esame universitario

A favorire la memorizzazione sono figure geometriche e colori. Ogni concetto, infatti, è racchiuso in una figura geometrica e ogni collegamento ha un colore preciso, che serve per indicare la natura del nesso logico.

Crea cioè una semplice legenda in cui spieghi il significato dei colori e delle forme geometriche utilizzate, in modo da rendere più immediata la lettura della mappa.