A Cosa Serve il Master in Criminologia e Sicurezza

Sono molteplici i fattori che oggi mettono a rischio la sicurezza delle persone. Gli stessi strumenti che dovrebbero migliorare la nostra vita spesso si rivelano mezzi per commettere crimini. L’esempio più lampante è internet che se da una parte ha accorciato le distanze permettendo collegamenti fra le persone prima impensabili, dall’altra ha anche incrementato il numero di reati per stalking e portato alla nascita del cyberbullismo.

Oggi la sicurezza è messa a repentaglio in molte circostanze della vita quotidiana e la mente criminale risulta sempre più sfuggente e difficile da comprendere. La criminologia diventa un campo di studi sempre più importante nei corsi di laurea in psicologia e di giurisprudenza, in quanto si sente sempre più l’esigenza di formare persone in grado di comprendere il crimine e di prevenirlo.

Oltre ai singoli insegnamenti nelle facoltà, la criminologia prende piede anche attraverso altri percorsi di studi come master, scuole di specializzazione, corsi di aggiornamento ecc.

Uno di questi percorsi è il master online in criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo che Unicusano ha istituito a partire dall’ultimo anno accademico.

Ma perché scegliere un percorso piuttosto che un altro? E a cosa serve il master in criminologia e sicurezza?

Proviamo, ora, a rispondere a queste domande stilando delle buone ragioni utili a spiegare l’utilità di questo percorso di studi così mirato.

La nostra lista

A comporre la nostra lista ci sono i seguenti elementi:

• l’importanza della sicurezza ai giorni nostri;
• il criminologo ha competenze mirate;
• il bisogno di una trattazione completa.

Vediamoli singolarmente…

L’importanza della sicurezza

Riprendendo la definizione che Wikipedia da della sicurezza possiamo dire che essa è la “conoscenza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati”.

Volendo semplificare il concetto potremmo dire che la sicurezza è il fare in modo che una certa azione non provochi danni. Il concetto di conoscenza della definizione appena vista è collegata al fatto che per garantire sicurezza bisogna conoscere il fenomeno che potrebbe causare danni.

Tradotto ai nostri fini, è la conoscenza del crimine e della mente criminale che ci permette di impostare azioni di prevenzione, azioni di sicurezza. Le scienze criminologiche e della sicurezza sono appunto un corpus di studi che si impegna a conoscere il crimine e a fare in modo che questo non comprometta la sicurezza delle persone.

Chi conosce la mente criminale sa che essa è sfuggente e spesso causa un comportamento imprevedibile, ma conoscerla rappresenta già un buon punto di partenza per arginarlo o, quantomeno, contenere i rischi.

Ecco dunque un primo elemento che mette in evidenza l’importanza di un percorso di studi del genere.

Competenze mirate

Nella maggior parte dei casi un avvocato, uno psicologo, un poliziotto, un giudice non hanno competenze specifiche nel campo della criminologia. Durante il loro lavoro essi possono rivolgersi ad una figura specialistica quale quella del criminologo.

Un criminologo ha competenze specifiche, frutto di anni di studio e di ricerca che non si acquisiscono durante un percorso di studi in legge o in psicologia. La mente criminale va studiata rapportandosi anche al campo della sociologia della devianza spesso esclusa da tali percorsi di studio.

Il criminologo:

  • conosce la mente criminale;
  • sa interpretare le ricerche sulla criminalità;
  • studia costantemente il fenomeno;
  • sa quali azioni è più opportuno intraprendere quando si ha a che fare con crimini gravi.

Bisogno di una trattazione completa

Strettamente legato al punto precedete è il fatto che un master di primo livello in criminologia garantisce una trattazione migliore rispetto a degli insegnamenti isolati all’interno di percorsi di studio triennali.

La criminologia è un settore di studi troppo complesso per essere ridotto ad un insegnamento isolato, ma ha bisogno di essere sviscerato in un percorso di studi dedicato. Inoltre proprio per la particolarità del lavoro del criminologo c’è bisogno che egli conosca tutte le leggi sul crimine, tutti i procedimenti legali per ogni tipologia di reato criminale, tutto ciò che concerne i comportamenti devianti.

Sostenere un esame di criminologia alla triennale non garantisce l’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere la professione di criminologo, pertanto è quasi obbligatoria la scelta di un master per chi vuole lavorare in questo campo.

Sebbene l’importanza della criminologia è risaputa, gli insegnamenti nei corsi triennali forniscono soltanto le basi per coloro i quali vogliono, appunto, ricoprire ruoli non specifici nel campo della criminologia. Un’infarinatura è necessaria, ma la trattazione completa è tutt’altra cosa.

Ecco perché sempre più avvocati, giudici, poliziotti si rivolgono con sempre maggior frequenza a criminologi perché loro conoscono il crimine in tuti i suoi aspetti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link