Cosa Studia la Psicologia: Ecco le Materie

Commenti disabilitati su Cosa Studia la Psicologia: Ecco le Materie Studiare a L'Aquila

La psicologia è un particolare settore di studi che si occupa in particolare di analizzare e approfondire il comportamento umano e il funzionamento della mente.

Siccome il comportamento umano è il modo in cui l’essere umano reagisce agli stimoli provenienti da ciò che lo circonda, compreso il contatto con le altre persone, fa in modo che lo studio della psicologia sia legato a discipline come la sociologia, la filosofia e la comunicazione. Tali discipline possono, infatti, essere raggruppate sotto una comune etichetta detta scienze sociali.

Le scienze sociali sono le materie che studiano il rapporto tra uomo e società. Per analizzare tale rapporto c’è quindi bisogno di conoscere sia l’uomo dia la società:

• lo studio dell’essere umano è proprio delle discipline come la psicologia, la pedagogia e l’antropologia;
  • lo studio delle società, invece, viene svolto dalla sociologia, la filosofia, l’archeologia e il diritto.

Premesso che tale distinzione non è così netta nella realtà, ma è utile solo ai fini del nostro discorso, tutti questi settori di studi tendono a “mescolarsi” e a collaborare tra loro per offrire un quadro il più possibile dettagliato sul rapporto uomo-società.

Il concetto di società è così importante su un discorso su cosa studia la psicologia proprio perché l’uomo vive immerso in società. Ed è proprio nelle società che gli individui instaurano tra loro relazioni che portino al soddisfacimento dei propri bisogni e dei propri obiettivi.

Per capire l’importanza della società per la psicologia basta immaginare, così a titolo di esempio, un mondo fatto di esseri umani che non si relazionano tra loro. Non esiterebbe!

Approfondiamo ulteriormente il nostro discorso analizzando cosa si studia alla facoltà di psicologia prendendo in considerazione le materie che un qualsiasi ragazzo si trova a dover studiare durante il suo percorso universitario.

Le materie universitarie di psicologia

Nell’ambito del percorso di studi in psicologia uno studente dovrà confrontarsi con insegnamenti quali la psicometria, l’antropologia, la psicologia sociale, la psicologia clinica ma anche con materie un po’ più “moderne” come l’informatica, l’economia aziendale e l’inglese, al giorno d’oggi imprescindibile per qualsiasi corso di studi.

Analizziamo tali insegnamenti singolarmente. In particolare ci soffermeremo su:

• psicometria;
  • antropologia culturale;
  • sociologia generale;
  • psicologia del lavoro;
  • pedagogia sperimentale.

Psicometria

Tra le materie di psicologia la psicometria occupa un ruolo fondamentale in quanto consiste nello studio delle misure in campo psicologico. In altre parole con la psicometria si studia come misurare le abilità, le conoscenze, gli atteggiamenti degli individui il tutto in un inquadramento sia teorico che pratico.

Antropologia culturale

Questa disciplina fa parte della più generale antropologia. L’antropologia studia l’uomo da diversi punti di vista e uno di questi è quello culturale. L’antropologia culturale è, dunque, lo studio dell’essere umano in relazione alla cultura.

Essa è una delle materie della facoltà di psicologia in quanto la cultura è un insieme di saperi e conoscenze che modificano la mente umana e viene, poi, utilizzata per relazionarsi con gli altri individui. Uno studio antropologico della cultura vuol dire proprio analizzare come le culture intervengono all’interno dei gruppi di persone.

Sociologia generale

La sociologia, come detto già in precedenza, è parte fondamentale della laurea in psicologia on line così come per la laurea tradizionale. È una disciplina caratterizzante questo percorso di studi proprio perché l’uomo vive nelle società; pertanto lo studio delle società è fondamentale per capire i comportamenti dell’uomo.

La sociologia generale, in altri percorsi viene chiamata fondamenti di scienze sociali, è un insegnamento che tratta di:

• fondamenti della sociologia;
  • studio dei padri fondatori della sociologia (tra questi Comte, Durkheim, Max Weber e Carl Marx);
  • studio di concetti come la modernità e la post modernità, le religioni e l’integrazione sociale;
  • studio del pensiero di sociologi moderni.

Psicologia del lavoro

Tra le discipline psicologiche la psicologia del lavoro occupa un ruolo più che strategico. Infatti essa si occupa di studiare le organizzazioni e come i lavoratori si comportano al loro interno. Lo studio verterà su dinamiche quali:

• la leadership e i vari tipi;
  • la formazione del personale;
  • la comunicazione fra reparti e tra lavoratori;
  • il rapporto tra uomo e macchina.

Pedagogia sperimentale

L’ultimo tra gli insegnamenti di psicologia è la pedagogia sperimentale che si occupa di sperimentare, appunto, i processi educativi e formativi. Si studieranno tutti i metodi di apprendimento utili per l’insegnamento come quelli più consolidati (il riferimento va al metodo Montessori) e quelli utilizzati anche in contesti lavorativi come il Taylorismo e Fordismo.

Questo, in breve, il percorso di studi della facoltà di psicologia che puoi trovare anche da Unicusano. Compila il form sulla destra per chiedere informazioni!