Che Cos’è e a Cosa Serve il Master MBA

Sia nel mondo accademico che in quello professionale si sente molto parlare del master MBA. Attorno a questa etichetta maturano considerazioni e definizioni spesso poco chiare e fuorvianti che rischiano di confondere inutilmente chi è interessato all’argomento.

L’acronimo MBA sta per Master of Business Administration ossia, letteralmente, Master in Amministrazione Aziendale. Vanno, però, chiariti due elementi a riguardo:

  • il concetto di Business;
  • in concetto di Amministrazione.

Vediamo di fare chiarezza a riguardo.

Business

Secondo il Dizionario della Lingua Italiana Garzanti, il business è “un’attività economica o operazione commerciale”.

Si tratta di un termine di derivazione anglosassone la cui etimologia risulta essere “busy”, ossia, “affaccendato”. Quindi il termine business richiama a qualcosa che richiede impegno, lavoro, attività.

In italiano la parola business si traduce con affari, ossia cose che hanno una certa importanza, operazioni economiche, negozi.

Tutto questo per dire che il business si identifica con una certa attività di stampo economico che trova concreto sviluppo all’interno di organizzazioni, ossia di gruppi di persone che cooperano per il raggiungimento di un dato obiettivo.

Le aziende, infatti, sono organizzazioni che perseguono fini economici. Pertanto il significato di business all’interno dell’etichetta del master sta per Aziendale, dove per azienda si intende il generico luogo in cui si svolgono attività economiche.

Amministrazione

Ancora una volta il Garzanti ci viene in aiuto definendo l’amministrazione come “attività di chi amministra”. Lo stesso dizionario, però, da una seconda definizione e cioè “attività che regola, organizza e controlla un’azienda, un ente o un organo pubblico o privato”.

Il vocabolario dà anche altre definizioni poco utili, però, ai nostri fini.

Quello che emerge è che con la parola amministrazione si intende il generico processo di regolamentazione e controllo del funzionamento d’azienda, del business.

Ecco che il significato del master MBA assume una connotazione ben precisa e che tocca l’ambito di gestione aziendale, di regolamentazione dell’attività economica.

Il manager

All’interno di imprese, aziende ed organizzazioni vi è una figura predisposta alla gestione e al controllo ed è la figura del manager che si occupa non solo di gestione, ma anche di:

  • innovazione;
  • crescita;
  • coordinamento.

Il manager, infatti, è colui che si occupa di fare in modo che l’azienda funzioni, che il lavoro al suo interno sia svolto in modo sinergico fra le varie componenti. Il manager, in altre parole, fa in modo che l’azienda possa perseguire e raggiungere i suoi obiettivi economici, che possa crescere e possa far crescere i suoi dipendenti.

Ecco che dunque che la specializzazione post laurea con MBA si configura come un percorso di studi per diventare manager e che fornisce tutte le conoscenze necessarie per gestire un’azienda e per portarla al raggiungimento del suo fine di creare ricchezza.

Ecco perché si studiano materie prettamente economiche (economia aziendale, politica ecc…) che servono al manager proprio per questo fine.

La maggior parte degli atenei di tutto il mondo offrono questo percorso. Anche La Niccolò Cusano ha recentemente istituito il Master online of Business Administration a L’Aquila unendo i contenuti didattici propri di questo percorso alla modalità di studio telematica.

L’offerta di Unicusano

Il percorso di studi è della durata di 1500 ora, un anno, all’interno del quale gli studenti dovranno conseguire 60 CFU (crediti formativi universitari).

Come si può immaginare in virtù del discorso appena fatto, il master MBA è afferente alla Facoltà di Economia dell’ateneo. Si tratta di un master online universitario di secondo livello in business administration che conferirà agli studenti l’annesso Diploma che certificherà le competenze correlate.

Durante il master si studieranno molteplici insegnamenti tra cui:

  • general management;
  • marketing management;
  • innovazione e ICT;
  • decision making;
  • sostenibilità economica, ambientale e sociale;
  • business law.

Trattandosi di un master di secondo livello, il percorso di studi è rivolto agli studenti in possesso di una laurea specialistica o di una laurea magistrale. Può iscriversi, inoltre, anche chi è in possesso di una laurea conseguita prima del decreto ministeriale 509/1999.

La modalità didattica si basa sull’e-learning, ossia dell’insegnamento telematico. Lo studente potrà accedere alla piattaforma di e-learning in qualsiasi momento e scaricare le lezioni video e le dispense. Proprio per questi motivi non vi è l’obbligo di frequenza e basteranno soltanto un computer ed una connessione internet.

Se pensi che questo percorso possa essere per te una porta verso il lavoro della vita, verso quello che realmente ti piace sappi che noi di Unicusano siamo aperti a qualsiasi domanda di chiarimento. Compila il form sulla destra lasciando i tuoi dati, oppure visita il sito dell’ateneo telematico e ponici le tue domande.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link