Funzioni e Competenze del Tutor Online

Commenti disabilitati su Funzioni e Competenze del Tutor Online Studiare a L'Aquila

Nel contesto attuale dove il settore dell’istruzione e della formazione sta prendendo una nuova forma, la figura del tutor online acquista notevole importanza.

Non si tratta, in modo molto semplice, di trasportare le tradizionali tecniche di pedagogia su un canale nuovo e virtuale, ma si tratta di adattare queste tecniche al canale, di contestualizzarle proprio in funzione di un rapporto d’insegnamento non tradizionale.

L’e-learning e il tutor

Quando si parla di e-learning si fa riferimento a quel processo di apprendimento in rete che, tramite l’utilizzo di media digitali e di canali virtuali, consente a più persone distribuite su ampie porzioni di territorio di formarsi.

In linea generale possiamo scindere l’e-learning in due modalità di apprendimento:

1. l’apprendimento basato su materiali reperibili in rete;
  2. l’apprendimento in rete.

Apprendimento basato sui materiali

Quando uno studente utilizza dispense, slides, video lezioni, podcasts e altri tipi di materiali presenti online, possiamo trovarci in due situazioni:

1. apprendimento individuale, svolto autonomamente dallo studente senza supporto;
  2. apprendimento assistito, dove all’uso personale dei materiali si accompagna la guida di un tutor online.

L’importanza del tutor nel caso di una formazione basata sull’utilizzo di materiali riguarda proprio la strutturazione dei materiali stessi e la guida alla corretta consultazione e utilizzo degli stessi. Il tutor online, in questo caso, svolge la funzione di stimolo intellettuale sollecitando lo studente ad una discussione costruttiva.

Inoltre si occuperà di instaurare con lui un rapporto di fiducia. Infatti la formazione a distanza ha come maggior problematica la non presenza in un luogo fisico. La lezione tradizionale è molto più empatica di una lezione con un tutor per via telematica. Infatti nel corso di aggiornamento per diventare tutor online di Unicusano, si affronterà nello specifico questa tematica sociale, tracciandone i confini e le possibili risoluzioni ai problemi che ne derivano.

Apprendimento in rete

In questo caso si fa riferimento all’apprendimento:

1. collaborativo;
  2. mutuato.

In entrambi i casi il ruolo del tutor nella formazione a distanza è quella di gestione e mediazione delle discussioni online. In entrambi i casi si fa riferimento a un percorso di apprendimento comunitario in cui si lavora in gruppo. È inoltre possibile articolare alle lezioni online anche delle lezioni tradizionali in presenza.

In sostanza quello che accade è che il tutor si dimostra, anche in questo caso, come una figura essenziale che determina il risultato finale del processo formativo.

Le competenze del tutor

Innanzitutto un buon tutor deve avere buone capacità di retorica. Per quanto possa essere scontato, sapere come parlare in pubblico è molto importante: si può essere super preparati in materia, ma se non si sanno esprimere i concetti alla giusta maniera allora si sta perdendo tempo.

Oltre a ciò le competenze proprie del tutor online sono:

• tecniche;
  • didattiche;
  • umane.

Le competenze tecniche

In sostanza bisogna saper utilizzare gli strumenti digitali che servono per insegnare. Programmi di scrittura, di chatting, di streaming video sono solo alcuni esempi di strumenti utili alla formazione.

Inoltre la figura del tutor è anche funzionale a fare in modo che gli studenti possano risolvere eventuali problemi legati all’utilizzo della piattaforma di e-learning e agli strumenti in questione.

Le competenze didattiche

Qui si annoverano tutte le competenze pedagogiche e di insegnamento come la conoscenza dei principi di apprendimento, il saper fare in modo che lo studente recepisca tutte le nozioni.

In sostanza tutto ciò che riguarda l’insegnamento in senso stretto, proprio quello di trapasso nozioni soltanto che applicati a un contesto intangibile e non tradizionale.Il tutor online sa che le sue lezioni si basano molto su una dinamica visiva e pertanto conosce bene l’importanza delle immagini e sa come utilizzarle al meglio nelle sue lezioni. Così come i video, le slide e le dispense che fornisce agli studenti

Le competenze umane

In ultima analisi richiamiamo il concetto di fiducia visto precedentemente. Le capacità umane del tutor riguardano il modo in cui stimola gli studenti, il modo in cui si rapporta a loro e a come si pone nei loro confronti sia in termini di ascolto che di insegnamento.

Fra tutte le competenze, quelle umane sono le più difficili da acquisire. Proprio perché il canale virtuale presenta situazioni differenti dalla tradizionale aula universitaria, le mansioni del tutor didattico online devono accompagnarsi costantemente a una componente umana.

Deve saper aggregare il gruppo, saper gestire le relazioni, favorire discussioni e scambio di opinioni, supportare gli studenti in ogni loro dubbio e durate tutto il percorso di studi.

Il tutor online è disponibile, attento e assicura sempre una buona formazione a chi si trova dall’altra parte dello schermo, mettendolo a suo agio e supportandolo.