Libri da non perdere: ecco i titoli migliori per studenti

Libri da non perdere? Sì, soprattutto se siete studenti universitari. Dovete approfittare di questi anni per “mettere fieno in cascina”. I vantaggi di leggere all’università sono diversi: innanzitutto avete una mente più allenata ai testi essendo “obbligati” a dover studiare tante materie nel corso dell’anno e poi, rispetto a quando discuterete la testi e diventerete neo-laureati, avete ancora tanto tempo libero per godervi anche qualche titolo di svago. Il consiglio su cosa leggere da studenti, infatti, si inserisce nel macro-contesto dell’importanza della gestione del tempo libero che è fondamentale per un apprendimento sano e continuativo. Se il tema non vi annoia, ecco una mini-guida agile su alcuni titoli che meritano al vostra attenzione. Alcuni didattici, altri di svago. Prendete appunti e preparatevi a rimpolpare la vostra wish-list di Amazon. Buona lettura.

Libri da non perdere? Sarebbe un tema infinito se affrontato nella sua interezza. Contestualizziamolo all’università. Se siete studenti, infatti, dovete conoscere l’importanza di leggere. Perché allena la mente anche quando vi state riposando e, là dove si tratti di narrativa, aiuta la testa a staccare un po’ dall’apprendimento delle singole materie che state affrontando.

Stabilito questo, crediamo sia essenziale per voi alternare dei titoli da leggere all’università di saggistica e dei titoli di puro intrattenimento. Tra i tanti papabili, ecco una lista di libri da avere sul comodino:

  • La saga d “Harry Potter”, perché la storia di J. K. Rowling (in 8 libri) di studenti parla, seppur di magia, col pregio di crescere col lettore partendo dai primi titoli in modo quasi fiabesco fino alla conclusione davvero di alta scrittura;
  • “Fuoriclasse”, che è un testo importante di Malcolm Gladwell per qualsiasi facoltà stiate affrontando. Attraverso esempi concreti e reali che vanno dalla musica allo sport fino all’informatica e all’ingegneria, dimostra come il talento singolo abbia bisogno di aiuti circostanziati per emergere in tutto il suo splendore;
  • “Il potete del cane”, che porta la testa in un mondo questa volta non fiabesco ma crudo, fatto di narcos, violenza e traffico di droga in Messico. E’ avvincente e per molti versi istruttivo il testo di Don Winslow;
  • “Il disordine: elogio del movimento”, opera di Georges Balandier che snocciola un tema presente nelle vite di tutti quanti e cioè il bidono di organizzazione. E’ una lettura per certi versi densa ma davvero utile nella futura impostazione della propria vita.

I libri da leggere consigliati

C’è una sottile differenza tra i libri da non perdere e i libri da leggere consigliati. Se i primi titoli sono, in qualche modo, considerati dei mattoni attraverso cui costruire le fondamenta del vostro ego, qua si tratta “solo” di testi che vi farebbe bene conoscere.

Sta a voi inserire la lettura nella gestione del tempo libero da studenti. Le ragioni ormai le conoscete ma i vantaggi li potrete vedere solo mettendovi davvero a disposizione di questa opzione. Una luce soffusa ed un letto comodo non sono una discoteca rumorosa tra luci e alcol. Tornare allo studio dopo una notte di narrativa non è la stessa cosa che farlo dopo un party.

Ecco un paio di cose da appuntare nella lista dei desideri in libreria:

  • 50 libri che hanno cambiato il mondo, di Andrew Taylor;
  • Cervello alto e cervello basso, di Stephen Kosslyn;
  • Ragazzi, non siete speciali, di D. Mccullough, Jr.;
  • Bid Data, di V. Mayer-Schönberger;
  • Lo studente strategico, di A. Bartoletti;
  • Un piccolo passo può cambiarti la vita, di R. Maurer.

Libri, ultime uscite

E se abbiamo contributo, coi nostri consigli sui libri da non perdere se siete studenti, a farvi (o a rifarvi) la biblioteca, adesso vi invitiamo a non cristallizzarvi sul passato. Ci sono tantissime cose belle che stanno venendo fuori ora e sarebbe un peccato che un giovane, per antonomasia legato al futuro, non le consideri.

Nella lista dei libri le ultime uscite da annotare sono queste:

  • Sono sempre io di Jojo Moyes;
  • #Tiamo, di Francesco Sole;
  • Quando tutto inizia, di Fabio Volo;
  • Darker. Cinquanta sfumature di nero raccontate da Christina, di E. L. James;
  • Ogni storia è una storia d’amore, di Alessandro D’Avenia;
  • Il morso della reclusa, di Fred Vargas;
  • Chiamami col tuo nome, di Andrè Aciman;
  • I dolci di casa, di Natalia Cattelani;
  • Ti voglio bene. #poesie, di Francesco Sole;
  • L’arte di essere fragile. Come Leopardi può salvarti la vita, di Alessandro D’Avenia.

La produzione di saggistica e narrativa è tutt’altro che ferma. Per fortuna. E’ inevitabile che l’argomento dei libri da non perdere sia magmatico e che non possa rimanere circoscritto in un articolo. Usateci, piuttosto, solo come spunto iniziale e come aiuto a contestualizzare il tema. La ricerca delle news, invece, affidatela a qualcosa di più dinamico come la rete. Noi vi staremo accanto. Come? Rispondendovi ogni volta in cui ci farete domande precise attraverso il nostro form informativo e pubblicando costantemente articoli del nostro blog accademico della città dell’Aquila.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link