informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I Migliori Blog e Riviste Online sul Marketing

Commenti disabilitati su I Migliori Blog e Riviste Online sul Marketing Studiare a L'Aquila

Il mondo del marketing è in continua evoluzione e in costante cambiamento. Spesso anche i maggiori esperti del settore trovano difficoltà a tracciare linee guida e teorie in grado di sostenere le aziende nel loro rapporto col mercato.

Diciamo che il marketing è un particolare insieme di attività che man mano si adatta al prodotto, al mercato, alle aziende assumendo configurazioni diverse a seconda dell’oggetto da promuovere.

Inoltre l’avanzamento delle tecnologie, dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, della globalizzazione (che ha portato al miscelamento degli stili di vita creando nicchie e mercati del tutto nuovi e specifici) si sente sempre più l’esigenza di rimanere informati.

Se da una parte i mezzi di comunicazione, in particolare il web, hanno costretto il marketing ad adattarsi, dall’altra offrono tutti gli strumenti per rimediare e per restare al passo coi tempi. Il flusso di informazioni è continuo sul web e molti studiosi di marketing e “addetti ai lavori” si esprimono raccontando il modo in cui lo stesso marketing si evolve.

I blog, in particolare, sfornano post e guide in cui si dispensano consigli su quali strategie adottare e su quali strumenti utilizzare per il marketing. Consultarli è senza alcun dubbio una buona cosa.

Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori blog e riviste online sul marketing, quelli che godono di ottime redazioni e esperti nel loro network.

Riviste marketing specializzate

Quelle che a nostro avviso sono i migliori magazine online sul marketing toccano più declinazioni; non solo marketing tradizionale, ma anche pubblicità, comunicazione e digital. Queste sono:

  • Mark Up;
  • Spot and Web;
  • Ninja Marketing;
  • AdWeek;
  • Logistica e Management;
  • IAB.

Analizziamole nello specifico per capirne le peculiarità.

Mark Up

Il primo blog di marketing che vi consigliamo viene dall’omonima rivista specialistica in uscita ogni mese e potere accedervi a questo link.

Sia all’interno della rivista che nel blog si trattano tematiche inerenti al Marketing e alle tecnologie (sempre in ottica aziendalistica e d’impresa) con uno sguardo molto attento all’innovazione e al consumo. Oltre agli articoli il blog di Mark Up ha anche una sezione video dedicata in cui pubblicano interviste e speech di esperti del campo.

Vengono trattati molteplici settori merceologici con studi e analisi molto approfonditi. Inoltre raccomandiamo l’iscrizione alla newsletter per rimanere sempre aggiornati. La rivista, invece, è disponibile in formato cartaceo e digitale.

Spot and Web

Il secondo della nostra lista è un blog che parla di news sul marketing e sulla comunicazione e potete trovarlo a questo link. Ha varie rubriche tra cui:

  • Digital marketing;
  • Pubblicità;
  • Social media;
  • Made in Italy.

Oltre ad articoli su vari argomenti, Spot and Web pubblica con molta frequenza audiointerviste a personaggi di spicco del mondo dell’imprenditoria su argomenti di loro competenza. Con la stessa regolarità vengono pubblicati studi e statistiche molto utili per chi lavora nel marketing.

Sono molto attivi sui canali social, in particolare su Facebook e Twitter.

riviste specializzate marketingNinja Marketing

Nella nostra lista non poteva mancare il miglior blog di digital marketing italiano. È un punto di riferimento per chi lavora nel settore e inoltre hanno una scuola di grande livello con professori di spicco nel loro specifico campo.

Periodicamente vengono pubblicate guide e how-to per aiutare chi lavora nel marketing e, in particolare, nel web marketing. Le loro guide spaziano dalla pubblicità ai social, dal content marketing alla creatività, dalla tecnologia al mobile tutto in un’ottica di supporto alle imprese e ai colleghi markettari.

Noi della Niccolò Cusano vi consigliamo di seguire questo blog attivamente e su tutti i canali social. Iscrivetevi alla newsletter per non perdervi nessun aggiornamento. Ecco il link.

AdWeek

Probabilmente il miglior blog di pubblicità al mondo, americano ma facilmente comprensibile. Tanti video, immagini, articoli e infografiche sulle ultime novità nel campo pubblicitario e creativo; un ottimo blog per chi vuole rimanere aggiornato su quello che succede in tutto il mondo in questo settore.

La pubblicità è molto importante in ottica marketing, infatti è una delle 4 P (insieme a product, price e placement) del marketing mix che ogni strategia deve tenere in considerazione. Non si tratta di una rivista soltanto per chi lavora in pubblicità e nei centri media, ma è molto adatta a chi fa anche social media marketing, digital e tradizionale.

È senza dubbio un blog che va seguito attivamente non soltanto perché offre varie occasioni di formazione, ma soprattutto perché è piacevole da leggere e i contenuti non sono mai banali. Questo il link per consultarlo.

Logistica e Management

Torniamo in Italia per parlare di un blog sulla logistica e sul retail marketing. Seguendo il link potrete trovare tutte le notizie che riguardano la funzione logistica delle imprese.

L’accento è posto in particolare sulle PMI (piccole medie imprese), che sono largamente diffuse su tutto il territorio italiano. Spesso sono disponibili in download gratuito dei white paper, ossia dei piccoli ebook su vari temi inerenti la logistica e il management della supply chain.

Non ci sono limiti ai settori merceologici in quanto la logistica è una funzione aziendale che tocca molti settori ancora oggi.

IAB

Il blog dell’Interactive Advertising Bureau è senza dubbio il migliore e più completo blog di advertising online e di digital:

  • Content marketing;
  • Native advertising;
  • Social advertising;

e molte altre tematiche ancora.

Sul blog si possono trovare ricerche, studi, guide ed eventi utili per chi lavora nel settore. Inoltre lo IAB ha varie declinazioni a livello locale: quella dello IAB Italia, per esempio, è un ottimo blog che offre uno sguardo approfondito sul panorama nazionale.

Per noi è molto importante seguirlo in quanto la maggior parte delle innovazioni nel campo della pubblicità interattiva vengono proprio da questo rinomato e prestigioso istituto. Capita, spesso, che vengano rilasciati degli standard e delle linee guida proprio dello IAB: un caso recente è quello della Native Advertising e proprio il bureau ha stilato le tipologie e impostato gli standard di vendita per tutto il mondo.

Consigli per la lettura

Per facilitare la vostra lettura dei magazine online sul marketing vi consigliamo di seguire le redazioni sui social, in particolare su Twitter dove si pubblica con regolarità.

Inoltre vi consigliamo di usare Feedly, un’app che funge da lettore di feed. Inserendo il nome del blog nella barra di ricerca, potrete selezionare quello corrispondente ed aggiungerlo alla vostra libreria. Dividete i blog a seconda dell’argomento trattato e consultate il tutto in un unico posto, come se stesse leggendo un giornale digitale.

Poi vi consigliamo di iscrivervi alle newsletter in modo da rimanere costantemente aggiornati sulle attività e pubblicazioni del vostro blog preferito.

Fateci sapere cosa ne pensate, scriveteci nei commenti i vostri consigli e i vostri pareri. Linkateci qualche altro blog che pensate possa essere utile alla comunità degli studenti della Niccolò Cusano e non dimenticate di condividere questo post sui social.

Buona lettura a tutti dal team di Unicusano di L’Aquila!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali