Quali sono i migliori podcast per studenti?

Sei alla ricerca di un modo divertente per imparare sempre qualcosa di nuovo? Allora, sei alla ricerca dei migliori podcast per studenti. I podcast, infatti, sono costruiti secondo una formula che abbina sempre approfondimento e stile leggero. I temi affrontati vanno dalla letteratura alla politica, dall’economia alla storia e il taglio è spesso poco didattico. 

Oltre a fornire tante informazioni e curiosità, i podcast per studenti hanno il grande vantaggio di essere fruibili ovunque, persino in treno o in metropolitana. Il concetto cioè è lo stesso della formazione a distanza con cui sono costruiti i percorsi universitari di Unicusano.

Ma quali sono i migliori podcast per studenti in circolazione? Qui di seguito, trovi la piccola selezione che noi dell’Università de L’Aquila abbiamo preparato per te.

Podcast in italiano e non solo da ascoltare

Dobbiamo ammetterlo i migliori podcast per studenti sono stranieri. Forse perché questa formula stessa è nata negli Stati Uniti e poi è stata esportata in tutto il mondo. Nella nostra selezione, però, troverai anche una serie di interessati podcast in italiano.

Ecco a te, la nostra lista: 

  • 6 Minute English: podcast realizzato dalla BBC molto utile per migliorare l’inglese. Gli argomenti sono sempre interessanti e l’accento e puro british. Gli speaker, inoltre, parlano molto lentamente in modo da facilitare la comprensione.
  • Scientificast: podcast indipendente nato nel 2007 che parla di scienza, tecnologia, biologia, cambiamenti climatici e non solo. Molto utile per gli studenti delle facoltà scientifiche. Scientificast è in italiano.
  • BBC Documentaries: una vera e propria miniera di podcast su tantissimi argomenti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, dall’ecologia alla storia, dalla scienza alla natura fino alla musica. 
  • The Economist: l’Economist ha un podcast incentrato su economia e politica, sia inglese che internazionale. Assolutamente da ascoltare se studi economia o giurisprudenza o se sei un appassionato di queste tematiche.
  • Parliamo di psicologia – podcast di Luca Mazzucchelli, psicologo e divulgatore. I podcast affrontano vari argomenti incentrati sulla crescita personale. Mazzucchelli affronta temi come l’autostima, il miglioramento dei rapporti personali e la tendenza a procrastinare. Utili sia per gli studenti di psicologia sia per gli studenti alle prese con qualche difficoltà personale nell’affrontare il percorso universitario. 
  • Fisicast – podcast mensile della durata di 15/20 minuti con tante curiosità sulla fisica in forma di intervista, dialogo o monologo. 
  • Copertina – podcast dello scrittore Matteo B. Bianchi. In ogni puntata si forniscono consigli di lettura con l’aiuto di un libraio e di uno scrittore. Consigliato agli studenti di materie umanistiche e agli appassionati di lettura.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link