Quanto tempo serve per trovare lavoro (e come trovarlo più velocemente)

Stai per affrontare un percorso di studi all’Università dell’Aquila e ti piacerebbe sapere quanto tempo serve per trovare lavoro? Purtroppo, non esiste una risposta valida per tutti. Sono tante le variabili da tenere in considerazione per poter fare una stima.

Molto dipende dal titolo di studio, dalla professione desiderata, dall’area geografica della ricerca e dal periodo storico. Secondo un’indagine pubblicata da AlmaLaurea, i laureati che iniziavano a fare colloqui nel 2017 avevano bisogno in media di 10,2 mesi per trovare un’occupazione.

Quanto tempo serve per trovare lavoro: quale laurea scegliere

Se stai orientando la tua scelta universitaria in base alla risposta alla domanda “quanto tempo serve per trovare lavoro?”, allora dovrai tenere in considerazione alcune facoltà piuttosto che altre. Le lauree in ingegneria, per esempio, hanno un ottimo tasso occupazionale, con tempi più brevi per la ricerca di lavoro.

Non solo, le statistiche dimostrano come a tre anni dalla laurea l’85% dei neo-laureati in ingegneria percepisca uno stipendio medio netto pari a 1300 euro. Si tratta di una buona retribuzione, che è superiore a quella della media nazionale.

Subito dopo i titoli ingegneristici, si collocano le lauree in economia. Secondo AlmaLaurea si tratta dei titoli con cui è più semplice trovare lavoro insieme a quelli dell’area comunicazione. I laureati in una di queste tre aree impiegano cioè meno tempo ad avere un lavoro stabile.

È anche vero, però, che la scelta della facoltà va effettuata sulla scorta di altre motivazioni, che non possono essere solo quelle dei tempi di ricerca del lavoro. È bene valutare aspetti come la passione per la materia e il desiderio di intraprendere un determinato percorso lavorativo.

Se le branche ingegneristiche non fanno parte della tua area di interesse, è possibile che i tempi per la ricerca di un lavoro si allunghino un po’, soprattutto nei casi in cui sono previsti master e corsi di specializzazione post laurea.

Le statistiche su tempi più lunghi, tra l’altro, non sono così disastrose. Predisporsi a tempistiche più dilatate è il primo passo da compiere in modo da trovare impieghi soddisfacenti anche con altri titoli, tra cui giurisprudenza.

Se l’unico discrimine nella scelta della facoltà sono i tempi di ricerca del lavoro, inoltre, si potrebbe commettere l’errore di iscriversi senza nutrire un particolare interesse. Questo potrebbe causare una  difficoltà a concludere il percorso di studi. Il risultato? Si allungheranno i tempi universitari, con un conseguente slittamento dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Le statistiche sono importanti, ma non devono essere l’unico metro di giudizio, perché il lavoro stesso non ha come unica retribuzione quella economica. Bisogna anche considerare l’aspetto dell’interesse e della passione per la professione che sarà la compagna di un lungo pezzo di vita.

Suggerimenti per trovare lavoro

Una volta capito quanto tempo serve per trovare lavoro, bisogna rimboccarsi le maniche per ridurlo. In che modo? Sicuramente un curriculum vitae curato e una buona lettera di presentazione sono importanti.

Per ridurre efficacemente i tempi, però, c’è bisogno di:

• apertura alle proposte: andare a un colloquio con poca apertura mentale e un’idea predefinita del ruolo desiderato, non favorisce la ricerca del lavoro. Spesso il primo lavoro non è esattamente l’occupazione ideale, ma l’apertura mentale alle opportunità del mercato favorisce l’occupazione in tempi brevi e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza professionale.
  • flessibilità geografica: essere disposti a spostarsi per lavoro è il primo passo per trovare l’occupazione giusta. In molti casi il lavoro dei tuoi sogni non è nella tua città di residenza. Irrigidirsi rimanendo fermo in un posto, potrebbe essere controproducente
  • continuità nella ricerca: subito dopo la laurea si inizia la ricerca, che poi viene interrotta quando si trova un’occupazione, anche se non perfettamente corrispondente alle proprie aspettative. Questo atteggiamento è un errore. La ricerca di lavoro non andrebbe mai interrotta, in modo da scovare più facilmente l’occasione perfetta
  • miglioramento delle abilità chiave: individua le tue abilità chiave e cerca di migliorare con corsi specifici. In questo modo aumenterai le tue chance di trovare l’occupazione più in linea con le tue aspirazioni
  •  pazienza per evitare scelte affrettate: la pazienza è un’ottima arma nella fase della ricerca. Le opportunità arrivano se si ha anche la pazienza di cercarle. Accontentarsi del primo impiego non è mai la scelta più corretta.

Career day e giornate di orientamento professionale

Quanto tempo serve per trovare lavoro? Meno di quello preventivato rivolgendoti a un servizio di orientamento professionale. Partecipare a questi eventi ti consente di fare maggiore chiarezza e di ottenere consulenze specializzate per migliorare il tuo curriculum o la tua lettera di presentazione.

L’Università Nicolò Cusano ha organizzato un servizio rivolto a tutti i propri neolaureati per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Si tratta del Career Service, grazie al quale è possibile prepararsi meglio ai colloqui di lavoro, usufruire di strumenti appositi per la ricerca ed entrare a far parte di una rete di aziende che collaborano con l’Università per fornire agli studenti opportunità professionali. Non solo, Unicusano organizza carreer day, workshop, seminari ed eventi destinati a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro a tutti i propri neolaureati.