Studiare online a L’Aquila: le proposte per la tua formazione

Hai deciso di studiare online a L’Aquila e vorresti qualche informazione aggiuntiva per fare la tua scelta? L’Università Unicusano ti mette a disposizione la nuova formula dell’apprendimento a distanza. Grazie ai corsi strutturati nella modalità e-learning, non sarai costretto a trasferirti fisicamente in città per poterti laureare. E non devi preoccuparti della validità, la laurea online a L’Aquila ha la stessa validità dei titoli di studio conseguiti presso un istituto non telematico. 

Se invece hai la possibilità di frequentare i corsi in sede, l’università telematica ti apre le porte del proprio ateneo fisico, dove potrai condividere il tuo percorso di studio con docenti e studenti. 

Ma vediamo insieme cosa significa esattamente studiare online a L’Aquila con la nostra guida.

Laurea online L’Aquila: il riconoscimento del MIUR

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha riconosciuto le università telematiche come atenei in grado di rilasciare titoli equipollenti a quelli delle università tradizionali. Il riconoscimento è avvenuto con la legge finanziaria del 2003, in cui l’articolo 25 (comma 5) ha stabilito che corsi di laurea, master e specializzazioni erogati online hanno la stessa valenza legale di quelli erogati in modalità frontale. 

L’Università Unicusano è tra quelle riconosciute dal MIUR e ha adottato la nuova formula dell’e-learning per aiutare gli studenti impossibilitati, per motivi economici o lavorativi, a frequentare le lezioni in aula. Le aree tematiche disponibili sono le seguenti:

  • ingegneria civile, gestionale, agroindustriale, elettronica e meccanica
  • economia
  • giurisprudenza
  • psicologia e scienze e tecniche psicologiche
  • scienze della formazione
  • scienze politiche

A seconda della facoltà prescelta, potrai accedere sia alla laurea triennale che a quella magistrale (2 anni integrativi), vale a dire la ex laurea specialistica introdotta con la riforma del 2004. 

Non solo, se sei già laureato e ti interessa la formazione post laurea, hai a disposizione una serie di master in ingegneria, in economia e in psicologia. L’area master prevede corsi di primo e di secondo livello. 

In cosa consistono? I livelli sono stati introdotti dalla riforma dei sistemi di istruzione superiore dell’Unione Europea. Il master di primo livello corrisponde al livello 7 del quadro europeo delle qualifiche e prevede di solito 90-120 crediti formativi. Per accedervi bisogna aver conseguito una laurea o un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente. 

Il master di secondo livello, invece, corrisponde al livello 8 del quadro europeo delle qualifiche. L’accesso a questo tipo di corsi è consentito solo a studenti o lavoratori in possesso di un titolo di laurea magistrale. 

Studiare online a L’Aquila: i vantaggi della formazione a distanza

Studiare online a L’Aquila significa seguire i corsi a distanza tenuti da docenti preparati e professionali, con la possibilità di accedere ai materiali in qualsiasi momento. Questa modalità porta con sé due grandi vantaggi:

  • flessibilità spaziale
  • flessibilità temporale

Per flessibilità spaziale si intende la possibilità di studiare ovunque. Ti basta avere a disposizione un dispositivo per ascoltare la tua lezione. Puoi farlo da casa, dall’ufficio e persino sul treno. Se sei un lavoratore pendolare e utilizzi il lasso di tempo del viaggio per dedicarti allo studio, nessuno ti vieta di metterti un paio di cuffie e immergerti nello studio. 

La flessibilità spaziale determina a sua volta quella temporale. Puoi abbattere i tempi morti della giornata dedicandoli allo studio, perché la proposta è di un e-learning asincrono

Di cosa si tratta? La formazione a distanza può essere sincrona o asincrona. Nel primo caso, il docente e l’allievo interagiscono in maniera istantanea. I webinar, per esempio, sono una classica modalità sincrona, in cui gli allievi possono porre domande in diretta al formatore. 

L’e-learning asincrono, invece, prevede una formazione dilazionata nel tempo, che non implica il coinvolgimento simultaneo di partecipanti e formatore. 

Grazie a questa modalità, puoi studiare quando hai il tempo a disposizione per farlo, costruendo un percorso di formazione davvero personalizzato e su misura delle tue esigenze. 

La formula proposta da Unicusano per studiare online a L’Aquila ti consente di strutturare in maniera modulare la formazione. Sarà cioè possibile suddividere l’apprendimento in blocchi, con un conseguente aumento dei risultati. Studi recenti dimostrano come l’apprendimento possa risultare più efficace quando si lascia passare un certo lasso di tempo tra una lezione e l’altra. Le nozioni apprese hanno così la possibilità di sedimentarsi e tu stesso puoi rifletterci meglio e sviscerarle come si deve prima di affrontare il modulo successivo. 

Università telematica: i tutor

Sei preoccupato riguardo la tua capacità di autogestione? La maggiore libertà può essere il rovescio della medaglia di un percorso formativo con un forte coinvolgimento personale nella gestione di modalità e tempi.

Studiare online a L’Aquila, però, significa potersi affidare a delle figure di riferimento molto importanti: i tutor. Saranno loro a offrire il giusto supporto sia in fase di orientamento che in fase di studio.

Sono dei veri e propri punti di riferimento in grado di fornire assistenza e aiutare a costruire il proprio percorso indipendente di formazione. La possibilità di interazione con i tutor è fondamentale, anche quando non si ha molta dimestichezza con i nuovi strumenti digitali. 

Se sei un lavoratore e hai deciso di dedicarti alla formazione per ampliare le tue prospettive professionali, potrai affidarti ai tutor per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimenti. La formula dell’e-learning non esclude affatto l’assistenza e il contatto diretto con le figure coinvolte nell’apprendimento. Non sarai solo davanti al tuo computer, ma potrai contare sulla presenza di persone che ti assisteranno in caso di problemi o difficoltà. 

Studiare online a L’Aquila: la formazione permanente

L’università telematica è un’ottima soluzione se sei un lavoratore. Puoi conciliare lavoro e studio senza problemi e senza dover continuamente chiedere permessi. La formula adottata, infatti, ti consente una maggiore reperibilità dei materiali e una maggiore possibilità di apprendimento personalizzato e costruito secondo i tuoi ritmi personali. 

In che modo? Puoi interrompere una lezione e riascoltare un passaggio preciso che non hai capito bene, puoi prendere appunti con calma soffermandoti sugli argomenti chiave e puoi stoppare la lezione se sei in un momento di affaticamento mentale e prenderti una pausa rigenerante.

Non solo, se hai iniziato a studiare ma ti sei reso conto di non essere attento, concediti qualche minuto di tempo per sperimentare le tecniche di concentrazione e riprendere con maggiore lena. 

La reperibilità dei materiali, inoltre, è molto più semplice rispetto alle classiche dispense. E hai la possibilità di approcciare una modalità di studio più varia e interattiva. 

Lo studio basato su una molteplicità di mezzi differenti risulta, infatti, più efficace ed è caratterizzato da un tasso di memorizzazione superiore. L’università telematica ti offre lezioni che prevedono visione e ascolto con un aumento del 50% dei concetti che si riescono a veicolare e apprendere (Risultati tratti da uno studio di scienza cognitiva condotto dalla Società di ricerca  Forrester). Ti basti pensare che il tasso di memorizzazione scende al 10% in caso di apprendimento solo tramite la lettura. 

Non a caso, sembra che la laurea online sia un traguardo che gli studenti e i lavoratori raggiungono più spesso rispetto a quella tradizionale. L’approccio telematico, infatti, mostra tassi di completamento del percorso formativo molto elevati, probabilmente perché puoi fissare i tuoi obiettivi e raggiungerli secondo i tempi e le modalità più congeniali per te e senza rinunciare ai tuoi impegni quotidiani. 

A questo punto non ci resta che farti il nostro in bocca al lupo per il tuo percorso di studi universitari!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link