I 7 vip laureati in economia che non ti aspetti

I vip laureati in economia non sono affatto una rarità. In fondo per gestire carriere e patrimoni una laurea in materie economiche è un vantaggio.

Scopriamo insieme i 7 nomi di attori, cantanti e sportivi che hanno scelto di intraprendere gli studi universitari in economia.

Personaggi famosi con laurea in economia: i due sportivi più noti

Tra i vip laureati in economia dobbiamo subito indicare due sportivi. Uno è un calciatore ed è italiano e l’altro è un giocatore di basket ed è americano. Se studi economia a L’Aquila e sei un appassionato di sport, ti farà sicuramente piacere scoprire che hai seguito le orme di due importanti sportivi:

  • Shaquille O’Neal – ex cestista americano, conosciuto anche con il soprannome di Shaq o The Diesel. Shaquille ha avuto una carriera lunga ben 19 anni, durante i quali ha vinto tre titoli con i Los Angeles Lakers e uno con i Miami Heat. Non è riuscito a laurearsi da ragazzo, ma ha concluso gli studi nel 2000 conseguendo la laurea in economia alla Louisiana State University. Non contento, ha conseguito anche un master in amministrazione aziendale all’Università di Phoenix e un dottorato in educazione allo sviluppo delle risorse umane presso la Barry University nel 2012.
  • Giorgio Chiellini – il noto calciatore italiano ha conseguito la laurea in economia nel 2017. Come Shaquille O’Neal, non ha avuto la classica carriera universitaria. Ha conciliato, infatti, studio e lavoro, laureandosi nel 2017 presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli studi di Torino. Chiellini ha discusso una tesi dal titolo “Il modello di business della Juventus Football Club in un benchmark internazionale” e ha conseguito la laurea con votazione 110/110 con lode e menzione di merito.

Tra gli sportivi che hanno tentato di ottenere un titolo universitario in economia dobbiamo citare anche Tiger Woods. La stella del golf ha abbandonato i suoi studi in economia dopo circa un anno.

Vip laureati in economia: i tre divi hollywoodiani

Sono tre i divi hollywoodiani con un titolo di studio in economia:

  • Arnold Schwarzenegger – attore, culturista, imprenditore, produttore cinematografico e governatore della California. Al lungo elenco di professioni di Arnold dobbiamo aggiungere anche i suoi studi. L’attore si è laureato in economia e in marketing internazionale applicato allo sport presso l’Università del Wisconsin nel 1979. In realtà aveva studiato economia anche in Europa presso l’Università di Monaco, prima di trasferirsi negli Stati Uniti.
  • Kevin Costner – il protagonista del film cult Balla coi lupi si è laureato in marketing e finanza alla California State University nel 1978. Kevin, però, non ha messo a frutto i suoi studi perché a soli tre anni di distanza dalla laurea ha debuttato nel suo primo film. Il periodo universitario gli ha comunque regalato un incontro importante. La sua prima moglie, infatti, è stata la sua compagna di college Cindy Silva.
  • Benicio Del Toro – l’attore si è iscritto all’Università della California al corso di studi in economia. Proveniente da una famiglia di avvocati, Del Toro non ha conseguito il titolo universitario ma un Master in Science in Business Analytics. Gli anni universitari, infatti, sono stati anche quelli in cui ha scoperto la sua passione per la recitazione. Ha così lasciato il college per seguire il suo sogno artistico.

Tra le file degli attori hollywoodiani ci sono altri nomi illustri che hanno iniziato gli studi in economia senza portarli a termine. Tra i vip che hanno studiato economia per un periodo dobbiamo citare Clint Eastwood e Cate Blanchett.

Altri famosi laureati in economia

Se Mick Jagger e Vasco Rossi non sono riusciti a laurearsi, altri loro colleghi hanno terminato gli studi e conseguito una laurea. Vasco Rossi, per esempio, si iscrisse a economia presso l’Università di Bologna per assecondare il padre. A un certo punto, però, decise di lasciare per iscriversi a pedagogia, abbandonando anche questo secondo corso di studi a 8 esami dalla laurea.

Qui sotto, gli ultimi due vip laureati in economia del nostro piccolo elenco:

  • Lionel Richie – il noto cantante si è laureato in economia presso la Tuskegee University. Si tratta di un’università privata frequentata soprattutto da studenti di colore, con sede nella città di Tuskegee in Alabama. Lionel riuscì a frequentare il corso in economia grazie alla sua bravura come tennista. Le sue doti sportive, infatti, gli consentirono di ottenere una borsa di studio per l’università. La passione per la musica lo ha portato, però, molto lontano da una carriera come esperto in business. 
  • Ivanka Trump – la figlia più in vista di Donald Trump vanta una laurea in economia conseguita con lode. Ivanka, infatti, ha studiato presso la Wharton School of Business dell’Università della Pennsylvania, conseguendo la laurea nel 2004. Il padre Donald è stato uno studente della stessa università, dove si è laureato in economia nel 1968. Ivanka ha decisamente messo a frutto i suoi studi, visto che è stata per molto tempo vicepresidente della Trump Organization. Ha poi abbandonato il ruolo quando il padre è diventato Presidente degli Stati Uniti e l’ha voluta al suo fianco come consigliera.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link