Come realizzare un video di presentazione da allegare al CV?
Sei alla ricerca di lavoro e vorresti realizzare un video di presentazione? Oggi il cv cartaceo non è più sufficiente ad attirare l’attenzione dei selezionatori. Grazie al digitale, ogni giorno migliaia di candidati inviano il proprio curriculum per la stessa posizione lavorativa. Questo significa che un selezionatore dovrà spulciare pagine e pagine di elenchi di esperienze professionali e titoli di studio.
Per avere maggiori chance di farti notare puoi inviare un video cv della durata di pochi minuti. La prima regola fondamentale a cui dovrai attenerti è proprio la brevità. Se vuoi realizzare un video di presentazione capace di non passare inosservato, dovrai prevedere una durata di 2 minuti. Purtroppo, un video di durata superiore a 3 minuti rischia di essere considerato noioso e di produrre l’effetto contrario a quello desiderato.
Qui sotto, i nostri consigli per realizzare un buon cv video.
Video di presentazione: caratteristiche
Un video cv non dovrebbe mai essere la semplice ripetizione delle informazioni contenute nel documento cartaceo.
I due strumenti non sono perfettamente sovrapponibili, perché il video rappresenta un completamento, un’aggiunta o anche un approfondimento di quello cartaceo.
Non a caso, va inviato in formato link da inserire nella lettera di presentazione che accompagna il CV classico. Se poi il video non è pesante, è possibile anche inviarlo in allegato alla mail di candidatura.
In caso di video pesante, invece, puoi creare un canale YouTube personale e inserirlo all’interno. Non solo, potresti anche decidere di caricarlo su Cloud come Google Drive, Dropbox e così via.
Video curriculum: i primi passi per realizzarlo
Il video cv non può essere improvvisato. Prima di metterti davanti a una telecamera o a una webcam devi preparare una scaletta e decidere cosa vuoi dire e come vuoi dirlo.
Il primo passaggio è quello dell’incipit, vale a dire il momento in cui romperai il ghiaccio. Più l’inizio del video è accattivante e più il selezionatore ne sarà catturato ed eviterà di passare subito ad altri candidati.
Come fare dunque a rendere interessante un video di presentazione? Devi rispondere subito alla richiesta dell’azienda destinataria del video.
Se la società in questione ha pubblicato un annuncio, leggilo con attenzione e segnati le caratteristiche richieste per quel determinato profilo.
Poniamo che la ricerca sia indirizzata a una persona dinamica, creativa e incline all’assunzione di responsabilità. A questo punto non ti resta che aprire il tuo video focalizzando l’attenzione proprio sulle tre caratteristiche elencate nell’annuncio di lavoro.
Questo tipo di incipit conduce subito al nostro secondo consiglio: realizza un video di presentazione personalizzato per ciascuna azienda/ente a cui ti candidi.
Le aziende, infatti, tenderanno a valutare meglio i candidati che sembrano rivolgersi proprio a loro nella ricerca di occupazione. Inviare, invece, lo stesso video a tutti rende la presentazione più anonima e riduce le chance di ottenere il lavoro.
Cosa dire in un video di presentazione
Ma quali informazioni deve contenere un video cv? Una piccola presentazione con nome, cognome e qualifica e l’elenco delle proprie caratteristiche personali e delle proprie competenze.
Non bisognerebbe mai dilungarsi troppo sulle esperienze lavorative precedenti. È bene nominare quelle più significative, ma non citarle tutte.
Il video cv è volto a ottenere un nuovo posto di lavoro e per il selezionatore è sicuramente più importante capire dove sta andando il candidato, quali sono i suoi obiettivi, i suoi sogni e i suoi desideri professionali.
In realtà, non è importante solo cosa dire, ma anche come dirlo. Qui di seguito, un piccolo elenco di buone norme di public speaking da seguire:
- parla in maniera naturale
- esprimi i concetti in modo chiaro
- preparati ripetendo il discorso davanti a uno specchio prima di registrare
- parla lentamente con le giuste pause
- evita battute continue
- evita un atteggiamento troppo serioso
- rivolgi lo sguardo direttamente in camera immaginando di dialogare con un interlocutore in carne e ossa
Come prepararsi per un video cv
L’ambientazione di un video di presentazione è importante. Sarebbe bene scegliere uno sfondo neutro per evitare distrazioni. Una semplice parete bianca va benissimo, perché l’attenzione del selezionatore deve essere puntata solo sul candidato. Questo significa che dovrai curare con attenzione la tua immagine e il tuo abbigliamento.
Il nostro consiglio è: scegli gli abiti come se dovessi sostenere un colloquio presso quell’azienda. Fai attenzione a che i capelli siano in ordine e cura la tua immagine affinché risulti gradevole. Se sei una donna, truccati senza esagerare, non indossare vestiti dai colori troppo accesi e non scegliere accessori troppo vistosi. Tutti questi elementi, infatti, contribuiscono a distrarre chi deve guardare il video cv e potrebbero non deporre a tuo favore.
Un altro piccolo consiglio riguarda la location: deve essere insonorizzata. Registra il tuo video quando sei sicuro di non venire disturbato da rumori di sottofondo. Un video con voci o rumori è poco professionale e non va assolutamente inviato a nessuna azienda.
Come inquadrarsi per un video cv
Al di là dello strumento tecnico da utilizzare, dovrai anche stabilire come inquadrarti. Se vuoi realizzare un video di presentazione classico, ti consigliamo l’inquadratura a mezzo busto. Dovrai cioè inquadrare la parte superiore fino più o meno all’altezza della vita. Il primissimo piano solo del volto è sconsigliato. Potresti provare con un primo piano, vale a dire un’inquadratura che comprenda testa e spalle.
Il più consigliato resta comunque l’immagine a mezzo busto. Stai anche molto attento alle luci. Un ambiente troppo buio o con luce soffusa è sconsigliabile. Sarebbe bene una luce naturale il più uniforme possibile. Se puoi, quindi, realizza il tuo video di presentazione in una stanza luminosa preferibilmente di mattina. In questo modo non dovrai avere a che fare con la difficoltà di stabilire le fonti di illuminazione.
Gli strumenti tecnologici per realizzare un video cv
Cosa serve materialmente per creare un video di presentazione? Se non hai una telecamera o una macchina fotografica digitale, puoi usare la webcam del computer oppure uno smartphone.
Conclusa la fase della registrazione, dovrai provvedere al montaggio. Se utilizzi un computer con sistema operativo Windows, puoi usare Movie Maker. Se invece utilizzi un Mac, potrai montare il tuo video con iMovie. In entrambi i casi non dovresti avere grosse difficoltà perché si tratta di programmi molto semplici, che ti consentono di realizzare video di buona qualità. Non solo, potrai aggiungere anche una copertina grafica.
In realtà, esistono delle applicazioni apposite per realizzare video cv. Noi ti consigliamo Fyte4U. Si tratta di un’applicazione gratuita disponibile in francese, inglese e tedesco che ti consente di registrare il video e di inviarlo via email oppure di condividerlo tramite i social. Semplice da utilizzare è compatibile con i dispositivi Android (4.3 e versioni successive) e Apple (iPad e iPhone).
Per quali professioni è indicato il video di presentazione
Il cv video è adatto a tutte le professioni, ance se è lo strumento per eccellenza dei profili professionali creativi e digitali. In questi ultimi casi, infatti, il formato video consente di mettere in luce la creatività e la capacità di usare i nuovi strumenti tecnologici.
Se stai cercando un lavoro come social media manager, copywriter web, pubblicitario, marketing manager, art director e così via, puoi davvero sbizzarrirti e creare un video curriculum che metta in luce tutte le tue qualità e capacità professionali.
Allora, realizzerai un video di presentazione per cercare il tuo lavoro ideale?