App per fare video: ecco le 5 applicazioni che devi provare

App per fare video? Considera che l’impatto sui social network dei contenuti video è più forte del 50% rispetto a quelli esclusivamente testuali e del 30% di quelli fotografici. Qualsiasi lavoro tu farai mai, è ovvio che avrai a che fare con questo modo di parlare agli utenti.

Le ragioni del successo dei video sul web è che la gente è pigra e va di fretta. Inoltre è anche caricata di troppe informazioni e, come difesa cognitiva, tende a non assorbire subito il messaggio. Avere davanti un video, invece, consente una fruizione passiva (quindi passiva) che non richiede troppa fatica e, di conseguenza, che abbassa le suddette difese cognitive.

La buona notizia è che ormai per realizzare un video professionale non c’è più bisogno di un cameraman né di attrezzatura tecnica molto costosa. Si può fare molto (e bene) da uno smartphone e questa guida ti spiega con quali applicazioni riuscirci. Buona lettura.

App per fare video? Il futuro ce l’abbiamo in una mano e così, se vuoi realizzare video professionali da usare sui social tuoi o aziendali, ci vuole poco. Uno smartphone e la voglia di darsi da fare. La creatività, invece, la devi mettere tu. Non si impara e non si vende.

App per girare video

Ora che hai capito l’importanza di conoscere le app per fare video, entra nel vivo della questione. Quali scaricarti? Ti aiutiamo noi a muovere i primi passi.

KineMaster

Una tra le migliori app per girare video è questa perché presenta una soluzione semi-gratuita disponibile per Android iOS  che ti mette in mano diversi strumenti per girare ed editare immagini in movimento.

C’è un difetto di KineMaster che riportiamo subito per completezza di informazione: imprime un watermark ai video, comunque rimovibile sottoscrivendo l’abbonamento Pro che costa 5,49 euro al mese.

Come iniziare ad usare KineMaster? Avvia la app cliccando sul bottone “Apri” o facendo tap sulla sua icona comparsa in home screen. Poi pigia sul simbolo del ciak bianco su sfondo rosso situato al centro dello schermo e, nel menu che compare, fai tap sulla voce “Progetto vuoto”. Buon lavoro.

Adobe Premiere Clip

Girare video con device è più facile grazie a questa applicazione che gira su Android iOS. E’ del tutto gratis ed è a tutto gli effetti la trasposizione mobile del famoso programma per PC Adobe Premiere Pro.

Come iniziare ad usare Adobe Premiere Clip? Avvia la app e crea il tuo account Adobe spingendo il bottone “Registrazione gratuita” ed effettuando il login tramite la tua email. Una volta  effettuato il login, pigia sul pulsante (+) e, nel menu a tendina che compare a schermo, pigia prima sul bottone “Videocamera” e poi sulla voce “Registra video” per registrare un nuovo video. App per tagliare video.

iMovie

Tra le applicazioni per fare video questa è completamente gratuita disponibile sia per iOS che per macOS ti dà modo di registrare e montare video in maniera semplicissima.

Come girare un video con iMovie? Molto intuitivo. Apri l’app, clicca sul bottone “Continua” integrato nel messaggio di benvenuto che compare al suo primo avvio e fai tap prima sul bottone (+) “Crea Progetto” e poi sulle opzioni “Filmato” e “Crea filmato”.

App per fare video

All’interno della categoria “realizzazione video con smartphone“, devi capire anche come editare e cioè come fare le modifiche. Ti sembrerà strano ma ci sono app ad hoc per questo.

Rotate Video FX

Gira su Android e fa modificare l’orientamento dei filmati, ruotandoli di 90, 180 o 270 gradi. Pur essendo gratis, puoi comprare la versione da 2,99 euro per togliere del tutto i banner pubblicitari della versione free.

Come funziona Rotate Video FX? Lancia l’applicazione, clicca sul pulsante “Start Rotate” situato al centro dello schermo e fai tap sul bottone “Scegli video” per modificare l’orientamento di un video già salvato nella galleria del tuo dispositivo. Poi seleziona il fotogramma iniziale e quello finale spostando i cursori situati in basso e utilizza le frecce poste ai lati dello schermo per ruotare il video nell’orientamento desiderato.

Square Fit

Questa app gira su iOS ed è un titolo semi-gratuito che consente permette di ruotare i video a qualsivoglia gradazione. Non solo: puoi mettere filtri, testo e altri emoji. Se paghi 4,49 euro, poi, ti togli di mezzo anche i banner pubblicitari.

*** Forse ti interessa anche leggere questo articolo su come creare video online che completerà la tua conoscenza sul tema ***

In un’epoca moderna dove l’occhio batte sei a zero la mente, conoscere le migliori app per fare video e saperle anche usare è un know-how prezioso. Qualcosa da mettere da parte se hai voglia di stupire le aziende quando sei in cerca di lavoro.

Stupiscile anche con quello che sai, col fatto che sai. Dimostrare di essere informati, infatti, nella vita è un valore aggiunto e tu ci puoi riuscire leggendo con regolarità gli articoli del nostro blog accademico della città dell’Aquila.

Se poi qualcosa da sapere ancora c’è, puoi sempre chiedercelo attraverso il nostro form informativo. Non vediamo l’ora di risponderti fedeli alla nostra mission aziendale che ci chiede di mettere le tue esigenze sempre al centro del nostro operato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link