Serie TV sulla guerra: le 7 da vedere

Le serie Tv sulla guerra sono avvincenti e ricche di dettagli storici che aiutano a comprendere meglio avvenimenti lontani da noi. Guardi gli episodi e impari ad analizzare un evento storico dal punto di vista di chi vi ha preso parte.

Se studi storia, giornalismo o filosofia, le serie tv belliche possono quasi diventare uno strumento di studio al pari di manuali e saggi, soprattutto quando sono realizzate in maniera accurata con particolari e ricostruzioni fedeli.

Leggi la nostra guida qui sotto con tutte le serie storiche belle assolutamente da vedere. Organizzati con altri amici interessati e metti in piedi un bel gruppo di visione per commentare insieme i vari episodi. E se sei un appassionato, alterna la visione delle serie a quella dei film bellici!

Le serie TV sulla guerra da non perdere

Generation Kill

Miniserie in 7 puntate che racconta la seconda guerra del Golfo, scoppiata il 20 marzo del 2003 con l’invasione dell’Iraq da parte di una coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti.

La serie è andata in onda in America nel 2008 e in Italia l’anno successivo. A differenza di altre serie TV belliche affronta temi molto vicini a livello temporale e lo fa attraverso lo sguardo di un cronista di guerra della rivista Rolling Stones.

Generation Kill, infatti, è ispirata all’omonimo libro scritto proprio dal corrispondente Evan Wright. La storia è incentrata sull’avanzata nel deserto della compagnia Bravo, il primo battaglione da ricognizione dei Marines degli Stati Uniti. Tutta la guerra è raccontata tramite lo sguardo del cronista e dei soldati che non sono coinvolti in nessuna importante azione militare. I membri del battaglione sono impegnati in operazioni quotidiane che consistono nella manutenzione continua delle armi e dei mezzi. I militari si muovono cioè nel deserto senza sapere nulla, eseguendo semplicemente gli ordini dei superiori.

Se sei interessato ad approfondire la guerra dal punto di vista di chi non ha potere decisionale e finisce per ritrovarsi in un conflitto di cui non comprende neppure le finalità, Generation Kill è la serie Tv sulla guerra da vedere.

Band of Brothers

Band of Brothers è una miniserie in 10 puntate prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks. La serie è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e, in particolare, negli anni compresi tra il 1942 il 1945. Le storie raccontate sono quelle dei soldati che fanno parte della Compagnia Easy. Si tratta cioè di paracadutisti di cui gli episodi seguono il percorso dall’addestramento fino all’assegnazione al fronte di guerra europeo.

Perché vederla? Band of Brothers è tra le serie storiche belle perché racconta la guerra con grande accuratezza e, allo stesso tempo, la umanizza soffermandosi sulle vicende dei singoli soldati.

Per la realizzazione Steven Spielberg e Tom Hanks si sono serviti del libro Banda di fratelli, scritto dallo storico americano Stephen Ambrose. Il professore Ambrose ha partecipato alla produzione in veste di consulente e ha contribuito alla precisione delle ricostruzioni storiche. Non a caso, a lui si deve anche il romanzo da cui è tratto il film Salvate il soldato Ryan. Infine, il cast è un ulteriore punto a favore. In Band of Brothers recitano David Schwimmer (Friends), Simon Pegg, Michael Fassbender, James McAvoy e Tom Hardy. Solo per citarne alcuni degli attori che hanno preso parte alla serie.

The Pacific

Seconda serie TV sulla guerra firmata dalla coppia Steven Spielberg e Tom Hanks, andata in onda negli Stati Uniti e in Italia nel 2010. L’ambientazione temporale è sempre quella di Band of Brothers (Seconda Guerra Mondiale), ma  la guerra viene raccontata da un altro fronte: quello del Pacifico.

La serie è composta da 10 episodi e ha inizio il 7 dicembre del 194, quando la base americana di Pearl Harbor viene attaccata dall’esercito giapponese. The Pacific è basata sulle memorie di due marine che parteciparono alle operazioni in Giappone e che hanno raccontato la loro esperienza in due libri (With the Old Breed e Helmet for My Pillow).

Se ti interessa il periodo storico della Seconda Guerra Mondiale, potresti vedere sia Band of Brothers che The Pacific in modo da approfondire la tua conoscenza seguendo il conflitto da due fronti completamente diversi.

Generation War

Alcuni commentatori hanno definito Generation War la versione tedesca di Band of Brothers. In effetti, la serie racconta la Seconda Guerra Mondiale dal punto di vista di un gruppo di giovani tedeschi. I protagonisti sono due fratelli appartenenti all’esercito tedesco, una infermiera della Croce Rossa, un giovane ebreo e una cantante. I primi tre stanno per partire per il fronte, mentre gli altri due sono una coppia. La cantante, infatti, ha instaurato una relazione con il giovane di origini ebraiche contravvenendo alle leggi razziali promulgate dal governo tedesco. Tutti sono convinti che la guerra finirà presto, ma verranno tragicamente smentiti.

La serie è andata in onda in Germania nel 2013 e in Italia nel 2014 ed è stata molto contestata. In patria ha provocato un dibattito davvero accesso e persino insolito per una serie. Secondo alcuni Generation War non affronta come dovrebbe la questione ebraica. Le accuse principali riguardano la descrizione del ruolo avuto dalla Germina nell’olocausto. Proprio per questo motivo la serie è da vedere. Potrai approfondire ancora di più il periodo della Seconda Guerra Mondiale analizzandolo dal punto di vista tedesco.

M.A.S.H.

Questa serie TV sulla guerra è stata prodotta negli anni ’70 e all’epoca ha avuto un grandissimo successo. Si tratta di ben 11 stagioni che raccontano le vicissitudini di un ospedale da campo americano durante la Guerra di Corea (1950-1953). La particolarità di questa serie è nel perfetto equilibrio tra commedia e tragedia. Alcune delle vicende raccontate infatti sono davvero tragicomiche, ma secondo le testimonianze di molti veterani rispecchiano alla perfezione quanto accadeva in Corea.

M.A.S.H. è tra le serie TV belliche da vedere anche perché è stata realizzata quando gli americani erano impegnati in un altro conflitto: la guerra in Vietnam.

Sons of liberty – Ribelli per la libertà

Miniserie americana costituita da tre episodi andati in onda nel 2015 e ambientati durante la Guerra di Indipendenza. Gli eventi si svolgono in quel di Boston e raccontano di un momento storico poco conosciuto. La serie segue le vicende di un gruppo di giovani patrioti stanchi del dominio britannico. Dopo l’imposizione di nuove e dure tasse sul commercio, i giovani decidono di ribellarsi e di unirsi al movimento che fomenterà la rivoluzione e la successiva Dichiarazione di Indipendenza del 1776. Da vedere se ti piacerebbe approfondire le vicende che hanno portato alla nascita degli Stati Uniti moderni.

Our World War

Con questa serie TV sulla guerra torniamo in Europa al tempo della Prima Guerra Mondiale. La miniserie in tre episodi è targata BBC ed è andata in onda nel 2014. Our World War ricostruisce le battaglie con moderne tecniche di animazione che rendono particolarmente realistico il racconto della guerra. In realtà, gli episodi non si soffermano solo sulle battaglie e sugli scontri bellici, ma raccontano anche gli effetti della Prima Guerra Mondiale sui soldati inglesi che vi presero parte in prima persona.

La serie è caratterizzata anche da diversi cambi di ambientazione. Si passa dal Belgio alla Francia e precisamente ad Amiens, dove ebbe luogo la battaglia che portò verso la fine della Prima Guerra Mondiale (agosto del 1918).

A questo punto non ti resta che scegliere il periodo storico che vorresti approfondire e selezionare una delle serie tv belliche che ti abbiamo consigliato. Buona visione!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link