Le 5 migliori app per editare video

Giri spesso video e ti piacerebbe utilizzare delle app per editare video? In effetti subito dopo aver realizzato un video, potresti accorgerti di qualche difetto: scene troppo mosse, tempi troppo morti, momenti superflui che riducono l’impatto emotivo che vorresti dare alle tue riprese. 

In tutti questi casi basta utilizzare una app per video editing e tagliare le parti troppo mosse o aggiungere una bella musica di sottofondo per aumentare l’aspetto emozionale. Per utilizzare questi strumenti non ti serve conoscere il video editing a mena dito. Si tratta di applicazioni molto semplici, che non hanno bisogno di esperti per essere utilizzate. Certo,  risoluzioni basse, immagini troppo scure o video mossi dall’inizio alla fine, non si possono correggere con queste applicazioni. In tutti gli altri casi puoi tranquillamente utilizzare le nostre 5 app per editare video e ottenere ottimi risultati. 

App per video editing per iOS e Android

Abbiamo stilato la nostra classifica con una serie di proposte sia per i dispositivi iOS che per quelli Android, in modo da darti una panoramica completa delle opzioni disponibili.

iMovie

Questo programma non necessita di presentazioni. È, infatti, il più famoso software di video editing per dispositivi Apple. Puoi anche utilizzarlo nella versione app e scaricarlo gratuitamente su iPhone e iPad. 

iMovie funziona come app sia per tagliare video sia per creare trailer con temi predefiniti. L’utilizzo è molto semplice e intuitivo grazie a icone come le forbici per tagliare, il cronometro per modificare la velocità delle immagini e l’altoparlante per regolare l’audio.  Quando hai ottenuto un risultato soddisfacente, clicchi sul pulsante Fine e usi l’icona della condivisione per esportare il filmato.

KineMaster

KineMaster è considerata una delle migliori app per editare video destinata ai dispositivi Android. Puoi scaricare tranquillamente la versione gratuita. In questo caso, però, l’applicazione aggiungerà un watermark sul tuo video. Se vuoi rimuoverlo, devi sottoscrivere l’abbonamento con cadenza mensile o annuale.

Una volta scaricata, KineMaster prevede anche l’opzione Assistente Progetto che ti mette a disposizione una procedura guidata per la creazione del tuo video. La prima volta che la usi puoi affidarti all’Assistente, ma già la seconda volta sarai in grado di operare in autonomia. Questa app ti consente una serie di operazioni, tra cui inserire testo ed effetti speciali, regolare l’audio, aggiungere musiche di sottofondo, tagliare il video e registrare persino una narrazione di accompagnamento alle immagini.

Quick

Questa app gratuita è perfetta per realizzare i video da postare sui social. Si tratta di un’app per editare video realizzata da GoPro in due versioni diverse per iOS e Android.

Con Quick puoi individuare i momenti più importanti del tuo video e produrre dei mini filmati della durata massima di 2 minuti. Non solo, hai anche la possibilità di aggiungere effetti speciali, musica di sottofondo ed effetti di transizione tra una scena e l’altro nei punti dove hai effettuato i tagli. Una volta completato il tuo lavoro, clicca sul pulsante Salva. A questo punto hai due opzioni: esportare il video nel rullino del tuo smartphone oppure condividerlo direttamente su Instagram, WhatsApp oppure Facebook.

Easy Video Cutter

App per Android semplicissima da usare, come dice il nome stesso. Consigliata se hai bisogno di effettuare una modifica molto veloce, non sei particolarmente esperto e non vuoi perdere troppo tempo a capire come funziona l’applicazione.

Easy Video Cutter, infatti, consente di tagliare e unire più filmati insieme. Non solo, puoi anche estrarre una traccia MP3 oppure creare una GIF a partire dal video. Sono disponibili diversi effetti speciali, la rotazione del video e l’opzione per l’aggiunta di una filigrana. Hai anche la possibilità di accedere a un’anteprima per controllare il lavoro. Se decidi però di aggiungere un effetto speciale, l’anteprima del video non sarà più disponibile. Insomma, Easy Video Cutter è un buon modo per iniziare prima di passare a qualche applicazione più complessa.

Cyberlink ActionDirector

Applicazione per editare video destinata ai dispositivi Android. L’applicazione è gratuita, ma imprime dei watermark ai filmati. La versione non a pagamento, tra l’altro, non supporta la risoluzione in Full HD. Se non vuoi i watermark e ti interessa il Full HD, devi acquistare la versione a pagamento oppure guardare la pubblicità. In quest’ultimo caso, però, otterrai la rimozione dei watermark su un unico progetto.

Tralasciando questi dettagli, Cyberlink ActionDirector è un’applicazione ricca di funzionalità piuttosto interessanti. Ti consente di tagliare e unire video, di inserire colonne sonore, sticker, titoli ed effetti di transizione tra una scena e l’altra e di utilizzare tutta una serie di effetti artistici. Hai a disposizione anche il tasto Colore per regolare manualmente il colore e aumentare/diminuire il contrasto o la luminosità del video. Quando hai concluso, scegli in quale formato salvare il tuo video: SD, HD o Full HD (a pagamento). 

Allora quale app per editare video ti convince di più? Scarica una delle applicazioni e comincia a girare i tuoi video con i nuovi amici universitari!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link