Le migliori app per risolvere le espressioni
La data degli esami si avvicina e sei ancora alle prese con qualche difficoltà nella risoluzione delle espressioni? Le app per risolvere le espressioni sono un validissimo aiuto nella fase di preparazione delle prove universitarie e scolastiche. Quelle migliori, infatti, forniscono una spiegazione dettagliata del procedimento che ha portato al risultato finale e ti consentono di comprendere i vari passaggi. Non ti troverai con la soluzione e basta, ma acquisirai il metodo che ti permetterà di superare compiti in classe ed esami senza problemi. Abbina le applicazioni alle tecniche di concentrazione e arriverai davvero preparato a qualsiasi prova.
Leggi la nostra guida e scopri quale app di matematica scaricare e utilizzare in vista della prossima sessione di prove scritte.
App per risolvere le espressioni
Photomath
Photomath è una delle migliori applicazioni di matematica ed è disponibile per i dispositivi iOS e Android. Si tratta di uno strumento gratuito che utilizza la fotocamera del tuo cellulare per risolvere le espressioni. Per utilizzarla devi semplicemente inquadrare l’espressione, in modo da consentire all’algoritmo di Photomath di leggerla in maniera corretta.
Se durante la scansione si è verificato un problema, hai la possibilità di modificare manualmente l’espressione. Ti basta pigiare il pulsante Modifica in basso allo schermo e procedere a mano.
Quando Photomath ha completato la scansione, si apre un riquadro bianco contenente l’espressione e un secondo riquadro di colore rosso contenente il risultato. Per visualizzare i passaggi clicca sul pulsante con la scritta Passaggi.
Se hai bisogno di informazioni più approfondite, invece, clicca sulla freccia che punta verso il basso. Dopo aver cliccato, ti compare una spiegazione testuale che ti illustra ogni singolo passaggio.
Non è necessario avere una connessione per utilizzare l’applicazione, scaricabile in ben 30 lingue diverse. Tra l’altro una volta installata, Photomath ti viene in aiuto anche nella risoluzione di una serie di esercizi, tra cui i problemi di algebra e quelli di trigonometria.
Cymath
Cymath è un’altra applicazione per risolvere le espressioni molto valida. L’abbiamo inserita subito dopo Photomath perché questi due strumenti hanno un funzionamento molto simile. Entrambi sono compatibili con i dispositivi iOS e Android ed entrambi sono gratuiti. Un altro punto in comune è il sistema di inquadratura dell’espressione tramite la fotocamera del cellulare.
Una volta inquadrata l’espressione, Cymath provvede alla risoluzione. L’unica differenza è nella fornitura delle spiegazioni più dettagliate sui passaggi intermedi. Per avere questo tipo di servizi, infatti, Cymath prevede la sottoscrizione di un abbonamento mensile.
Risolvi espressioni
Il nome di questa applicazione non lascia spazio alla fantasia. Scaricala gratuitamente e prova a testarla sui tuoi dispositivi Android, iOS e Windows (smartphone e tablet). Puoi anche scegliere di utilizzarla sul PC tramite il servizio online di risoluzione delle espressioni. Il funzionamento è davvero semplice.
Una volta concluso il download, clicca sul pulsante con la scritta Apri e successivamente sull’icona con la dicitura Risolvi Espressioni presente in Home. Dopodiché, seleziona il campo Scrivi un’espressione e comincia a inserire i numeri e i simboli matematici utilizzando la tastiera del tuo telefono. Per scrivere correttamente l’espressione, dovrai utilizzare simboli come i due punti (:) per indicare la divisione, l’asterisco (*) per la moltiplicazione, la barretta obliqua (/) per la frazione e le parentesi tonde per aggiungere i numeri periodici.
Quando hai concluso l’inserimento, clicca sul pulsante con la freccia. Otterrai sia il risultato finale che l’indicazione di tutti i passaggi intermedi. A questo punto non ti resta che analizzare i singoli passaggi per capire come vengono risolte le espressioni e perfezionare la tua preparazione.
A differenza di Photomath, però, Risolvi espressioni si può utilizzare solo in presenza di una connessione a internet.
MyScript Calculator
Questa app per risolvere le espressioni è indicata per usi veloci. La scarichi, la installi e la utilizzi per verificare se hai fatto bene tutti i calcoli e il risultato ottenuto è esatto. Si tratta infatti di una app di matematica che offre solo il risultato finale, senza fornirti tutti i passaggi. Il funzionamento è semplicissimo, scarichi la app per Android o iOS, la installi e la avvii. Si apre subito una schermata che simula un classico foglio a quadretti, nel quale scrivi a mano le operazioni da effettuare. Una volta inserita l’espressione, compare subito il risultato evidenziato in blu.
MyScript Calculator è gratuita, si può installare su iPhone e smartphone Samsung, HTC, Motorola, Sony, LG e non solo. Tra l’altro, è possibile utilizzarla anche per risolvere le funzioni trigonometriche, i logaritmi e le costanti.
Microsoft Mathematics (Windows)
Microsoft Mathematics è un’app per risolvere le espressioni ideata dai programmati di Microsoft. È disponibile per il download su tutti i PC dotati dei seguenti sistemi operativi: Windows 7, Windows XP Service Pack 3, Windows Vista Service Pack 2, Windows Server 2003 Service Pack 2, Windows Server 2008 R2 e Windows Server 2008 Service Pack 2.
Una volta completata l’installazione, è sufficiente scrivere l’espressione e cliccare sui pulsanti della calcolatrice virtuale. Nel Foglio di lavoro visualizzi sia il risultato che i diversi passaggi intermedi. Come vedi il funzionamento è semplicissimo.
App matematica: la nostra classifica
Le applicazioni di matematica da scaricare e utilizzare in vista degli esami sono davvero numerose. Nella guida qui sopra abbiamo inserito le migliori, quelle che ti aiutano a perfezionare le tue conoscenze in maniera semplice e rapida. L’offerta però è davvero ampia e persino testare le varie app si può considerare un metodo di apprendimento. Le scarichi, le utilizzi e provando i vari servizi di risoluzione affini le tue conoscenze.
Per questo abbiamo deciso di stilare un’ulteriore classifica con una serie di app e una piccola descrizione con le principali funzioni di ciascuna. Buona scelta e buon apprendimento matematico:
- iMatematica: disponibile nella versione gratuita e in quella a pagamento per dispositivi iOS e Android. Gli studenti la considerano alla stregua di un vero e proprio assistente matematico, molto utile anche nella risoluzione delle espressioni.
- Mathpix: app per Android e iOS che risolve espressioni, frazioni, equazioni, radici e logaritmi. Oltre alla soluzione, fornisce anche i diversi passaggi intermedi. Funziona tramite inquadratura dell’espressione con la fotocamera del cellulare.
- PCalc: applicazione solo per iOS dotata di una potente calcolatrice. È indicata sia per gli studenti che per i professionisti, come gli ingegneri e gli informatici. Si tratta di una app particolarmente completa che è scaricabile solo a pagamento, al costo di 10,99 € nella versione con tutti i servizi. È utilizzabile addirittura su Apple Watch. Potrai così risolvere le espressioni usando direttamente il tuo orologio da polso Apple!
- OneMath: applicazione gratuita che funziona anche senza collegamento a internet. Ha un’interfaccia molto intuitiva e piacevole e risolve le espressioni numeriche, le equazioni di secondo e di terzo grado e i sistemi a due e a tre incognite.
- Socratic: applicazione concepita all’inizio solo per i dispositivi iOS, ma realizzata successivamente anche per i dispositivi Android. Risolve le espressioni e gli esercizi di matematica e ti fornisce tutte le spiegazioni per comprendere i vari passaggi. Non solo, ti suggerisce anche gli argomenti da approfondire. Socratic funziona meglio se i compiti da risolvere sono scritti utilizzando la tastiera del telefono o del tablet, ma l’applicazione è comunque dotata di un sistema di riconoscimento. Quest’ultimo è in grado di leggere gli appunti scritti a mano, a patto che la calligrafia sia pulita a e chiara.
- Wolfram Alpha: potente applicazione per iOS e Android, ideata per risolvere le espressioni matematiche e per fare calcoli di fisica, chimica, ingegneria, astronomia e biologia. Wolfram Alpha funziona solo a pagamento.
Scegli la tua app per risolvere le espressioni, fai partire la playlist che ti aiuta a trovare la giusta concentrazione e inizia subito a testarla!