Come scegliere l’argomento della tesi di laurea?
L’argomento della tesi di laurea ti sta facendo impazzire? Devi sostenere gli ultimi esami e stai già pensando a un tema che possa essere materia della tua tesi? Il primo importante consiglio riguarda i tuoi interessi. Il migliore argomento della tesi è quello che fa parte delle materie di studio per cui mostri una predilezione. Spesso, materie di interesse e esami ben riusciti vanno a braccetto e questo è un aspetto importante. Prima di richiedere la tesi a un relatore specifico dovresti aver sostenuto e superato l’esame con lui con un voto brillante (almeno un 27!).
Non sviluppare, però, eccessiva ansia. La tesi è il traguardo del tuo percorso di studi e va affrontata con la dovuta calma. Qui sotto, trovi la nostra piccola guida Unicusano per aiutarti a scegliere l’argomento della tesi di laurea.
Scelta argomento tesi: connessione con il mondo del lavoro
Compila una lista di argomenti, cercando di essere poco generico e più specifico. Sarebbe meglio evitare i macro argomenti e sforzarti di individuare dei temi più circoscritti, un po’ come si fa quando si scelgono gli argomenti di una tesina.
Al posto di una tesi sulle moderne modalità della progettazione urbanistica, per esempio, è sicuramente più interessante una tesi sull’organizzazione urbanistica degli spazi fieristici di EXPO 2015. In questo modo l’argomento è più connesso all’attualità e può diventare utile come biglietto da visita nel mondo lavorativo.
Se il tuo percorso di studi ha previsto uno stage/laboratorio, l’argomento della tesi di laurea potrebbe essere inerente all’azienda/ente presso cui hai fatto la tua esperienza. L’elaborazione della tesi consentirebbe in questo caso un approfondimento dei rapporti, che potrebbe sfociare in una proposta lavorativa.
Una volta individuato l’argomento, fai una lista dei possibili relatori cercando di capire quanti potrebbero essere interessati. Non appena individui il professore giusto, fissa un appuntamento per parlare del tuo progetto.
Tesi compilativa oppure tesi sperimentale?
L’ultimo passo prima di andare a parlare dell’argomento della tesi di laurea con il probabile relatore è fare delle verifiche bibliografiche. Esiste del materiale accessibile e consultabile facilmente? Se le tue ricerche danno un esito positivo, puoi procedere. Prima, però, cerca di chiarire se si tratta di una tesi compilativa o sperimentale:
- tesi compilativa: approfondisce un argomento in maniera esplicativa
- tesi sperimentale: strutturata per dimostrare un assunto di partenza
La scelta tra le due è anche una questione di tempi. La modalità sperimentale, infatti, prevede che gli studenti operino come dei ricercatori e dimostrino la loro tesi con dati alla mano. I suddetti dati vanno ottenuti tramite sondaggi, esperimenti, campionamenti e analisi di laboratorio.