Come diventare consulente di carriera? Studi e possibilità

Stai cercando nuovi sbocchi lavorativi e ti piacerebbe sapere come diventare consulente di carriera? Questa figura professionale sta diventando sempre più importante anche in Italia, dove è arrivata più tardi rispetto a paesi come gli Stati Uniti. È stata la precarietà del mondo del lavoro a favorire la diffusione del consulente di carriera. Si tratta, infatti, di un professionista importante per favorire la crescita professionale, la ricollocazione lavorativa dopo un licenziamento o la fine di una esperienza e la prima collocazione lavorativa al termine degli studi.

Prima di capire come diventare consulente di carriera, però, dobbiamo introdurre compiti e competenze di questo professionista.

Diventare career coach: descrizione del ruolo professionale

Un consulente di carriera affianca i clienti nella ricerca del lavoro o nella definizione di un percorso per ottenere un avanzamento di carriera. Questa descrizione, però, semplifica molto le mansioni del career coach, che sono più ampie e complesse.

In molti casi l’insoddisfazione lavorativa o la difficoltà nella ricerca di un’occupazione sono il frutto di una mancanza di obiettivi, di una scarsa conoscenza delle proprie capacità, di una incapacità di soffermarsi a riflettere sui propri desideri.

Per capire davvero come diventare consulente di carriera, bisogna comprendere che la consulenza parte da una conoscenza profonda del cliente. Il consulente si informa sulla sua formazione, sulle esperienze pregresse e sulle aspettative future. Dopo questa fase di conoscenza, costruisce con il cliente un percorso volto a fissare dei traguardi lavorativi.

Si parte, prima di tutto, con l’individuare il tipo di lavoro ideale per la singola persona:

  • lavoro remunerativo o più remunerativo di quello precedente
  • lavoro orientato alla soddisfazione professionale
  • lavoro vicino a casa e più compatibile con la gestione della famiglia
  • lavoro dipendente o indipendente

Aiuto concreto nella ricerca del lavoro

Dopo aver sondato il terreno e individuato la tipologia di lavoro desiderato, il consulente di carriera inizia ad aiutare concretamente il cliente.

Come prima cosa aiuta le persone a individuare e valorizzare tutte le loro risorse, contribuendo così a consolidare sicurezza e fiducia. Insegna ai clienti come valutare le loro capacità in rapporto alla professione desiderata e li induce a scoprire nuovi talenti e inclinazioni da valorizzare in ambito professionale.

Una delle cose che le persone fanno più raramente è fissare degli obiettivi. Si tratta, però, di una cosa fondamentale da fare mentre si cerca un lavoro. Solo in questo modo, sarà possibile raggiungerli, sempre che si rispetti la buona prassi di fissare obiettivi misurabili, concreti e raggiungibili.

Terminata questa fase, il career coach aiuta il cliente a:

  • preparare il curriculum vitae
  • sfruttare i canali on line per la ricerca del lavoro
  • costruire account social professionali (Linkedin)
  • sostenere colloqui tramite una simulazione denominata mock interview. Al termine della simulazione, il consulente comunica al cliente cosa è andato bene e cosa è andato male. Il feedback è fondamentale per migliorare l’approccio con i colloqui di lavoro
  • perfezionare la comunicazione in vista dell’ottenimento di una promozione o di un nuovo posto di lavoro

Come diventare consulente di carriera: i requisiti personali

Per lavorare come consulente di carriera bisogna avere una formazione specifica e una serie di requisiti personali. Questi ultimi includono, per esempio, ottime capacità relazionali visto che il lavoro prevede un contatto umano costante. Bisogna avere, inoltre, grande capacità di ascolto, spirito di adattamento, intuito, sensibilità e capacità di giudizio. Uno dei compiti del career coach, infatti, è giudicare i clienti. Per farlo bisogna essere obiettivi e intuitivi senza lasciarsi fuorviare dalla simpatia/antipatia suscitata dalla persona.

Sono molto importanti anche le doti comunicative. In molti casi le persone hanno bisogno di sentirsi dire le cose in un determinato modo per reagire in maniera propositiva. Il consulente di carriera deve saper modulare la propria comunicazione in base alle singole personalità dei clienti. Sono fondamentali, inoltre, doti come serietà, precisione, accuratezza, curiosità, impegno e tendenza all’aggiornamento professionale costante.

La formazione accademica

La nostra guida su come diventare consulente di carriera è arrivata al suo fulcro: la formazione. Essendo una figura relativamente recente per il panorama professionale italiano, non esistevano fino a poco tempo fa percorsi specifici.

Di solito, il consulente di carriera è un laureato in psicologia o in giurisprudenza. Il primo mette a disposizione la conoscenze delle dinamiche psicologiche che governano il mondo del lavoro. Il secondo, invece, ha una conoscenza legale tale da supportare il cliente in particolari ambiti. Entrambi i titoli sono validi per intraprendere il percorso di career coach, a patto che si integri con una formazione specifica.

Hai già uno dei due titoli di studio universitari che abbiamo citato? Allora, puoi seguire un master universitario incentrato sul coaching e lo sviluppo di carriera. Consulta la pagina dell’Università Nicolò Cusano dedicata ai master per scoprire l’offerta formativa destinata al ruolo di consulente di carriera.

Sono a disposizione, tra l’altro, corsi di laurea come quello in sociologia che forniscono una preparazione in:

  • orientamento professionale
  • career coaching
  • outplacement
  • bilancio di competenze
  • personal branding

L’importanza del marketing e del personal branding

Oggi un percorso fatto bene per diventare career coach deve tenere conto di materie come il marketing  e il personal branding.

Quando una persona struttura un percorso lavorativo, infatti, sta costruendo il suo brand personale. La formazione di un consulente di carriera, dunque, non può escludere questa area.

Non a caso il co-fondatore di Linkedin ha dichiarato che ogni essere umano vive in una sorta di versione beta di se stesso. Questo significa che bisogna continuamente reinventare il proprio brand, aumentando le proprie competenze. E questo lavoro di aggiornamento costante va comunicato agli altri, soprattutto ai potenziali datori di lavoro. 

Comunicare in maniera vincente la persona-brand è uno dei compiti del career coach, che insegna ai propri clienti come farlo nel modo migliore, sfruttando i moderni strumenti digitali.

Gli sbocchi professionali del consulente di carriera

Se sei arrivato a questo punto della guida su come diventare consulente di carriera, hai tutte le informazioni necessarie. Ti mancano solo quelle relative ai possibili sbocchi professionali.

Allora, un consulente può lavorare come libero professionista oppure come associato o dipendente all’interno di uno studio di consulenti.

Una volta acquisito il titolo professionale, è possibile lavorare anche come dipendente presso una delle realtà qui di seguito:

  • agenzie per il lavoro
  • società di outplacement
  • placement universitari
  • enti e istituti di formazione pubblici
  • enti e istituti di formazione privati
  • centri per l’impiego
  • centri di orientamento al lavoro (COL)
  • sportelli di orientamento delle amministrazioni pubbliche locali
  • job centre

Il consulente ha anche l’opportunità di lavorare come dipendente nelle aree risorse umane di grandi aziende. Spesso, le grandi imprese si avvalgono di questa figura professionale per migliorare  l’approccio al lavoro sia dei dipendenti che dei manager. I consulenti, infatti, aiutano i dipendenti a focalizzarsi su obiettivi e carriera con un ritorno positivo, in termini di impegno e di successi, anche per l’azienda. Dipendenti più soddisfatti, infatti, sono dipendenti più produttivi e sereni nelle relazioni con gli altri colleghi. 

Dopo aver letto la nostra guida su come diventare consulente di carriera, sei sempre più convinto che possa essere il tuo lavoro ideale e la tua professione del futuro? Scopri quale percorso universitario seguire per cimentarti come career coach, compila il modulo a lato e chiedi informazioni. L’Università Nicolò Cusano ti consiglierà il percorso di studi più adatto alle tue esigenze formative.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link