Come diventare ecommerce specialist: studi e possibilità

Vuoi capire come diventare ecommerce specialist? Questa figura è sempre più richiesta perché le vendite online continuano a crescere esponenzialmente. Nel 2020, per esempio, è stato registrato un incremento del +26% rispetto al 2019. Questo significa che un profilo come l’ecommerce specialist non ha subito nessuna crisi occupazionale, nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni. Si tratta cioè di una professione su cui puntare assolutamente. Se sei un appassionato di digitale e commercio, leggi la nostra guida per capire come intraprendere questo percorso professionale.

Cosa fa un ecommerce specialist?

Il primo punto della nostra guida su come diventare un ecommerce specialist riguarda le mansioni di questo ruolo, il cui compito principale consiste nel gestire tutti gli aspetti funzionali di un negozio/portale online. Nello specifico si occupa di:

  • analisi del mercato di riferimento e dei principali competitor dello stesso settore merceologico
  • messa a punto delle strategie di vendita
  • analisi dei dati di vendita
  • supervisione dei piani marketing
  • monitoraggio dell’andamento dei piani marketing
  • coordinazione delle diverse figure coinvolte (esperti SEO, addetti al magazzino, social media management, copywriter, reparto amministrativo e ufficio logistica)

Da tutti i compiti elencati si evince che l’ecommerce specialist deve avere conoscenze trasversali, che vanno dal marketing all’ambito economico e commerciale. Di solito, infatti, questo ruolo viene ricoperto da persone che hanno conseguito una laurea in economia, in ingegneria gestionale o in marketing.

Lavorare online: le competenze dell’ecommerce specialist

Il ventaglio di competenze previste sono davvero notevoli. Non basta, infatti, avere delle conoscenze in ambito economico. Per svolgere al meglio la professione bisogna padroneggiare bene tanti tool diversi: 

  • conoscenza delle principali piattaforme ecommerce (Magento, PrestaShop, Shopify, WooCommerce)
  • utilizzo dei tool di monitoraggio delle attività online (Google Analytics, Adobe SiteCatalyst, SemRush)
  • conoscenze in ambito SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)
  • utilizzo di strumenti di marketing digitale (affiliate marketing, digital marketing, email marketing e marketing automation)
  • conoscenza degli strumenti di pubblicità online e delle piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok)
  • capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici ( fogli elettronici di calcolo come Excel, software di presentazione come PowerPoint, Keynote, Prezi e non solo)

Le soft skill necessarie per lavorare nel mondo dell’ecommerce

Per capire davvero come diventare ecommerce specialist non puoi fare a meno di verificare quali sono le soft skill richieste, vale a dire le qualità personali necessarie. Questo professionista, infatti, è abituato a lavorare per obiettivi (KPI). Bisogna, dunque, avere una grande capacità di organizzazione, essere abituati a ragionare per step successivi, essere perseveranti e avere una spiccata tendenza al problem solving.

Non solo, l’ecommerce specialist deve avere una forte propensione al contatto e possedere notevoli qualità diplomatiche. Cosa succede cioè se una strategia non ha dato buoni risultati e il negozio online non decolla? È l’ecommerce specialist a dover gestire il rapporto con i clienti, presumibilmente insoddisfatti. Questo significa che il suo compito consiste nell’illustrare l’accaduto, nell’inquadrare la negatività dei risultati e nel fornire argomenti convincenti a supporto di una nuova eventuale strategia da testare.

Riassumendo queste sono le capacità personali indispensabili:

  • predisposizione all’ascolto
  • capacità di problem solving
  • ottimo livello di autocontrollo
  • spiccata flessibilità sia nella gestione dei propri orari di lavoro che nell’organizzazione stessa del lavoro
  • predisposizione al rapporto con i clienti
  • capacità di lavorare sotto pressione
  • elevato orientamento al lavoro di gruppo
  • propensione alla responsabilità e al coordinamento dei gruppi di lavoro

Non solo, l’ecommerce specialist deve essere sempre aggiornato sulle novità del settore. Il mondo digitale si evolve in maniera molto rapida. Questo significa che l’aggiornamento professionale deve essere costante, altrimenti sarà molto difficile pianificare delle strategie di marketing vincenti. Per non perdere mai l’interesse per il proprio lavoro, questo professionista è anche una persona curiosa e appassionata. 

Quanto guadagna l’ecommerce specialist

Prima di scegliere una professione è bene conoscere nel dettaglio quali sono le opportunità di guadagno. Di solito l’ecommerce specialist lavora come libero professionista. Si tratta cioè di un consulente esterno che le aziende assumono per migliorare le proprie strategie di vendita.

I guadagni medi iniziali sono sui 20 mila euro all’anno. Questa cifra, però, fa riferimento a persone che si sono appena affacciate nel mondo del lavoro.

Dall’elenco di conoscenze e competenze elencate sopra avrai capito che l’esperienza è fondamentale per ricoprire questo ruolo. Come diventare ecommerce specialist? Qualcuno potrebbe rispondere lavorando. Solo applicando strategie, infatti, si riescono ad affinare le proprie capacità e a portare risultati sempre più importanti ai clienti.

L’aspetto interessante di questa professione è proprio nella possibilità di incrementare molto i guadagni nel corso degli anni. Un buon ecommerce specialist, che ha cumulato una certa esperienza, ha guadagnato la fiducia di diversi clienti e lavora sia in Italia che all’estero, può arrivare a un fatturato pari a 80 mila/100 mila euro all’anno.

Quali studi universitari intraprendere

Come abbiamo già visto una laurea in economia, in ingegneria informatica o in ingegneria gestionale sono molto consigliate. In realtà, l’avvento del digitale ha trasformato anche il sistema universitario. Negli ultimi anni, infatti, sono stati istituiti diversi corsi universitari specifici, pensati per formare i nuovi professionisti del mondo digitale.

L’università a L’Aquila propone, per esempio, la laurea triennale in comunicazione digitale e social media con esami che preparano a lavorare nel mondo degli e-commerce. Il piano di studi, infatti, include materie come analisi dei dati, marketing applicato alla comunicazione, informatica e tecnologie della comunicazione digitale.

I master post laurea

Se hai già concluso il tuo percorso universitario e vorresti capire come fare per specializzarti in questo settore, la risposta nel tuo caso sono i master post laurea. L’offerta formativa è molto ampia e va dai corsi in digital marketing a quelli in retail management.

È consigliabile comunque scegliere un master che preveda un approccio sia teorico che pratico e un’esperienza sul campo in collaborazione con aziende, agenzie di marketing e ecommerce. Poter applicare subito le teorie studiate consente, infatti, di comprenderle appieno, di verificare il proprio livello di acquisizione delle informazioni, di testare le proprie capacità strategiche e di capire meglio la propria propensione a svolgere questo lavoro.

L’ecommerce specialist e l’ecommerce manager sono la stessa professione?

L’ultimo punto della nostra guida su come diventare ecommerce specialist riguarda un dubbio che assale spesso chi vuole lavorare online.

L’ecommerce specialist e l’ecommerce manager sono esattamente la stessa professione? Dal punto di vista delle competenze, delle mansioni e delle capacità personali richieste sono due figure molto simili. A cambiare, però, è l’inquadramento professionale. L’ecommerce manager, infatti, è una figura equiparabile a quella del direttore commerciale.

Se l’ecommerce specialist si occupa di più clienti contemporaneamente come consulente, il manager gestisce l’ecommerce dell’azienda presso la quale è stato assunto. Di solito, dunque, lavora per aziende di medie e grandi dimensioni con un comparto di vendite online dei propri prodotti e servizi. Non solo, ha un contratto di lavoro esclusivo e responsabilità diverse rispetto a quelle di una professionista esterno all’azienda.

Si potrebbe quasi affermare che il manager è una sorta di evoluzione dello specialist. Nel senso che quanti si specializzano in questo settore, acquisiscono una certa esperienza e vogliono una maggiore stabilità possono fare il salto verso un profilo più manageriale. Insomma, in questo secondo caso bisognerebbe capire quali sono i passi da compiere per diventare ecommerce manager.

Cosa ne pensi: intraprenderai un percorso di studi mirato che ti consentirà di cimentarti nella professione di ecommerce specialist?

Credits immagine: DepositPhoto.com/Msxxyustas


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