Qual è il miglior conto corrente per studenti? Ecco come sceglierlo

Scegliere un conto corrente per studenti non è semplicissimo. Le offerte sono davvero numerose e orientarsi rischia di diventare complicato. Di solito le condizioni sono buone, perché si tratta di conti improntati a una scarsa operatività. Le banche promotrici, infatti, sanno che gli studenti non utilizzeranno i conti per la domiciliazione delle utenze domestiche, per effettuare bonifici continui o per ricevere gli stipendi mensili. Questa ridotta operatività consente agli istituti di proporre condizioni molto favorevoli.

Scopri insieme a noi quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per scegliere un conto corrente per studenti.

Conti correnti studenti: gli aspetti da valutare

Un conto corrente per studenti è pensato per un preciso target. Spesso, infatti, è previsto il limite d’età per gli intestatari.

Il conto corrente è un vero e proprio contratto tra banca e cliente. L’istituto offre cioè al correntista una serie di servizi in cambio del deposito di denaro.

La banca potrebbe riconoscere, per esempio, dei tassi d’interesse sulle giacenze. Spesso, questo aspetto non viene tenuto nella giusta considerazione al momento della scelta. Si preferisce, infatti, concentrare l’attenzione sul canone mensile.

Il tasso d’interesse, invece, va valutato. È vero il conto corrente non è un investimento, ma perché non prendere in considerazione anche il tasso che la banca riconosce in cambio della giacenza? Se il tasso è interessante, può servire a ridurre le spese di utilizzo del conto.

Nel tuo caso, la giacenza sarebbe minima? Allora, puoi mettere in secondo piano il tasso d’interesse e valutare come prioritari gli aspetti elencati qui sotto:

  • canone mensile
  • disponibilità di servizi online
  • costo totale annuo del conto
  • conti online

I costi fissi non variano nel corso dell’anno perché non dipendono dalla maggiore o minore operatività del conto. Tutti i conti correnti prevedono, per esempio, il pagamento delle spese di bollo allo Stato. Di solito, il bollo ha un costo di 34,20 euro, che aumenta a seconda dell’importo del conto stesso. Ci sono anche conti che prevedono il rimborso del bollo da parte della banca. Leggi sempre con attenzione le proposte e stai attento anche a questo aspetto.

Conti correnti a canone zero

Quali sono le caratteristiche più diffuse dei conti correnti per studenti? Sapere quali condizioni fanno parte delle offerte per studenti ti aiuta a comparare meglio le diverse proposte.  Il canone zero è una delle classiche caratteristiche sia dei conti under 35 che dei conti per studenti.
Qui sotto, trovi un elenco delle possibili opzioni:

  • nessun costo di apertura
  • canone mensile pari a zero o molto basso, con costi compresi di solito tra 1 e 5 euro
  • accesso agli sportelli ATM gratis o a costi molto ridotti
  • agevolazioni per i pagamenti con Pos
  • servizi di internet banking per operatività da remoto
  • bancomat gratuito in tutta Italia
  • disponibilità di carta di credito o di carta prepagata

Tieni presente tutte queste caratteristiche quando compari i vari conti correnti. La cosa migliore è usare l’elenco qui sopra per stilare una lista e valutare i pro e i contro, in modo da individuare il conto con le caratteristiche ottimali per te.

Esistono anche dei comparatori online molto seri che ti facilitano il lavoro, consentendoti di fare la scelta più oculata. Puoi per esempio accedere al sito di Altroconsumo e usare il loro comparatore di offerte bancarie.

Conto online

Un’ottima soluzione per gli studenti sono i conti online. Ormai, gli istituti bancari promuovono da tempo i conti completamente digitali. L’offerta è molto varia e include proposte sia italiane che internazionali. La gestione dei conti può essere effettuata senza recarsi fisicamente presso uno sportello bancario.

Quali sono i vantaggi di un conto corrente per studenti online? L’apertura semplificata. Le procedure sono immediate e prevedono l’invio di documenti di riconoscimento e di foto attraverso il pc. L’apertura avviene in poco tempo e il conto è subito utilizzabile.

Di solito, questi conti prevedono anche l’invio di una carta gratuita a casa, utilizzabile per tutti gli acquisti sia on line che in negozi e ristoranti fisici.

Si tratta della soluzione ideale per uno studente e soprattutto uno studente-lavoratore che non ha molto tempo libero a disposizione.

Esistono, per esempio, anche formule pensate per i viaggiatori, con possibilità di prelievo gratuito dagli ATM in giro per il mondo. Se vuoi trasferirti in un paese europeo, dalla Spagna alla Germania, valuta conti correnti appositi con tutte le funzionalità attive anche all’estero. 

Spesso i conti online prevedono anche sconti e agevolazioni per gli acquisti negli e-commerce e  formule di cashback. Cosa significa? Se fai acquisti negli e-commerce convenzionati, ricevi sconti o rimborsi che potrebbero farti davvero comodo.

Nonostante l’assenza della filiale fisica, i conti digitali garantiscono una buona assistenza clienti tramite telefono o chat. Se però non sei a tuo agio con l’assenza di un contatto diretto, scegli un conto online che offra l’opzione della disponibilità di operatori dell’assistenza clienti.

Puoi facilmente verificare la modalità accedendo alla pagina Contatti. Se è il tuo primo conto corrente e temi di avere difficoltà, prediligi le proposte che includano un servizio assistenza tramite numero verde o comunque numero gratuito. In questo modo, potrai chiamare per qualsiasi problema, senza temere di spendere troppo.

Nel caso dei conti correnti online verifica anche i feedback degli altri utenti, in modo da capire se il servizio è serio e ben organizzato.

Le ultime cose da valutare sul conto corrente

Se sai di non essere molto attento alla gestione delle finanze, scegli un conto corrente per studenti con un buon servizio di notifiche e i tool aggiuntivi per amministrare i tuoi risparmi.

Ci sono conti che ti offrono un servizio di riepilogo delle spese, aiutandoti così a tenere sotto controllo le uscite. Non solo, alcuni conti prevedono anche delle forme di accantonamento con obiettivi. Puoi cioè fissare delle soglie di risparmio per raggiungere obiettivi come fare un viaggio o comprare un computer nuovo. Fissi la soglia e il conto la accantona direttamente, senza che tu debba preoccuparti di farlo in prima persona.

Se esci spesso con gli amici, un’altra opzione utile è quella che ti consente di scambiare i soldi. Pagare le uscite e raccogliere le quote per i regali di laurea o di compleanno, diventa molto più semplice.

Infine, conserva tutti i contratti che hai firmato. Le condizioni di un conto corrente possono variare. In quanto correntista devi essere avvisato delle variazioni 30 giorni prima che diventino operative. Se le modifiche sono poco convincenti, puoi anche decidere di recedere. Hai 60 giorni di tempo per interrompere il rapporto con la banca, senza spese di chiusura e usufruendo delle vecchie condizioni previste dal tuo contratto.

La chiusura di un conto corrente è gratuita e non include il pagamento di penali. Tienilo bene a mente perché potresti chiudere anche dopo aver trovato un’offerta migliore di quella che avevi già sottoscritto. La chiusura, tra l’altro, è un’operazione abbastanza semplice. Spesso, la tua nuova banca si assume il compito di seguire tutto l’iter al tuo posto, incaricandosi di chiudere il tuo vecchio conto e di aprire quello nuovo.

Qui sotto l’iter da seguire:

  • compila il modulo di chiusura della banca
  • assicurati che il conto sia a credito. In caso contrario, devi saldare il debito
  • controlla gli abbonamenti e le domiciliazioni attivi sul conto. Dovrai disdire tutto prima di procedere alla chiusura

Ora che conosci gli aspetti da considerare, puoi procedere senza incertezze alla scelta del tuo conto corrente per studenti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link