Dove studiare all’aperto a L’Aquila?

Ti sei iscritto da poco all’università e vuoi capire dove studiare all’aperto a L’Aquila? La città offre diverse aree verdi dove puoi andare a preparare i tuoi esami. L’educazione outdoor è ormai una filosofia caldeggiata anche dalla scuola, perché diverse ricerche hanno dimostrato che fare lezione all’aria aperta migliora la concentrazione e favorisce la serenità di bambini e ragazzi.

Non solo, studiare in un ambiente rilassante aiuta a focalizzare l’attenzione. Prati verdi, alberi, aiuole con fiori colorati, laghetti e fontane contribuiscono a creare un ambiente sereno in cui è più facile ritrovare la concentrazione perduta. Risultato? Studi più tranquillo e studi meglio.

Se frequenti l’Università de L’Aquila e sei alla ricerca di parchi e aree verdi dove affrontare le materie più ostiche, leggi la nostra guida qui sotto e prepara lo zaino per uscire.

Studiare all’aperto nel Parco del Castello

Il primo posto che ti consigliamo è in pieno centro. Si tratta del Parco del Castello, una vasta area verde che circonda l’imponente Forte Spagnolo. Come mai la nostra guida “dove studiare all’aperto a L’Aquila” inizia con un posto centralissimo? È semplice: il parco è facilmente raggiungibile. L’ingresso principale è da Piazzale Battaglione degli Alpini, in cui sorge la famosa Fontana Luminosa.

In realtà, sono presenti diversi accessi da numerosi punti come Viale Malta e Viale Tagliacozzo. Non avrai cioè problemi ad arrivare e potrai godere della pace del parco e sederti all’ombra dei pini per studiare. L’area è tenuta molto bene ed è attrezzata con numerose panchine. C’è anche una zona giochi riservata ai bambini. Se hai approfittato della modalità della formazione a distanza di Unicusano per riprendere gli studi in età adulta e hai già dei bimbi, il Parco del Castello è davvero il luogo ideale per conciliare studio e famiglia.

Studio e sport al Parco del Sole

Devi preparare gli esami ma non vuoi rinunciare a fare un po’ di sport? Intervallare lo studio con delle pause è un’abitudine assolutamente positiva. Le super immersioni nello studio non sono così proficue senza una pausa. Soprattutto in prossimità della data degli esami, la mente è stanca e la tensione tende ad aumentare. Per abbattere l’ansia è bene stancare il corpo. Ti consigliamo quindi di studiare all’aria aperta e di terminare la sessione di studio con un po’ di sport nell’area attrezzata del Parco del Sole.

Il parco si trova appena fuori dalle mura de L’Aquila accanto alla Basilica di Collemaggio. L’area è stata sottoposta a ristrutturazione dopo il terremoto del 2009 ed è davvero perfetta per concentrarsi. Il parco si estende per 4 ettari e avrai la possibilità di trovare un posto tranquillo anche nei giorni in cui è più frequentato. L’area è facilmente raggiungibile. Dal Parco del Castello, per esempio, dista meno di 3 chilometri.

Villa Comunale per studiare rimanendo in centro

Se stai cercando dove studiare all’aperto a L’Aquila senza spostarti dal centro, la Villa Comunale è l’area ideale per te. Si trova, infatti, proprio nel cuore della città e si estende fino a lambire il Parco del Sole. I giardini sono anche tagliati da una viale pedonale che puoi utilizzare per trovare l’angolo giusto dove aprire i tuoi libri e quaderni e immergerti nello studio. Molto consigliata se il tuo pomeriggio di studio deve includere anche commissioni in posti centrali. Puoi cioè organizzare la giornata suddividendo il tempo tra gli impegni universitari e tutti gli altri impegni extra.

Ultima tappa per studiare all’aperto: Parco Murata Gigotti

L’ultimo parco che ti proponiamo è da prendere in considerazione se hai un po’ più di tempo a disposizione. A differenza degli altri tre della nostra guida “dove studiare all’aperto a L’Aquila” non si trova in centro città. Il Parco Murata Gigotti, infatti, ti aspetta nella frazione cittadina di Coppito. In realtà, non è lontanissimo dal centro da cui dista più o meno 7 chilometri. Se parti, ad esempio, dalla zona della Fontana Luminosa impiegherai circa 15 minuti di tempo in auto. È una bella area verde consigliata se sei alla ricerca di un’oasi tranquilla, dove puoi concentrarti e preparare i tuoi esami senza distrazioni.

Aree fuori da l’Aquila: Pineta di Roio

Hai una intera domenica da dedicare allo studio ma non vuoi startene in casa? Allora, prendi l’auto e raggiungi la Pineta di Roio. Si tratta di un’area molto vasta con sentieri e piazzole attrezzate con tavolini e panche in legno. Potrai cioè pianificare lo studio e la pausa pranzo. Se poi devi studiare nei mesi primaverili o estivi, la pineta è davvero il luogo migliore: starai particolarmente fresco e il caldo non ridurrà le tue capacità di concentrazione.

Non devi neanche preoccuparti delle distanze, perché la pineta sorge a circa 9 chilometri dalla città. Se hai deciso di raggiungerla di domenica, non troverai neppure tanto traffico e sarai a destinazione in una ventina di minuti.

Allora, cosa ne pensi: abbandonerai la tua scrivania e sceglierai uno dei posti qui sopra per sperimentare lo studio all’aperto?

Credits immagine: DepositPhoto.com/ArturVekhovetsky