Gita di un giorno in Abruzzo? Ecco le 5 mete perfette

Stai organizzando una gita di un giorno in Abruzzo e vorresti sapere quali posti meritano una visita? L’Abruzzo è una regione ideale sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di turismo culturale, che preferiscono visitare città d’arte e monumenti storici.

Il Gran Sasso, la Majella e le oasi naturalistiche, per esempio, sono una destinazione imperdibile per tutti i turisti assettati di bellezze naturali.

Se vuoi sapere dove andare un giorno in Abruzzo, leggi la nostra guida qui sotto e comincia a organizzare la tua gita con gli amici.

Gita in Abruzzo: cosa vedere in un giorno

Se hai a disposizione solo una gita di un giorno in Abruzzo, ti devi organizzare bene per non sprecare tempo prezioso. La prima cosa da fare è decidere quale tipo di percorso vuoi seguire, tra escursione naturale o classica gita fuori porta cittadina.

Noi abbiamo pensato di offrirti entrambe le opzioni turistiche, in modo da farti decidere con più facilità.

Qui di seguito, trovi le mete  da visitare assolutamente:

  • Lago di Scanno: si tratta di un lago formatosi a seguito di una frana, il cui bacino sembra un piccolo cuore. È un vero e proprio gioiello naturale, situato nell’alta valle del fiume Sagittario. Il lago non è affascinante solo per la sua forma caratteristica, ma anche per il colore cangiante delle acque, che vanno dal verde all’azzurro. Dobbiamo fare, però, una piccola precisazione. Il bacino del lago non è a forma di cuore, ma assume questa particolare conformazione quando ci si posiziona in un punto preciso. Devi salire cioè fino alla terrazza panoramica, seguendo il sentiero del cuore di Scanno. Meritano una  visita anche la piccola chiesetta della Madonna del Lago, realizzata nel 1702 sulla sponda meridionale del lago. Una gita di un giorno in Abruzzo al Lago di Scanno ti consentirà di fare un salto anche nel comune di Scanno, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.
  • Castello di Roccascalegna: se ti piacciono i castelli, devi assolutamente andare in questo piccolo borgo di 1400 abitanti, in provincia di Chieti. Il castello è abbarbicato su uno sperone di roccia, che domina il vallone del Rio Secco e la vallata del Sangro. La costruzione con le sue possenti mura fortificate è molto affascinante e sembra letteralmente sospesa tra cielo e terra. Tradizione vuole che proprio qui sia nato lo ius prime noctis, promulgato dal barone del castello Corvo De Corvis. L’odiosa legge, però, gli fu fatale perché il barone morì per mano di una ribelle, che non volle sottostare all’obbligo di passare la prima notte con il signore del castello. Per arrivare al Castello di Roccascalegna devi percorrere l’autostrada A14, uscita Roccascalegna. Dopo la ristrutturazione, il castello è visitabile. Tra l’altro, nei mesi estivi è aperto tutti i giorni.
  • Calanchi di Atri: i calanchi sono delle rupi aguzze che disegnano un paesaggio davvero surreale. Le rupi sono intervallate da boschi, laghetti e campi coltivati e sono davvero la destinazione ideale per gli amanti dei paesaggi selvaggi e apparentemente inospitali. I calanchi fanno parte della Riserva Naturale dei Calanchi di Atri. Per visitarli basta seguire i sentieri segnati che si diramano a partire dal Colle della Giustizia, dove è situato il centro visite per gli escursionisti. All’interno del parco si trova anche una ciclovia che può essere percorsa a piedi, in bicicletta o a cavallo. Sembra che il territorio sia brullo e deserto, ma in realtà i calanchi sono popolati da una fauna piuttosto ricca che include tassi, ricci, cinghiali, sparvieri, gufi e barbagianni. Se sei un appassionato di miti e leggende, i Calanchi di Atri te ne faranno scoprire una davvero particolare. Nella riserva c’è un posto avvolto dal mistero, con un grande blocco di pietra miracoloso custodito all’interno di una cappella. Secondo la tradizione, si tratterebbe della pietra su cui fu decapitato San Paolo Apostolo. Il masso non a caso è conosciuto con il nome di Pietra di San Paolo. Tra l’altro nelle riserva sono ancora visibili i ruderi delle antiche case del luogo, che erano realizzate in terra cruda. Siccome gli abitanti del posto non potevano permettersi l’acquisto dei mattoni in argilla cotta, si sviluppò questa tecnica dei mattoni in argilla cruda, con paglia, sassi, mattoni rotti e altro materiale di recupero. Se hai tempo, puoi fermarti anche a visitare il bel paesino di Atri.
  • Rocca Calascio: luogo perfetto per una gita di un giorno in Abruzzo. La rocca si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso. In un solo giorno, quindi, avrai la possibilità di dare un’occhiata anche al parco. La Rocca è una fortezza che si trova a 1464 metri di altezza ed è raggiungibile percorrendo un sentiero, lungo il quale si trova anche la chiesa di Santa Maria della Pietà. Rocca Calascio è diventata famosa a livello internazionale perché vi fu ambientato il film Ladyhawke, con protagonista Michelle Pfeiffer. La visita a questi luoghi ti immergerà in una vera atmosfera cinematografica naturale. Tra l’altro, la fortezza è visitabile gratuitamente e potrai godere di una vista fantastica sull’antico borgo, che è stato trasformato in un albergo diffuso. Per raggiungere la rocca dovrai percorrere a piedi un tratto che parte dal borgo di Calascio. Impiegherai circa venti minuti. Se non ami particolarmente camminare, ci sono dei piccoli autobus che portano direttamente alla Rocca Calascio.

L’Aquila in un giorno

Una gita di un giorno in Abruzzo non può non considerare come tappa L’Aquila, la quinta e ultima tra le nostre proposte.

Purtroppo il cuore della città è stato colpito dal terremoto, ma è comunque possibile visitare i monumenti restaurati e partecipare così alla rinascita di una bellissima città. Il tour perfetto della città inizia da Piazza Battaglione degli Alpini, dove si trova la bella Fontana Luminosa e si vede sullo sfondo il Gran Sasso.

Da Piazza Battaglione si percorre Corso Vittorio Emanuele, che è considerato il salotto buono della città. Una volta completato il corso, prosegui poi per Piazza San Bernardino, dove potrai ammirare l’omonima Basilica.

Dopo la visita alla Basilica di San Bernardino, devi assolutamente fare tappa a Piazza Duomo, dove si trova la Cattedrale di San Massimo, dedicata al patrono della città. La costruzione della cattedrale è iniziata intorno alla metà del XIII secolo, ma oggi c’è ben poco dell’originale a causa dei tanti terremoti di cui è stata vittima la regione. La facciata è in stile neoclassico, con due torri campanarie completate nel 1928. Molte delle opere d’arte appartenenti alla Cattedrale sono conservate oggi nel Museo Nazionale dell’Aquila. Se hai tempo, puoi fare un salto al museo anche perché a causa del terremoto del 2009 la Cattedrale è inagibile e potrai vederne solo l’esterno.

Il Museo era ospitato nel Castello Cinquecentesco, che oggi è oggetto di restauro. La nuova sede si trova presso l’ex mattatoio cittadino, in località Borgo Rivera di fronte alla Fontana delle 99 cannelle.

Riassumendo, questi sono i monumenti da vedere in una gita di un giorno in Abruzzo dedicata alla città dell’Aquila:

  • Fontana Luminosa
  • Basilica di San Bernardino
  • Fontana delle 99 Cannelle
  • Duomo di L’Aquila
  • Basilica di Collemaggio
  • Museo Nazionale d’Abruzzo
  • Castello de L’Aquila
  • Forte Spagnolo
  • Costa Masciarelli

A questo punto, non ci resta che augurarti buon viaggio. Non dimenticare di fermarti in un buon ristorante in città o nei borghi consigliati per mangiare qualcosa di tipico. La cucina abruzzese merita sicuramente un assaggio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link