Studiare ingegneria a L’Aquila: le migliori opportunità
Hai deciso di iscriverti alla facoltà di ingegneria a L’Aquila? Hai fatto sicuramente una scelta che ti aprirà diversi sbocchi lavorativi. Studiare ingegneria a L’Aquila presso l’ateneo Unicusano significa avere la possibilità di scegliere tra le lezioni in aula e quelle da remoto, tramite la piattaforma online attiva 24 ore su 24. Non solo, hai anche la possibilità di iscriverti a quattro corsi diversi:
- corso di laurea in ingegneria civile – triennale e magistrale
- corso di laurea in ingegneria industriale – laurea triennale
- corso di laurea in ingegneria industriale – laurea magistrale curriculum elettronico
- corso di laurea in ingegneria industriale – laurea magistrale curriculum meccanico
Alla fine del percorso universitario, puoi decidere di migliorare ulteriormente le tue competenze con la frequentazione di un master in ingegneria a L’Aquila. Acquisisci così una preparazione davvero professionalizzante, senza cambiare ateneo e con l’opzione della frequentazione a distanza. Tanti i master attivi, tra cui:
- Master in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili
- Master in Disciplina e Gestione di Appalti Pubblici.
Ingegneria a L’Aquila: gli sbocchi lavorativi
Prima di scegliere un corso di ingegneria a L’Aquila, è bene sapere quali sono gli sbocchi professionali che offre. In questo modo la scelta non sarà dettata solo dall’inclinazione personale, ma anche da una attenta considerazione delle opportunità offerte dal mondo del lavoro.
Il corso triennale in ingegneria civile, per esempio, consente di svolgere l’attività di ingegnere presso le imprese edili, gli studi professionali, gli enti pubblici e le aziende produttrici di materiali da costruzione. Non solo, l’ingegnere civile triennale può anche operare come libero professionista. In caso di libera professione, però, devi sostenere l’esame di Stato. Dopo il superamento dell’esame, potrai iscriverti all’albo professionale alla sezione B.
Vuoi seguire il corso industriale di ingegneria a L’Aquila? Allora verrai preparato alla professione di tecnico meccanico, tecnico elettronico e tecnico della produzione manifatturiera. La qualifica professionale cambia ovviamente a seconda del curriculum prescelto (elettronico o meccanico). Potrai cioè lavorare nel settore meccanico, elettromeccanico, aeronautico, energetico e manifatturiero. Se opti per il corso di ingegneria elettronica, inoltre, puoi lavorare come analista e progettista di software oppure svolgere la tua attività di ingegnere come libero professionista.
Unicusano, tra l’altro, ha organizzato i corsi con lezioni teoriche e pratiche. Decidere di studiare ingegneria a L’Aquila con noi ti consente, infatti, di usufruire di un’offerta formativa completa che include anche stage, workshop e tirocini. Le attività pratiche si svolgono in aziende del posto con cui l’Università ha stabilito una partnership.