Come (e perché) scegliere la laurea magistrale a distanza

Lavori ma vorresti completare i tuoi studi con un titolo universitario? La laurea magistrale a distanza è la soluzione migliore, perché ti consente di conciliare la formazione con tutti gli altri impegni. Potrai cioè lavorare, seguire i tuoi interessi e curare i rapporti familiari e allo stesso tempo raggiungere i tuoi obiettivi.

Ti basta scoprire l’offerta formativa dell’Università a L’Aquila per scegliere il percorso più adatto ai tuoi interessi e ai tuoi desideri professionali. Leggi qui sotto la nostra guida con tutti i vantaggi della magistrale online.

Laurea magistrale online: perché scegliere la formazione a distanza

La laurea magistrale a distanza presenta un indubbio vantaggio logistico. Il primo motivo per sceglierla è sicuramente la possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, senza doversi necessariamente recare in ateneo.

In termini di tempo questa modalità garantisce un grande risparmio. È possibile cioè ottimizzare le ore da dedicare allo studio, tagliando tutti i tempi morti che si perdono nel raggiungere l’università. Viene a mancare anche il vincolo temporale del calendario delle lezioni predefinito. Non dovrai più ritagliarti un pomeriggio o una mattinata per seguire le lezioni nel giorno X all’ora X perché le piattaforme ti consentono l’accesso ai contenuti video in qualsiasi momento.

Avrai, dunque, l’opportunità di gestire da solo il tuo calendario settimanale e mensile, stabilendo i momenti da dedicare alla formazione sulla base dei tuoi impegni lavorativi e familiari.

Laurea magistrale a distanza: flessibilità e autodisciplina

La flessibilità è il grande vantaggio della formazione on line a distanza. È anche vero che questo aspetto può diventare controproducente qualora lo studente non sia dotato di una ferrea autodisciplina. La conclusione del percorso universitario dipende solo da te, vale a dire dalla tua capacità di organizzarti.

L’assoluta libertà non significa assenza di regole. Dovrai importi delle scadenze e porti degli obiettivi da rispettare in modo da prepararti per gli esami senza perdere tempo.

Se hai difficoltà, puoi sempre chiedere l’aiuto dei tutor. Formazione a distanza, infatti, non significa assenza completa di un contatto con il personale docente e non solo. L’Università Unicusano, per esempio, ti mette a disposizione una squadra di supporto costituita da tutor che potranno aiutarti a individuare il metodo migliore per portare a termine con successo il tuo percorso di studi.

Formazione personalizzata

L’elenco dei vantaggi della laurea magistrale a distanza non può non includere la personalizzazione dell’apprendimento.

Hai l’opportunità, infatti, di apprendere secondo il tuo ritmo e le tue inclinazioni. Puoi cioè riascoltare la lezione quante volte vuoi, soffermandoti sui punti più ostici. In questo modo è possibile aumentare la capacità di rielaborare e di memorizzare le informazioni, perché non dovrai adeguare il tuo ritmo di apprendimento a quello standard imposto a tutti, indipendentemente dalle esigenze singole.

Se poi sai di avere difficoltà di concentrazione, la formazione a distanza è perfetta. Non dovrai seguire la lezione per due ore di fila, ma potrai frazionarla adottando una forma denominata di micro apprendimento. In questo modo sfrutterai al meglio le tue capacità di concentrazione, senza sviluppare quel senso di frustrazione derivante dalla constatazione di una tua mancanza.

Magistrale online: riduzione dei costi

La laurea magistrale a distanza ti permette un bel risparmio anche in termini di costi. Non c’è bisogno, infatti, di trasferirti nella città dove ha sede l’ateneo e non c’è bisogno di affittare case o di muoverti più di una volta a settimana per seguire le lezioni.

Dovrai solo dotarti dei dispositivi tecnologici necessari. Trattandosi, però, di un semplice computer con collegamento a internet, avrai già tutta la strumentazione adatta al tuo percorso formativo.

Perché proseguire gli studi con una laurea magistrale?

Il tempo, la formazione personalizzata, la possibilità di conciliare più impegni e l’abbassamento dei costi sono tutte valide ragioni, ma sei ancora titubante? In realtà, dobbiamo fare un piccolo passo indietro e mostrarti i motivi per cui l’iscrizione a una laurea magistrale è una buona idea. Ti consente, infatti, di:

  • approfondire la tua formazione in ambito economico, giuridico, psicologico, ingegneristico e così via
  • ampliare/diversificare la tua qualifica professionale. È possibile iscriversi a una laurea magistrale con un indirizzo di studio diverso dalla triennale. In questo modo hai la possibilità di individuare la tua vera inclinazione, soprattutto grazie alla maggiore consapevolezza acquisita sul campo
  • ottenere una qualifica e uno stipendio migliore. Molti studi statistici dimostrano che i laureati con titolo professionale hanno maggiori opportunità di carriera e, di conseguenza, percepiscono anche retribuzioni più alte. Secondo un’inchiesta pubblicata nel 2019 dal Corriere della Sera, per esempio, lo stipendio medio aumenta del 33% grazie al possesso di un titolo universitario
  • acquisire una maggiore consapevolezza professionale e favorire la crescita e lo sviluppo personale
  • adeguarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro. Non a caso secondo di dati ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), nei prossimi anni l’85% dei lavori riguarderà figure in possesso di alte competenze, preferibilmente integrate con conoscenze digitali.

Credits immagini: DepositPhoto.com/IuriCazac


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link