I 7 lavori perfetti per laureati in scienze motorie

Stai cercando qualche informazione sui lavori per i laureati in scienze motorie? Questa facoltà universitaria offre diversi sbocchi professionali. Chiaramente sono tutti legati allo sport, ma non includono solo le professioni classiche di allenatore e personal trainer.

Se vuoi iscriverti all’Università de L’Aquila e seguire un percorso vicino alla tua passione per lo sport, leggi prima la nostra guida sul lavoro dopo scienze motorie.

Lavori per laureati in scienze motorie: l’insegnamento scolastico

La laurea in scienze motorie dà accesso a due classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria. I decreti ministeriali emessi nel 2016 con modifiche nel 2017 (DM numero 259/2017) stabiliscono che i laureati in scienze motorie possono  accedere alle seguenti classi di concorso:

• A-48 – scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-49 – scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

Per poter diventare insegnanti di ruolo, i laureati devono sostenere un concorso. Tra i titoli di studio richiesti è inclusa la laurea e 24 CFU in discipline antro-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.

Sono ammessi cioè i laureati con i seguenti titoli universitari:

• diploma I.S.E.F.
  • Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie ( LS 53)
  • Scienze e tecnica dello sport (LS 75)
  • Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative  (LS 76)
  • Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM 47)
  • Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (LM 67)
  • Scienze e tecniche dello sport (LM 68)

I lavori in ambito sportivo: istruttore e allenatore

I lavori per il laureati in scienze motorie più gettonati sono quelli legati al mondo dell’allenamento. In particolare, i laureati possono scegliere tra due percorsi distinti:

• istruttori di discipline sportive non agonistiche
  • allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche

Nel primo caso l’attività prevede lezioni individuali o di gruppo, in cui vengono insegnate le tecniche delle diverse discipline e si stabilisce un piano di allenamento.

La seconda figura, invece, ricopre il ruolo di allenatore di intere squadre o di singoli atleti. L’allenamento delle squadre prevede la preparazione atletica degli sportivi, la definizione delle strategie di gara, l’insegnamento delle tecniche di gioco e la presenza durante le competizioni del campionato. Quali sport si possono seguire? Calcio, pallavolo, basket, pallanuoto, rugby e tutti gli altri principali sport di squadra.

Lavori per laureati in scienze motorie con i diversamente abili

La laurea in scienze motorie prepara anche al lavoro con i diversamente abili. L’istruttore ha il compito di insegnare le attività motorie più adeguate ai soggetti con difficoltà.

Si tratta di una professione con un importante risvolto umano, perché l’obiettivo principale è aiutare le persone a superare i limiti imposti dalla loro particolare condizione fisica.

Lavoro dopo scienze motorie immediato: il personal trainer

I laureati in scienze motorie possono ricoprire il ruolo di personal trainer in palestre e centri sportivi.

L’allenatore personale è tra le professioni più gettonate, perché consente un contatto continuo con il pubblico e dà molte soddisfazioni. L’attività non consiste solo nella personalizzazione delle sedute di allenamento e nel raggiungimento degli obiettivi sportivi prefissati, ma anche nel miglioramento dell’approccio alla salute e alla forma fisica dei clienti.

Si può fare il personale trainer sia come dipendente di palestre e centri sportivi sia come libero professionista. Per intraprendere l’attività libera bisogna essere titolari di una regolare partita IVA e offrire i propri servizi con una tariffa oraria. I guadagni sono mediamente buoni e migliorano via via che si acquisisce una maggiore esperienza.

Manager di palestre e associazioni sportive

Se ti piacciono i ruoli dirigenziali, la laurea in scienze motorie consente di ricoprire il ruolo di manager di:

• palestre
  • piscine
  • associazioni sportive
  • società sportive dilettantistiche
  • società sportive professionali
  • club sportivi

Procuratore sportivo

Se sei un appassionato di calcio, puoi trasformare la tua passione in un lavoro. Oggi, per lavorare come procuratore sportivo non devi più sostenere un esame. Basta rilasciare una dichiarazione alla FICG nella quale si attesta di essere in possesso dei requisiti necessari, tra cui il pieno godimento dei diritti civili, la residenza in Italia e così via.

La federazione analizza la richiesta e decide se puoi essere inserito nei registri in qualità di procuratore sportivo. Per avviare questo percorso la laurea in scienze motorie è perfetta. Ovviamente per fare il procuratore bisogna avere acquisito una buona formazione in economia e in diritto.

Guide e accompagnatori sportivi

Tra i lavori per laureati in scienze motorie va incluso anche quello di accompagnatore di singoli o di interi gruppi. Di solito, è una professione legata al turismo sportivo e naturalistico. Si trova facilmente lavoro come guida nelle località di montagna, dove si offrono i propri servizi a escursionisti e scalatori. La preparazione acquisita consente, tra l’altro, di prestare anche un primo soccorso in caso di difficoltà o di incidenti e malori.

Allora ti iscriverai a scienze motorie e sceglierai una delle professioni che ti abbiamo elencato?