Come studiare lo spagnolo da autodidatta? 7 consigli utili

Vuoi studiare lo spagnolo da autodidatta per sostenere un esame, per viaggiare senza problemi o per intraprendere la carriera di avvocato in Spagna? Grazie a internet è possibile imparare qualsiasi lingua senza seguire lezioni frontali con degli insegnanti.

Certo, molti iniziano e poi finiscono per abbandonare a metà strada, a causa soprattutto della mancanza di un metodo di studio. Qui di seguito troverai i nostri consigli su come studiare spagnolo senza uscire di casa.

Studiare lo spagnolo da autodidatta: stabilisci il tuo livello

Se non hai mai studiato spagnolo prima, l’individuazione del livello è semplice: sei un principiante.

In caso contrario dovrai capire qual è il tuo livello, da cui dipende la scelta di libri, applicazioni e compagni di conversazione.  Il quadro europeo di riferimento prevede cinque livelli, dall’A1-Base Principiante all’A2-Elementare, dal B1-Intermedio al B2- Intermedio superiore e non solo.

Come fare? Puoi prenotare una lezione on line con un professore per farti consigliare oppure fare dei piccoli test. Diversi siti offrono l’opportunità di testare il proprio livello di conoscenza della lingua.

Scegli un buon manuale di lingua

Il secondo passo per studiare lo spagnolo da autodidatta è affrontare la grammatica. Per parlare una lingua dovrai necessariamente conoscere qualche regola grammaticale. Ma quale acquistare? Ecco qualche suggerimento:

  • Imparare lo spagnolo da zero di John Peter Sloan: manuale per principianti, particolarmente indicato per i madrelingua italiani. L’autore, infatti, fa un confronto diretto tra le due lingue che aiuta molto l’apprendimento.
  • Instant spagnolo: manuale per principianti (livelli A1 e A2). Si tratta di una grammatica sui generis con un approccio divertente all’apprendimento della lingua. Tanti gli esercizi per divertirsi e sperimentare la comprensione delle regole, dai cruciverba alle parole crociate.
  • Assimil – Lo spagnolo: libro per principianti con regole grammaticali introdotte in maniera progressiva in modo da facilitarne la comprensione. Il manuale è acquistabile con in allegato un CD audio per l’ascolto. Seguendo il metodo proposto da Assimil, si dovrebbe raggiungere un livello di preparazione pari al B2.

Fai pratica quotidianamente

Le lingue straniere hanno bisogno di pratica continua. Ritagliati 10/20 minuti al giorno per studiare lo spagnolo da autodidatta e vedrai che i risultati arriveranno.

Cerca di imparare ogni giorno una parola nuova

Per studiare lo spagnolo da autodidatta e ottenere dei risultati devi ampliare le tue conoscenze lessicali. Tranquillo, non dovrai imparare tutto il vocabolario ma una serie di parole fondamentali per farti comprendere da un madrelingua.

Un livello base, per esempio, prevede la conoscenza di 250/500 parole della nuova lingua. Se vuoi passare a un livello intermedio, invece, dovrai conoscere almeno 1000 parole in modo da sostenere delle conversazioni più articolate e complesse.

Fai conversazione con un madrelingua

Fare conversazione con un madrelingua è fondamentale, anche per rompere il ghiaccio e mettere da parte un po’ di timidezza.

Ma come trovare spagnoli interessati a fare conversazione? Usa i siti on line che consentono il cosiddetto tandem linguistico. Si tratta di siti dove sono presenti tante altre persone che vogliono migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera tramite la conversazione. Potrai cioè contattare uno spagnolo che vuole imparare l’italiano ed è pronto a fare conversazione.

Ci sono vari siti che offrono questo servizio:

  • Speaky: tutti gli utenti hanno un proprio profilo in cui sono indicate nazionalità, età, interessi e lingua. È possibile chattare oppure fare una conversazione video. Il servizio è gratuito.
  • Hello Talk: si tratta di una comunità mondiale, una sorta di social network, con iscritti di qualsiasi paese. Gli scambi avvengono essenzialmente attraverso chat singole o di gruppo. Hello Talk è un’applicazione da usare su smartphone, dotata di una serie di strumenti per la pronuncia, le correzioni e le traduzioni. L’applicazione è gratuita. 
  • Italki: questa community è leggermente diversa dalle due precedenti. Contiene, infatti, tantissimi profili di insegnanti di varie lingue, incluso lo spagnolo. È possibile prenotare una lezione di prova e poi decidere se proseguire o meno. Le lezioni non sono gratuite, ma le fasce di prezzo sono molto varie e potrai scegliere quella più adatta a te.

Guarda film e serie TV in lingua originale

Alterna lo studio con la visione di film e serie TV in lingua originale, in modo da allenare l’orecchio al suono della lingua e imparare la pronuncia dai madrelingua in maniera piacevole e divertente. Di recente, la Spagna ha prodotto tante serie di successo da seguire sulle piattaforme digitali e non solo:

  • La casa di carta
  • Elite
  • Le ragazze del centralino
  • La cattedrale del mare
  • Vis a Vis – Il prezzo del riscatto
  • La zona
  • Benvenuti in famiglia

Viaggia il più possibile

In qualsiasi guida su come studiare lingue è incluso il consiglio riguardante i viaggi. Viaggiare è indubbiamente il modo migliore per migliorare la propria conoscenza di una lingua. La Spagna ti offre diverse destinazioni molto belle, da Barcellona a Madrid, da Valencia a Siviglia. Se hai la possibilità di fermarti per un tempo più lungo, concediti una pausa e resta qualche tempo in Spagna.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link