I 10 libri sui pittori da leggere assolutamente

Se adori l’arte e sei alla ricerca di testi con cui approfondire le tue conoscenze, devi consultare la nostra lista di libri sui pittori da leggere almeno una volta nella vita. Ti proponiamo una carrellata di biografie, saggi e testi romanzati pensati appositamente per gli appassionati.

Allora prendi carta e penna e segnati i titoli dei nostri libri per amanti dell’arte. Sono tutti testi scelti seguendo sia il criterio dell’autorevolezza degli scrittori che della piacevolezza del contenuto. Se ami la pittura e leggere è il tuo hobby, questi testi fanno assolutamente per te.

Libri sui pittori: le biografie

Partiamo con una serie di biografie riguardanti le vite di pittori celebri. 

Pietro Manzoni – Vita d’artista di Flaminio Gualdoni

Flaminio Gualdoni racconta la vita di Pietro Manzoni puntando l’attenzione sia sull’artista che sul provocatore scapestrato, trovato morto a soli 30 anni a causa di un infarto.

La biografia si sofferma sulle notti milanesi, le scorribande in bicicletta, le prime prove artistiche sotto la guida di Lucio Fontana e i contatti con i movimenti d’avanguardia internazionali. Il libro consente di scoprire Manzoni a tutto tondo, dall’uomo all’artista, collocandolo nel contesto della cultura artistica italiana ed europea. Grazie a Pietro Manzoni – Vita d’artista, scoprirai anche i grandi esponenti dell’epoca da Lucio Fontana a Yves Klein, da Azimut al Gruppo Zero. Non solo, seguirai il percorso di un grande pittore che ha deciso di annullare il suo privato per calarsi totalmente nell’opera d’arte.

Frida – Una biografia di Frida Kahlo – Hayden Herrera 

Hayden Herrera affronta il mito di Frida Kahlo e svela cosa si nasconde dietro il successo della pittrice, scoppiato in tutto il mondo alla fine degli anni Novanta. Si parte dall’infanzia della pittrice, nata nel 1910 a Coyoacan in Messico, la cui vita assomiglia a quella della protagonista di un romanzo.

Sopravvissuta alla poliomelite a sei anni, è vittima di un terribile incidente stradale a soli diciotto anni. Frida resta invalida e soffrirà di tremendi dolori alla schiena che la perseguiteranno fino alla sua morte.

La biografia racconta la doppia anima di questa pittrice, che mescola candore e ferocia. Frida si ispirava alla pittura tradizionale dell’Ottocento e, allo stesso tempo, subiva il fascino della modernità trasferendo nell’arte anche i suoi tormenti sentimentali. Il libro non tralascia neppure la sua vita amorosa, soffermandosi sull’amante Lev Trockij e sul marito fedifrago Diego Rivera, che le rimarrà accanto fino alla morte.

Picasso  – L’uomo e l’artista – Roland Penrose

Pablo Picasso è uno degli artisti del Novecento diventato ormai una leggenda. La biografia di Roland Penrose racconta tutta la vita del pittore con grande accuratezza di dettagli e estrema precisione nella ricostruzione.

Si parte dalla giovinezza a Malaga, dove nacque nel 1881, fino al trasferimento a Parigi, al periodo romano e alle nozze nel 1918 con la ballerina Olga Khoklova. La biografia non si ferma qui e prosegue raccontando tutta la vita privata e artistica del grande genio.

L’introduzione è a cura di uno dei più grandi storici dell’arte italiani: Giulio Carlo Argan.

La passione di Artemisia di Susan Vreeland

L’autrice traccia un ritratto molto accurato della donna che è considerata la prima pittrice italiana: Artemisia Gentileschi (1593-1654).

Figlia del pittore Orazio Gentileschi, la giovane studiò per tanti anni nella bottega paterna. Purtroppo la sua vita fu segnata dalla violenza subita da Agostino Tassi, amico del padre. Artemisia diventò così protagonista di un processo pubblico molto umiliante, che fece grande scandalo all’epoca.

La sua pittura è stata fortemente influenzata dalle terribili vicende private vissute e il libro racconta tutto il dramma di Artemisia, soffermandosi sull’identificazione con il personaggio di Maria Maddalena, protagonista di tante sue opere.

Libri sui pittori: i romanzi d’arte

I romanzi sono un ottimo modo per approfondire la conoscenza della vita e delle opere di un‘artista. Qui di seguito, ti proponiamo dei titoli assolutamente da leggere. 

La vedova Van Gogh – Camilo Sánchez

Lo scrittore argentino Camilo Sánchez tratteggia il ritratto della donna a cui spetta il merito di aver strappato dall’oblio Vincent Van Gogh. Si tratta della moglie di Theo, fratello del pittore, Johanna Van Gogh-Bonger.

Vincent ha intrattenuto una fittissima corrispondenza epistolare con la donna che, pur essendo rimasta sola e con un bambino piccolo da sfamare, decise di farsi portavoce dell’arte del cognato. Subito scopo il suicidio di Van Gogh e la morte del marito, Johanna cominciò a organizzare delle mostre con i quadri del pittore ed è stata fondamentale per divulgarne l’arte. Il romanzo è una sorta di cronistoria della vita tormentata di Van Gogh, raccontata con gli occhi della destinataria delle sue lettere.

Donne di Caravaggio – Francesca Santucci

Francesca Santucci è una grande appassionata di Caravaggio e ha deciso di raccontare il pittore attraverso le donne della sua vita. Caravaggio dipingeva sempre dal vivo e l’autrice ha cercato di fare luce sulle tante presenze femminili che hanno animato l’arte e la vita privata del pittore. Si tratta quasi sempre di popolane dall’esistenza povera e difficile, accomunate spesso dal fatto di essere morte in giovane età. Attraverso la descrizione di queste presenze femminili si impara a conoscere meglio l’arte e la vita del grande pittore lombardo.

Schiava di Picasso – Osvaldo Guerrieri

Osvaldo Guerrieri racconta la storia della tormentata relazione tra la pittrice e poetessa Dora Maar e Pablo Picasso. L’autore evidenzia i tratti di un rapporto malato, con la donna completamente succube di un uomo egocentrico e capriccioso. Grazie a Schiava di Picasso si scopre il doppio volto di un genio, autocelebrativo persino nella vita privata.

Proprio a Dora Maar, tra l’altro, si devono gli scatti fotografici più belli del pittore. La donna, infatti, aveva l’abitudine di fotografarlo di nascosto mentre lui dipingeva

La ragazzo con l’orecchino di perla – Tracy Chevalier 

Romanzo divenuto famoso dopo il film con protagonisti Scarlett Johansson e Colin Firth. Il libro merita una lettura attenta perché racconta benissimo la vita del pittore olandese Jan Vermeer (1632-1675).

L’autrice ha scelto come punto di vista quello della sedicenne Griet, una ragazza di umili origini che fa da serva in casa del pittore. Prima di questo romanzo, si sapeva poco di Jan Vermeer e Tracy Chevalier ha avuto il merito di portare alla luce alcuni aspetti della vita dell’artista olandese e della società del Seicento.

Libri sui pittori: saggi

Lo spirituale nell’arte – Wassily Kandinsky 

Il pittore Wassily Kandinsky  termina il suo libro Lo spirituale nell’arte nel 1910 a Murnau in Baviera. È difficile definire questo testo, che è diventato una delle pietre miliari tra i libri di teoria dell’arte.

Si tratta di un testo rivoluzionario che racchiude filosofia dell’arte e misticismo, dichiarazioni poetiche e segreti artistici. Tutti gli appassionati di pittura dovrebbero leggerlo per entrare nell’animo e nella mente di un grande pittore come Kandinsky.

Breve ma veridica storia della pittura italiana – Roberto Longhi

Roberto Longhi scrisse questo saggio nel 1914 per aiutare i suoi studenti a sostenere l’esame di maturità. Si tratta del primo scritto di uno dei più prestigiosi storici dell’arte, in cui viene tracciata la storia della pittura internazionale dall’arte ravennate a Cézanne, da Giotto a Masaccio fino all’arte giapponese, definendo stili e pittori.

Una lettura consigliata per quanti si ritrovano a dover affrontare un esame di storia dell’arte e per tutti quelli alle prese con la scelta di professioni riguardanti la tutela del nostro patrimonio artistico.

A questo punto non ti resta che scegliere il genere che preferisci, tra biografie, romanzi e saggi. Scegli i libri sui pittori che ti ispirano di più e buona lettura!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link